Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Trasformazione 6V 12V

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Re: Trasformazione 6V 12V

Allego il pdf delle istruzioni anche perche' non ho chiaro cosa intendano in alcuni punti della traduzione, soprattutto dove collegare i 2 (DUE) cavi marrone e rosso della alimentazione..

SIPSpeedoVespaGT_DE-EN-FR-IT.pdf

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Allego il pdf delle istruzioni anche perche' non ho chiaro cosa intendano in alcuni punti della traduzione, soprattutto dove collegare i 2 (DUE) cavi marrone e rosso della alimentazione..

Da quello che ho capito io collegherei il rosso ai 12 volt provenienti dal convertitore e il cavo marrone al giallo della corrente AC a 6 volt.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito io collegherei il rosso ai 12 volt provenienti dal convertitore e il cavo marrone al giallo della corrente AC a 6 volt.
    Perfetto, questo nel caso si decida per il convertitore 6-->12, se pero' montiamo statore ecc ecc a 12V a cosa si collegano i due fili rosso e marrone del tachimetro?

Nel caso dei 12 V io avrei un solo 12V che esce dallo statore e poi dal regolatore (che poi si dividera' in uno per il diodo e uno per le luci) giusto?

La cosa che non capisco del manualetto e' quando dicono delle due opzioni (a batteria o senza batteria)

1. Le possibili opzioni alternative per i modelli DC: nero
    (DC): cavo a terra connesso all‘abitacolo o al motore;
    rosso (DC): polo positivo, connesso alla batteria; marrone
    (DC): connesso alla corrente permanente o non attivata.
    Controllare eventuali voltaggi eccessivi!

2. Le possibili opzioni alternative per i modelli DC: nero
    (AC): cavo a terra connesso all‘abitacolo o al motore;
    rosso (AC): polo positivo, connesso alla batteria; marrone
    (AC): usare lo stesso punto di connessione, usato per il
    polo di corrente.
    Mi sa tanto che il punto 2 sia sbagliata la traduzione....

Proviamo con l'inglese:

1. Alternative connection option DC models: Black (DC):
    Ground wire connect to chassis or engine; Red (DC):
    positive pole, connect to battery; Brown (DC): connect
    to permanent not switched power supply. Check possible
    overvoltage!

2. Alternative connection option AC models: Black
    (AC): Ground wire connect to chassis or engine; Red
    (AC): connect to permanent not switched power supply.
    Brown (AC): use the same connecting point as used for
    the power pole.
    Se capisco bene dice che il rosso va al "permanent not switched power supply" ... e il marrone "he same connecting point as used forthe power pole" ma che intende?????

Potenza Reputazione
    16

"permanent not switched power supply" dovrebbe essere una tensione presente all'accensione della vespa ma senza nessuna interruzione ad esempio da devioluci ecc.
    Quindi, per un veicolo a batteria, il rosso al polo della batteria, il marrone ad un positivo presente all'accensione della vespa. Per un veicolo in AC tutti e due collegati assieme all'alternata. Penso a questo punto che abbia una batteria interna per mantenere l'ora.
    La prova migliore è provare a collegare, se proprio non si accende o rimane sempre acceso anche a vespa spenta.

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Il problema è complesso e penso che alla fine devi stravolgere l'impianto..per ben due volte èrima da gs a gl...e poi un'eventuale conversione a 12 Volts.....

A sto punto io opterei per uno statore tutto a 12 volts, lasciando solo la parte inerente a caricabatteria clacson e stop a 6 Volts, mettendo dopo un raddrizzatore un circuito con con integrato lm317 opportunamente tarato con uscita a 6 Volts........ Qui è una questione di compromessi....

Per me è una scelta che solo tu puoi fare...
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    16

LM317 non porta corrente sufficiente per ricaricare la batteria... ci vogliono almeno 3-4 ampere.

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    LM317 non porta corrente sufficiente per ricaricare la batteria... ci vogliono almeno 3-4 ampere.
    Un equivalente che pompa di più????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Perfetto, questo nel caso si decida per il convertitore 6-->12, se pero' montiamo statore ecc ecc a 12V a cosa si collegano i due fili rosso e marrone del tachimetro?

Nel caso dei 12 V io avrei un solo 12V che esce dallo statore e poi dal regolatore (che poi si dividera' in uno per il diodo e uno per le luci) giusto?

La cosa che non capisco del manualetto e' quando dicono delle due opzioni (a batteria o senza batteria)

Mi sa tanto che il punto 2 sia sbagliata la traduzione....

Proviamo con l'inglese:

Se capisco bene dice che il rosso va al "permanent not switched power supply" ... e il marrone "he same connecting point as used forthe power pole" ma che intende?????
    Io ho montato lo stesso tachimetro sullla mia P200E ha cui ho aggiunto la batteria: Il rosso l'ho collegato al positivo sotto chiave, il nero a massa e il marrone al cavo che porta la corrente alternata alle luci (uscita del regolatore di tensione).
    Se decidi di montare uno statore a 12 V, per caricare la batteria ti consiglio questo "raddrizzatore per caricare la batteria" http://www.officinatonazzo.it/defaul...D=840&pType=-1 . Io è da tempo che lo utilizzo sulla vespa e non mi ha dato mai problemi.
    Il collegamento è molto semplice: il raddrizzatore va fissato al telaio per mezzo di un bullone che funge da massa, il cavo bianco è l'igresso e va collegato all'uscita dello statore mentre il rosso è l'uscita dei 12 V in CC per caricare la batteria, per il resto dell'impianto puoi utilizzare un normale regolatore di tensione a tre pin per PX.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 01-08-12 alle 20:06

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

se mi passi la veersione in tedesco vedo se ti posso aiutare... tu vorresti installare il Koso in DC o AC?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    se mi passi la veersione in tedesco vedo se ti posso aiutare... tu vorresti installare il Koso in DC o AC?
    Bella domanda....
    dipende tutto da come sistemo l'impianto di questa benedetta GL, certamente avendo messo i cavi vicino al motore la cosa piu' semplice e' in Alternata dato che altrimenti sarebbe sempre acceso a meno di non prendere un cavo *+ dalla chiave di accensione ma dovrei passare un altro filo, quindi diciamo .. Alternata!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di horusbird; 05-08-12 alle 12:54

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

per alternata:
    il rosso del Koso al positivo della Vespa (non sempre sotto tensione tipo luce posizione o anabbagliante)
    marrone del koso con il positivo delle luci (non sempre sotto tensione tipo luce posizione o anabbagliante)
    nero del Koso a massa.

Ultima modifica di areoib; 05-08-12 alle 14:51
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

....mi pare che adesso ci stiamo "incartando" ben bene..........ho il koso alimentato in alternata nel (presunto) P150X e posso dirti che con l'alternata "tout court" avresti grossi problemi, devi interporre in ogni caso un regolatore della koso, io ho usato quello a 4 fili nero con il corpo alettato, e su quello posso dirti che funziona e va bene, sinceramente non capisco come possa funzionare l'altro "apparecchietto", quello a 7 fili....mi sorge proprio il dubbio che quello possa essere risolutivo anche per casi come il tuo.....i tre fili in uscita potrebbero essere i due alimentazione più la alimentazione degli impulsi per il contagiri, mentre, magari in entrata i fili sono quattro proprio perchè si può scegliere fra alimentazione 6v o alimentazione 12v...la questione andrebbe studiata;detto questo, l'unico statore che è compatibile col tuo motore ed ha l'uscita da 12v è proprio quello bajaj di cui hai postato il link; in passato l'ho montato ed ha l'uscita dei fili come il px elettronico....funziona con la centralina del px ....chiaro, no?guarda che il voloano e lo statore px sono incompatibili col tuo motore...non perder tempo...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •