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Discussione: Relazione fra RC e vibrazioni....

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Mi è arrivata proprio stamane una bella testa Pinasco componibile non ci ho pensato su e....ho tolto uno spessore o meglio una guarnizione in rame da 0,2 ed ho montato la testa Pinasco componibile con uno squisch di 1,6. e compressione a 11,6
    Fiducioso ho provato la vespa.....Il motore sembra un altro le prestazioni non sono peggiorate anzi ha guadagnato qualcosa un po' dappertutto.
    Sotto spinge meglio, entra in coppia prima e con più violenza allunga un po' di piu' di prima ma maledizione si è messo a vibrare, non che la cosa sia insopportabile ma quando si passa da vibrazioni quasi impercettibili a vibrazioni avvertibili di sicuro non si puo' parlare di successo.
    Indietro non voglio tornare ma mi piacerebbe smorzarle un po'

    Attendo consigli.
    Buona serata a tutti

    Ribadisco stesso albero, stesso peso del pistone, tutto uguale fuorchè il rapporto di compressione
    Ti stai avvicinando (se non addirittura trovato), al limite del punto di inversione, ovvero il momento in cui per una data combinazione di conformazione della camera di scoppio e delle fasi, il tuo motore non riesce a digerire l'aumento del rapporto di compressione, le vibrazioni che senti, sono date dai picchi di pressione che si formano all'interno della camera di scoppio, le strade per mitigare il problema sono diverse, riprofilare la camera o il pistone, rivedere la fasatura dello scarico alzandolo in modo da diminuire l'rc effettivo, lavorare sull'anticipo, per sfizio ti consiglio di provare mettendo benzina da 100ottani o ancora meglio da 103, su un motore con le stesse problematiche ho notato che con benzine ad alto ron il problema viene mitigato parecchio, il motore a quel punto non vibra, ma semplicemetne "mura".

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  2. #2
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Felix, ti chiedo da incompetente: ma aumentare quei 2 decimini lo squish o lavorare sull'anticipo?; magari con una centralina ad anticipo variabile?

    Ciao uomo delle espansioni!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Felix, ti chiedo da incompetente: ma aumentare quei 2 decimini lo squish o lavorare sull'anticipo?; magari con una centralina ad anticipo variabile?

    Ciao uomo delle espansioni!!!!


    Gg
    Ho una dialer...... che ritarda 5 gradi da 1000 a 7000......

    ciao
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Felix ammettilo che eri incuriosito ed hai montato la biella da 110 e ti sei scordato lo spessore
    Battutace a parte pochi giorni fa anche io ho avuto un aumento delle vibrazioni dopo aver smontato e rimontato solo la marmitta......
    Stavo pensando già al peggio con tante imprecazione a seguito ,alla fine mi sono accorto che il collettore della marmitta pressava la molla del cavalletto verso la padana trasmettendo tutte quelle vibrazioni.
    Dacci uno sguardo , la cosa è rapida ed indolore.
    Ciao Luca

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Se hai 160 euro da spendere ti prendi una centralina Elven ad anticipo variabile PROGRAMMABILE: puoi impostare un valore di anticipo diverso ogni 100 giri a passi di 0,2°, da 1.000 a 14.000 giri... semplicmente il massimo!
    Escludendo cause indipendenti dal motore, come il caso della molla messo in evidenza dal buon Luca Gt1968, con la centralina potresti risolvere il problema senza aumentare la fase di scarico, senza perdere quindi quella coppia a cui giustamente non vuoi rinunciare. In alternativa potresti diminuire l'anticipo iniziale continuando a utilizzare la dialer, ma credo che perderesti poi quella coppia in più che dici di aver guadagnato a tutti i regimi.

    PS questo motore è il famoso Polini lamellare vero? Sei in corsa 57 giusto?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Se hai 160 euro da spendere ti prendi una centralina Elven ad anticipo variabile PROGRAMMABILE: puoi impostare un valore di anticipo diverso ogni 100 giri a passi di 0,2°, da 1.000 a 14.000 giri... semplicmente il massimo!
    Escludendo cause indipendenti dal motore, come il caso della molla messo in evidenza dal buon Luca Gt1968, con la centralina potresti risolvere il problema senza aumentare la fase di scarico, senza perdere quindi quella coppia a cui giustamente non vuoi rinunciare. In alternativa potresti diminuire l'anticipo iniziale continuando a utilizzare la dialer, ma credo che perderesti poi quella coppia in più che dici di aver guadagnato a tutti i regimi.

    PS questo motore è il famoso Polini lamellare vero? Sei in corsa 57 giusto?

    Se è famoso o meno non lo so comunque si tratta del mio Polini lamellare fatto in corsa 57 con il quale ho fatto due tre mari, due Memorial Riccardo Profeti e diversi raduni minori in zona e con il quale vado al lavoro tutti i giorni escluso i piovosi ed i gelati visto che da me da dicembre a febbraio qualsiasi mattina è buiona per il gelo.
    Ho cambiato in circa 22000Km:
    4 pistoni 2 dei quali per esperimenti e scaldate eccessive
    8 crocere
    2 campane frizioni con anello causa usura eccessiva appoggio dischi frizione
    Provato almeno 10 tipi di teste tutte a candela centrale.
    provato primaria 23-64 e 24-63 quest'ultima accoppiata a pneumatico Michelin c1 100/90/10 di circa 1 cm di diametro superiore al 3.50 10 Continental tvister che uso normalmente

    Ciao
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  7. #7
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se è famoso o meno non lo so comunque si tratta del mio Polini lamellare fatto in corsa 57 con il quale ho fatto due tre mari, due Memorial Riccardo Profeti e diversi raduni minori in zona e con il quale vado al lavoro tutti i giorni escluso i piovosi ed i gelati visto che da me da dicembre a febbraio qualsiasi mattina è buiona per il gelo.
    Ho cambiato in circa 22000Km:
    4 pistoni 2 dei quali per esperimenti e scaldate eccessive
    8 crocere
    2 campane frizioni con anello causa usura eccessiva appoggio dischi frizione
    Provato almeno 10 tipi di teste tutte a candela centrale.
    provato primaria 23-64 e 24-63 quest'ultima accoppiata a pneumatico Michelin c1 100/90/10 di circa 1 cm di diametro superiore al 3.50 10 Continental tvister che uso normalmente

    Ciao
    Cavolo, come mai così tante crocere?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  8. #8
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    Re: Relazione fra RC e vibrazioni....

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    continuando a utilizzare la dialer,
    Ancora con i dailer voi, attenti che costano, poi pensavo che con l'ADSL non funzionassero piu.

    Si chiama delayer non dailer.

    Vol.




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