Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
ciao horus.
da un certo punto di vista (é una provocazione naturalmente) ma che vi frega?

mi spiego. il mercatino é semplicemente un luogo in cui si puo mettere in vendita qualcosa in una trattativa tra 2 privati. io penso che voi (in quanto gestori del sito) andiate solo incontro a problemi se cercherete di regolarne la 'moralità'... non é e non deve essere la vostra responsabilità. inoltre i dati che avete non potreste darli a nessuno, a meno che non sia la postale a chiederveli con relativo mandato, il che per aver truffato 50€ non succederà mai (secondo me)
senza considerare che anche quei dati possono essere mezzo falsi... quindi....

sul fatto che l'iscrizione vi aiuti concordo, io sono piuttosto dell'idea di contribuire con donazioni quando ho voglia, ma sono d'accordo che le spese ed il lavoro fatti per il forum sono encomiabili .

di una cosa pero non sono convinto, la vivacità e l'interesse di un forum, nonché i contenuti interessanti, sono dati dalla qualità e dalla quantità degli user. gli argomenti interessanti non aumentano con l'aumentare della qualità del server, ma solo se c'é gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere.
purtroppo da questo punto di vista negli ultimi mesi/anno, ho notato una certa diaspora di quegli utenti che rendevano interessante il forum. questo per vari motivi che non sto a elencare.
comunque quello che volevo dire é che se si esagera a voler controllare tutto in maniera troppo rigida si rischia che gli user si rompano un po e spariscano a danno dell'interesse stesso del forum


gian
Prendo atto di quello che dici e su alcune cose posso anche essere d'accordo con te, non tantissimo invece sul discorso dei dati falsi; mi pare davvero poco razionale pensare che possa esserci qualcuno che manda false generalità, un nome falso, data di nascita e codice fiscale sempre falsi e ricalcolati per farli coincidere, e tutto questo esclusivamente per vendere o acquistare una coppia di carter o un coprivolano?
Il fatto del contributo a VR, pur se importante non e' certamente quello ci ha spinto a prendere questa decisione che ti assicuro e' stata molto sofferta anche se, e sarei sciocco a negarlo, se avessimo piu' soci potremmo certamente fare cose' piu' importanti e di maggiore utilità collettiva.
Venendo al discorso sulla qualità e su quanto una maggiore disponibilità incida e' presto detto; il database colori e telai e' stato fatto da un professionista che chiaramente e' stato pagato con il denaro di VR, il software di gestione che continuamente rinnoviamo ha un suo costo poiche' non e' freeware, il server che riesce a reggere 200 utenti collegati in contemporanea anche esso costa (e non poco); e' chiaro che i contenuti "intellettuali" del forum dipendono dagli utenti, dai moderatori, dallo staff tutto e dall'impegno profuso da tutti ma e' anche ovvio che una Associazione che non deve "soffrire" per pagare a fine mese i quasi 200 euro necessari per stare online vive piu' serenamente e altrettanto serenamente cresce e migliora.
Se parliamo poi di "gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere" noi siamo sempre disponibili ad allargare "la famiglia di VR" e gente disponibile fa sempre comodo ma questo col mercatino riservato ai soci poco ci entra.

Tornando al mercatino e concludendo, io non credo che il mercatino sia un qualcosa di cosi' "necessario" e legato alla vita del forum e a conferma di questo molti altri siti stanno pian piano ridimensionando il discorso mercatino che porta veramente grossi problemi e "distrae" gran parte della moderazione perche' servono "i cani da guardia" per beccare i tantissimi furbi che magari si collegano e vengono su VR esclusivamente per vendere e comprare le loro mercanzie (vedi le decine di utenti che rispondono a monosillabi solo per raggiungere i famosi 200 post).
Il Mercatino per noi diventa soltanto un qualcosa di più che offriamo ai soci della nostra Associazione esattamente come fanno tutte le associazioni sportive.
Colgo l'occasione per ribadire che "chiunque" pensi di poter contribuire e collaborare sara' sempre ben accetto e qualunque candidatura e offerta di collaborazione sarà vagliata e seriamente valutata.


Grazie