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Thread: o-ring alberino frizione

  1. #1
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    o-ring alberino frizione

    ultimamente la mia vespa 50r è diventata una sporcacciona esagerata: perde olio da tutte le parti. Ho notato che la leva della frizione si sporca di olio. Mi son detto: "sarà sicuramente l'oring". Allora smonto il carterino e per togliermi la curiosità metto un po di olio dal tappino in gomma per vedere se perde. Niente. Tenuta stagna anche muovendo la leva a mano. Ora mi sorge un dubbio: o la perdita proviene da un altra parte (non so da dove perché il resto sembra ok e poi la goccia d'olio era proprio sulla levetta della frizione) oppure l'olio caldo riesce a scendere meglio (il sae30 non è monogrado?).

    Apparte questo, ora sto lottando con il pernetto che tiene insieme l'alberino con la leva. Non ne vuol sapere di uscire brutto maledetto
    Last edited by tiasliacreni; 08-08-12 at 16:55.

  2. #2
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    Re: o-ring alberino frizione

    sostituisci l'oring e guarnizione,per il perno ricordati che esce al contrario

  3. #3
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    Re: o-ring alberino frizione

    Quote Originally Posted by gianni78 View Post
    sostituisci l'oring e guarnizione,per il perno ricordati che esce al contrario
    grazie per la risposta.

    Il problema è il piccolo pernettino che tiene insieme l'albero con la leva. Non vuole saperne di uscire. Per caso ha un verso di uscita? Mi sembra proprio incastrato. Vi allego qualche foto
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  4. #4
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    Re: o-ring alberino frizione

    quella che hai montata è una spina elastica, prendi un cacciaspine e metti la punta nel lato che NON sporge e con un martello, ma senza esagerare, la batti e vedrai che esce dalla parte che già sporge

  5. #5
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    Re: o-ring alberino frizione

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    quella che hai montata è una spina elastica, prendi un cacciaspine e metti la punta nel lato che NON sporge e con un martello, ma senza esagerare, la batti e vedrai che esce dalla parte che già sporge
    tirata fuori la spina, smontato l'alberino e via il vecchio oring, ma....ovviamente il ricambista mi ha dato l'oring sbagliato. Mi sapete dire le misure esatte?

    Un altra cosa: togliendo l'alberino, ho notato che al di sotto dell'oring era asciutto, mentre al di sopra era unto d'olio. A questo punto mi viene il dubbio se sto cambiando la guarnizione per niente (che ad occhio sembra anche in buono stato).

    Per farvi capire da dove proviene la perdita: dopo aver asciugato tutta la zona, se scendo con la vespa (a motore spento) il breve scivolo del mio garage, la levetta della frizione di unge d'olio e sgocciola sul cerchio più esterno lato motore.

  6. #6
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    Re: o-ring alberino frizione

    Sono andato a cambiare l'oring sbagliato. Neanche il ricambista sapeva quale fosse quello giusto. Mah. Tra i tanti proposti ho preso questo che vedete nelle foto. Spero sia quello giusto. Non voglio rismontare di nuovo tutto. Che ne dite? può andare bene?
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  7. #7
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    Re: o-ring alberino frizione

    a occhio sembra di si

    ma se andavi lì con il vecchio........il ricambista DOVEVA trovarlo!!!

  8. #8
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    Re: o-ring alberino frizione

    ma non hai avuto modo di misurare la corda del vecchio prima di tornare dal ricambista ?

  9. #9
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    Re: o-ring alberino frizione

    Oggi, per curiosità, metto il ditino sulla leva frizione sotto il motore ed indovinate un po? Ancora unta d'olio. Ma porco due!!! Eppure l'oring è stato cambiato.

    Ho notato anche che i bulloni che tengono i due semicarter insieme sono anch'essi unti d'olio. Li ho puliti e fra qualche giorno ricontrollo.

    Domanda: devo rassegnarmi all'idea che la vespa debba perdere per forza olio?

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    ma non hai avuto modo di misurare la corda del vecchio prima di tornare dal ricambista ?

    Ho verificato e sono uguali

  10. #10
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    Re: o-ring alberino frizione

    i carter sono unti ma .. in che posizione? non vorrei che ti trafilasse dalla base del cilindro e poi la goccia si spalmi dove trova percorso migliore ... comunque si era parlato di selettore marce, o meglio io avevo capito che perdesse dal selettore marce, non dalla leva frizione

  11. #11
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    Il selettore marce forse è l'unico punto da dove non perde.

    Non so se perde dalla base del cilindro. Controllerò. Sicuramente perde dalla testa (devo ancora mettere la pasta rossa che mi hanno dato)

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