Gia'..rimettere in asse una vespa come si deve e' un bel lavoro..a breve dovro' affrontare questa situazione in prima persona.Oscar se hai delle foto su come avete fatto o potessi spiegarlo te ne sarei grato![]()
Gia'..rimettere in asse una vespa come si deve e' un bel lavoro..a breve dovro' affrontare questa situazione in prima persona.Oscar se hai delle foto su come avete fatto o potessi spiegarlo te ne sarei grato![]()
noi da ragazzi le si raddrizzava alla meno peggio utilizzando:
una staffa per il piantaggio a terra
un tubo da infilare nel canotto di sterzo
un tubo innocenti da infilare nel tubo infilato nel canotto
e una buona mazzetta........![]()
Dopo lo smontaggio completo del veicolo, abbiamo effettuato una parziale sverniciatura chimica: usiamo questo sistema in quanto preferiamo fare tutto in sede, pur avedo una ditta che effettua sabbiature a poche centinaia di metri.
In queste foto noterete meglio l'inclinazione del canotto sterzo verso il lato sx, inoltre la scocca riparata in modo sommario da precedenti urti, fori da richiudere ed il manubrio che richiede una discreta attenzione, comunque riparabile.
Ultima modifica di oscar888; 27-07-12 alle 19:18
Bel ricondizionamento (il termine giusto!). Mi piace moltissimo il colore della Vespa. E soprattutto, oltre al tono utilizzato, mi piacciono altre due cose. La prima, è indubbiamente questa che cito:
Approfitto di questa occasione per spiegare come viene trattata la parte onerosa dei nostri ricondizionamenti: per quanto riguarda le "vespe" stabiliamo il prezzo chiavi in mano, peraltro sempre uguale per la serie piccola senza tenere conto di come si presenta il mezzo: purchè sia completo di tutte le parti fondamentali e in condizioni discrete, come questa in oggetto ad esempio.
Ci comportiamo così anche quando ci viene richiesta la sola verniciatura: trovo alquanto spiacevoli eventuali contestazioni a fine lavoro.
E' una cosa che vi fa onore. Dalle mie parti parti con un prezzo di 600€ solo per aprire il motore fino ad arrivare a 6000€ per "restaurare" una 50cc... roba da spararsi.
E altra cosa... l'esposizione della macchina fotografica. Sembra quasi che le foto siano originali degli anni 70-80! Usa qualche impostazione o macchina particolare? Mi piacerebbe avere un effetto simile!
Lore
Ci occuopiano di "vespe", più per passione che effettivo guadagno, difatto riusciamo a ricondizionarne una o due all'anno, nei ritagli di tempo: le richieste non mancano, anche se qui fioriscono "restauratori" da tutte le parti, con politica rivolta perlopiù al ribasso.
Non parlo mai di denaro in pubblico, ma sicuramente il nostro lavoro, in questi casi vale molto di più di quello che chiedamo, lo confermano le lunghe attese disposte a sostenere i nostri clienti e le richieste che nostro malgrado dobbiamo reclinare.
Per le immagini fotografiche nessun effetto speciale: le foto dei "post" fino a marzo sono state scattate con la mia vecchia reflex analogica, digitalizzate con lo scanner, perdendo qualità e dando quella patina di sapore antico, ora per praticità mi sono convertito al digitale.
Ultima modifica di oscar888; 28-07-12 alle 14:03
Per effettuare la radrizzatura del telaio serie piccola della "vespa," ci siamo costruiti un' attrezzatura specifica che ha richiesto parecchio tempo: viene comunque utilizzata con altre apparecchiature di base di un'autocarrozzeria piuttosto costose, quindi potrebbe interessare solamente ad operatori del settore.
Abbiamo effettuato la raddrizzatura ad un'altra "vespa 50 special" che presentava il canotto sterzo inclinato sia verso il lato dx, ma anche verso il posteriore prendendo come riferimento l'estremità superiore, con risultati apprezzabili.
Aprirò anche per questa lavorazione relativa discussione.
Ultima modifica di oscar888; 28-07-12 alle 07:21