Accidenti! Brutta roba.. Il cilindro ha riportato danni oppure pistone nuovo e via?
Accidenti! Brutta roba.. Il cilindro ha riportato danni oppure pistone nuovo e via?
No, è il sequel!, ho fatto un'altra prova, probabilmente qualche problemino iniziava già ad averlo. Non penso che sia derivato solo dall'anticipo, che secondo me è il meno, tanto è da imputare alla carburazione, comunque in quel punto il cilindro ha dei problemi, con tutte e due le teste i depositi sono sempre li.
Ribadisco che le 2 teste sono identiche come volumi ecc, cambia solo la forma! rc e squish sono identici, se fosse anticipo, considerando che la candela è più vicina alla testa, il centro del pistone avrebbe probabilmente dei segni ma invece il cielo pistone è perfetto, non presenta scaldate o detonazioni, solo dove si vede chiaramente la detonazione, questo è strano.
Il cilindro è ok, devo carteggiarlo un pò perche cè un pò di alluminio attaccato in giro, ma non ha subito danni, domani ordino il pistone e via.
Ultima modifica di mattia09; 05-08-12 alle 09:10
In che occasione è avvenuto il grippaggio?
Esatto, ero sempre grasso a 1/2 gas, non trovando spilli con parte cilindrica d2.45, come l'X29, ho cambiato completamente polverizzatore e spillo, pensando di smagrire a 1/2 e ingrassare da 3/4 in su, a grandi linee, il risultato è stato che ero magrissimo fino a circa metà gas, ho quindi ingarssato 6 punti di minimo ed è migliorata parecchio, con lo spillo alla 3 tacca era abbastanza ok anche a 1/2, ma con il problema che anche a 1/2 gas scarso quando entra in coppia tira fino a 9000 giri abbondanti senza darmi la possibilita di gestire bene il gas , on sono mai riuscito a verificare per bene il passaggio. IUl grippaggio è avvenuto dopo una tirata a full gas di circa 600/700 metri, o poi parzializzato fino a circa metà gas e dopo 2/3 secondi che ero a quella apertura ho grippato. Comunque guardando bene candela, cilindro, calchi, cielo pistone, ecc, sono arrivato alla conclusione che il cilindro non lavora perfettamente simmetrico, ma comunque il problema maggiore è stata la carburazione, unita ad un rc alto.
Sicuramente è stata la carburazione, infatti, se vedi il bordo del cielo del pistone è biancastro punterellato, segno di carburazione magra ai medio bassi regimi; per andare bene dovresti avere un bordino scuro tendente al nero che via via si schiarisce rimanendo sempre marroncino al centro.
Per lo meno nella vespa è così..poi in altri motori il discorso cambia perchè sono concettualmente diversi
Aggiorno un pò il post.
Ho sistemato la canna cilindro, non ha segni particolari ma ovviamente non è perfetto, ho alzato i secondari per portarli più vicini ai primari che prima avevano 4° di differenza e sistemato un pò i condotti travasi, montato pistone nuovo, testa emisferica (la prima che usavo) e rimesso la carburazione precedente alla detonazione, con solo l'aumento di qualche punto di max giusto per sicurezza. Provato il motore e non ho notato particolari differenze da prima, pur avendo modificato i secondari, l'unica cosa che sembra migliorata è in alto dove sembra prendere meglio i giri ma niente di così evidente. Ho così deciso di rismontare il cilindro dopo una 15 di km per vedere i segni sul pistone, i residui rispetto a prima sono diversi, ci sono meno turbolenze di prima dal lato volano ma aumentate dal lato frizione, ho quindi rivisto ancora il condotto frizione senza toccare quello volano e modificato lo scarico visto che la differenza tra travasi e sc iniziava ad essere poca, rimontato e riprovato sabato e la prima impressione non è stata delle migliori, vuoi per la carburazione un pò grassa, per il fatto che essendosi spostata la coppia più in alto sembra andare ancora meno sotto, ma buttando dentro le marcie non andava come prima.
Ho così deciso di montare la centralina elven, dato che ho trovato tutto l'occorrente, non pensando di risolvere, ma avendo tutto non potevo non montarla, tanto ho fatto una curva simil v-tronic in modo da riuscire a provare la differenza con le nuove curve. Dopo un pomeriggio intero per rifare mezzo impianto, staffe ecc... , questo è la centrale elettrica!
elven-regolatore-bobina.jpg
Ieri sera l'ho provata con una curva mia, considerando che dall'ultima prova fatta dove non ero contento per come andava il motore, sono sceso dalla vespa con un bel sorriso! ehehe devo dire che la sera era almeno 10° in meno di temperatura dall'ultima prova, quindi con carburazione smagrita, ma devo dire che va decisamente di più in tutto l'arco, purtroppo non ho visto a che regime lavora adesso il cilindro, perchè non mi va più il contagiri con la centralina, devo mettere una candela schermata e vedere se è quella, anche se prima andava anche senza e il cavo schermato lo monto già.
Ovviamente adesso mi resta da provare le due curve nelle stesse condizioni per capire se è proprio la curva o era la carburazione e basta, sicuramente anche la curva ha influito, considerando la mia inizia ad anticipare quando il v-tronic inizia a ritardare! quindi due cose completamente diverse.
Queste sono le due curve a confronto:
v-tronic-mattia1.jpg
Mattia