ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.
Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??
qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?
ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.
Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??
qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?
Per controllare l'anticipo hai 2 possibilità: la prima, e la più precisa, è con una stroboscopica, la seconda è quella di smontare il volano e basarti sui riferimenti tra statore e carter.
Su "A" sei a 23° e su "IT" sei a 18
Ora, non conosco il mondo Cosa, ma se è come quello PX il 200 originale come base va su "A" ( 23° ).
Poi ogni motore è storia a se, comunque meglio un grado in meno che una scaldata in più
Ehilà, benvenuto in VR.
Faresti cosa gradita passando in Piazzetta o qui http://old.vesparesources.com/showth...a-e-ricorrenze per la presentazione
Gg
In Vespa da sempre!!!
Secondo il tuo parere e la tua esperienza, lo scampanellìo è indice di più o meno gradi? ovvero di eccesso di anticipo o di scarso anticipo?
Grazie
Ciao! Piacere di conoscerti. Magari ci si potrebbe incontrare una volta sul lago!
Sinceramente non so che getto ho del massimo, quando l'ho smontato non ho fatto caso nè ho misurato.
COmunque come velocità massima a tachimetro, con parabrezza alto e bauletto, e soprattutto con sopra me che viaggio oltre 90kg, mi segna circa i 100 km/h, a un regime attorno ai 6000 giri (ho la lancetta che ogni tanto impazzisce quindi non so di preciso).
Per lo spoiler, intendi quello sotto la pedana giusto? non ne ho uno di scorta, comunque tempo fa ne ho visto uno su ebay tedesco.
cazzo sulla mia arrivo a malapena a 100 senza ne bauletto che parabrezza.
io di getto ho un 116 max ed ho il filtro interno a scheda scollegato,
infatti in originale porta mi sembra un 92, ma scolleganto filtro interno , praticamente montanto il tubone di gomme del px che pesca aria dal telaio, puoi mettere un 116. io ho fatto questa modifica perchè non riuscivo a trovere un getto 92, e col 116 affogava.
come olio uso un elf verde sintetico, col primo pieno ho finito un bardahl sintetico che usavo per il ciao
devo ancora capire cosa servono tutte le viti sulla scatola filtro...
ce n'è una dietro vicino all'ammortizzatore che non so a cosa serva...
una sopra dietro che è il rubinetto, e l'altra sopra in cima al filtro che mi pare regoli il minimo (?)
quale devo provare?
io i filtri li ho entrambi, e in più quello nel telaio è più spesso dell'originale, infatti quando sale di giri mura un pò
comunque fatica un pò, oltre i 90, forse per il parabrezza e sicuramente perchè la spugna è troppa
ma la misura del getto è scritta sopra?
alle volte trovo il manicotto di gomma che va al filtro nel telaio che si stacca dalla scatola carburatore...
Ultima modifica di NICOCOSA; 06-08-12 alle 13:52
Un 92 sul GT 200 ???? Ripeto, non conosco il mondo Cosa ma mi pare un po' pochetto ... no?
Ahhhhh un feticista dell'olio!!!! Ti capisco, a me piace da morire l'odore del ricinato!!!!![]()
Un bell'olio tipo Motul, Castrol o Bardahl.
Mi hanno parlato mooolto bene del Selenia hi-scooter 2 Tech ma non l'ho ancora provato.
La vite del rubinetto serve appunto ad aprire il rubinetto se il suo elettrico si pianta, quella sopra il filtro serve per regolare il numero di giri del motore al minimo e la vite posteriore regola di fine l'afflusso di benzina al minimo, ai bassi ed ai medio/bassi regimi.
Io di filtri ... non ne ho più nemmeno uno!!!
Tolti tutti, così evito di pulirli!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
23.jpg
ricordavo bene getto massimo 92/100
Lo scampanellio può dipendere da molti fattori: Tolleranze d'accoppiamento, carburazione, squish, rapporto RC e non per ultimo ad un anticipo mal regolato.
In quest'ultimo caso un eccesso di anticipo determina il classico rumore detto "scampanellio" tipico del battito in testa.
Ma se così fosse, il motore farebbe fatica ad allungare mentre ai bassi regimi spingerebbe più del normale.
Diciamo che io al tuo posto controllerei per puro scrupolo.
Più che aumentare la quantità d'olio nella miscela sarebbe opportuno verificarne la "bontà".
Ho un amico che mi diceva: "Oli le oli" (olio è olio).
Però dopo averci rimesso qualche cilindro, anche lui è arrivato a capire che forse non tutti gli oli sono uguali.
Per sapere quale olio usare nel Mix fai una ricerca e ti apariranno una "montagna" di pareri e discussioni ...
A te la scelta ed ai posteri l'ardua sentenza
Gg
In Vespa da sempre!!!