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Discussione: Volano smagnetizzato e scintilla candela

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    E' capitato anche a me un caso del genere, tappando un foro di un carburatore (un 19) la vespa prendeva regolarmente, altrimenti si ingolfava, soprattutto al minimo. L'avrò pulito 10 volte qual carburatore, alla fine l'ho sostituito. Ma stiamo parlando di un 19 di un ET3, non di un MA19, sicuramente meno reperibile e più costoso. Il carburatore comunque con o senza filtro deve andare lo stesso, per cui escluderei buchi o non buchi sulla scatola.
    Dovresti provare a cercare qualcuno che te lo lava con una vaschetta ad ultrasuoni.

    EDIT: ma hai tappato un foro della scatola filtro o del carburatore?? Adesso che leggo bene un foro della scatola filtro??
    Ultima modifica di Andrea L.; 20-09-12 alle 18:28

  2. #2

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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    hai appena scoperto che hai il carburatore "sporco".
    ti dico questo perche se la vespa prima andava e poi non è più andata non può essere colpa del filtro.
    in questo caso il problema può derivare da "aria falsa " che entra a valle del carburo e dal circuito del massimo ostruito da (attento che si tratta di roba quasi invisibile a occhio nudo).
    Hai a disposizione un compressore? se si smonta tutto e dagli sotto.
    quando hai finito (ma non dirlo a nessuno perchè sennò i carburatoristi mi scomunicano) prendi un filo di rame (un cavo elettrico di casa) spellalo, togli un filo di rame (quelli come dei capelli), e infilalo nel getto del massimo. ravana il tutto e rimonta se non va giuro che prendo l'auto e vengo o casa tua a vedere questa ca.. di vespa e chiamo l'esorcista.

    ancora una cosa: hai la guarnizione tra carburo e filtro? è integra?
    Ultima modifica di bacchettone; 20-09-12 alle 19:04

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    Citazione Originariamente Scritto da bacchettone Visualizza Messaggio
    hai appena scoperto che hai il carburatore "sporco".
    ti dico questo perche se la vespa prima andava e poi non è più andata non può essere colpa del filtro.
    in questo caso il problema può derivare da "aria falsa " che entra a valle del carburo e dal circuito del massimo ostruito da (attento che si tratta di roba quasi invisibile a occhio nudo).
    Hai a disposizione un compressore? se si smonta tutto e dagli sotto.
    quando hai finito (ma non dirlo a nessuno perchè sennò i carburatoristi mi scomunicano) prendi un filo di rame (un cavo elettrico di casa) spellalo, togli un filo di rame (quelli come dei capelli), e infilalo nel getto del massimo. ravana il tutto e rimonta se non va giuro che prendo l'auto e vengo o casa tua a vedere questa ca.. di vespa e chiamo l'esorcista.

    ancora una cosa: hai la guarnizione tra carburo e filtro? è integra?
    Guarnizione tra scatola e carburatore ok.
    Proverò a pulirlo di nuovo, ma anche oggi ho passato il filo nei getti.
    Tu di quanto sviti la vite miscela?

    P.S. La vespa prima del restauro non andava.
    Ultima modifica di mimmole; 20-09-12 alle 20:05

  4. #4

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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    aaaaaaa non andava.........
    allora è un altro discorso!!!
    sei scarburato!!
    o è stato modificato il filtro e non hanno aumentato il getto del max o hanno diminuito il getto ( improbabile).
    sembra dalle foto che ci siano due deflettori per ridurre l'aria in entrata (e questo potrebbe essere il problema) quindi se fossi in te una prova con del lamierinino ripiegato ( magari attaccato provvisoriamente con dello scotch) la farei.
    in attesa di qualche possessore di un filtro originale che ci posti qualche foto + chiara.


    la vite di cui chiedi serve solo per il minimo e la primissima fase della accelerazioe e non influisce minimanente nella marcia al massimo.

    potresti anche aumentare il diametro del getto di un paio di punti alla volta finoa quando non trovi la miscela aria benzina giusta
    Ultima modifica di bacchettone; 20-09-12 alle 20:31

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    La vespa era stata un po' rimaneggiata dal precedente proprietario, ho trovato anche lo statore tutto ruotato in senso antiorario...
    Di scatole filtro ne ho viste diverse in rete, e tutte hanno qualche differenza, boh?
    Per il fatto che lo statore comunque non sembra avere forza magnetica e i fanali non illuminano una mazza, dici che provo lo stesso a farlo rimagnetizzare?
    Ultima modifica di mimmole; 20-09-12 alle 20:53

  6. #6

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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    io se fossi in te procederei per gradi.
    prima cercherei di portare all'originalità il carburatore ed il filtro per avere una base di partenza (una vespa che cammina senza vuoti di carburazione e resta in moto)
    e poi, nel caso, passerei all'impianto elettrico, anche qui, se è stato rimaneggiato, potresti trovare delle sorprese.
    Ti dovrai armare di multimetro e ai vari regimi dovrai verificare le tensioni di uscita.
    se hai i fatidici 6 volt ( di solito qualcuno in +) sei a posto
    magari hai le lampadine errate......

  7. #7
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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    RISOLTO!!!
    La notte ha portato consiglio: il problema era proprio nella scatola filtro, ma non nei buchi laterali, che sono ok.
    Avete presente quella levetta con la paratia che chiude l'aria quando a freddo si tira lo starter? Quella che va a chiudere il buco proprio sulla scatola filtro. Bene, l'avevo montata in modo che a riposo lasciasse completamente libero il foro, questo comportava l'ingresso di troppa aria quando in moto, e la mancata chiusura dell'aria con lo starter tirato.
    In pratica ora ho tirato il filo e a riposo la levetta occlude per metà il foro della scatola, quando tiro l'aria lo chiude completamente.
    Spero di essermi spiegato.
    Ora c'è da carburare di fino, a freddo ci vuole ancora qualche pedalata di troppo. Ma finalmente niente più vuoti e affogamenti!!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: Volano smagnetizzato e scintilla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    E' capitato anche a me un caso del genere, tappando un foro di un carburatore (un 19) la vespa prendeva regolarmente, altrimenti si ingolfava, soprattutto al minimo. L'avrò pulito 10 volte qual carburatore, alla fine l'ho sostituito. Ma stiamo parlando di un 19 di un ET3, non di un MA19, sicuramente meno reperibile e più costoso. Il carburatore comunque con o senza filtro deve andare lo stesso, per cui escluderei buchi o non buchi sulla scatola.
    Dovresti provare a cercare qualcuno che te lo lava con una vaschetta ad ultrasuoni.

    EDIT: ma hai tappato un foro della scatola filtro o del carburatore?? Adesso che leggo bene un foro della scatola filtro??
    Confermo, uno di quei fori laterali della scatola filtro.

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