alla fine è marcato auchan ma è prodotto dalla totalerg che se non sbaglio è la stessa casa madre della ELF .Sulla confezione c'è scritto sintetico voi che ne dice però dal colore a me smbra più un semi-sintetico.
La storia monta sulla Vespa............
bhe l'olio mica è come la benzina che ha un colore predefinito per il genere...
cmq sintetico, semi o minerale a far la differenza sono gli additivi e quelli costano...
resta il fatto che abbiamo motori concepiti 30 anni fa che non hanno bisogno di chissachè anche se elaborati. Io preferisco il metodo sperimentale.. accatto l'olio e lo testo.. se non incrosta, non fuma e non grippo va bene.. se poi c'è scritto minerale-sintetico o di semi m'importassai...
mi riferivo al colore e alla densità infatti questo è molto simile al castrol top 50 o al motul 510.
La storia monta sulla Vespa............
Castrol Power1 Racing.... troppo il migliore...non puzza, non incrosta, non fa fumo... total addicted!
Da un paio di pieni io uso il "fragolone" (12eur\litro), ottimo full Synt al profumo di fragola!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Per dovere di cronaca, vi aggiorno anche io.
Vi confesso che ho usato il famoso Lubex sintesi 100% sint per circa 3 pieni (3 lattine da un litro) del miscelatore e non mi sono trovato male: nessun problema di imbrattamento della candela, nessuna incrostazione eccessiva, nessun sedimento al fondo delle lattine. Nel complesso un prodotto onesto (appena un po' puzzoso).
Poi un amico mi ha fatto notare, in occasione di un rabbocco fatto in sua presenza, la densità di quest'olio, piuttosto spesso/pastoso rispetto all'olio che usava lui (non ricordo quale però). Al che un tarlo mi si è messo a lavorare nel cervello. Mi son fatto mille s..e mentali sulla densità di quest'olio, sul fatto che il tubicino di adduzione del mix è piccolino, sulla possibilità che il meccanismo miscelatore non riuscisse ad aspirarne una giusta quantità a piccoli e medi regimi...insomma, avendo una vespa con mix mi sono imparanoiato.
Per cui ho finito la terza lattina e ho deciso di cambiare olio.
Sempre cercando qualcosa di non troppo costoso, ho deciso di provare il semisintetico della Oleoblitz (si chiama Microl-sintec ed è Api Tc). Costa 6-7 euro al litro, è giallo paglierino, alla vista meno denso del Lubex, e ha un odore un po' meno aromatico.
Ad oggi sono già alla seconda lattina e non mi posso lamentare: poco fumo, buona lubrificazione, nessun imbrattamento. Sono salito sino al colle del Grande S. Bernardo con passeggero per ben due volte a distanza di tre giorni e non ho avuto problemi (a parte quelli fisiologici legati all'altitudine).
Quindi per ora l'Oleoblitz è il mio olio.
In conclusione posso dire che il Lubex non è un cattivo prodotto, ma forse va meglio, per via della sua densità, per la miscela manuale (almeno, io nella mia paranoia ho preferito prenderne uno un poco meno denso, visto che ho il mix).
Un saluto
Giacomo
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia