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Discussione: revisione motore VMA2T consiglio

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    il terzo travaso lavora grazie alla finestra nel pistone.

    la differenza tra il 2T primavera e il 3T et3 sta nel 3° travaso, testata diversa (più compressa) e, se non ricordo male, lo scarico lievemente diverso.

    il DR sul blocco originale 125 - et3 o primavera che sia - va molto bene
    l'affidabilità non è come una termica piaggio ma ci va molto vicino (la ghisa piaggio non ha rivali!!!)

    se il tuo albero è buono, cambia tutti i cuscinetti, paraoli, o-ring e altre parti di consumo
    controlla lo stato della campana (giochi e stato del portadischi) e degli altri componenti in generale

    chiudi bene il motore e sei a posto per altri 20.000 km

  2. #2
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    testata diversa (più compressa)
    Sei sicuro, a me sembra di aver sempre trovato la stessa testa sia sul primavera che sull'ET3, quella con scritto 125-90 e il logo piaggio.

    Vol.




  3. #3
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    vi ringrazio, allora faro cosi:

    cerchero'di trovare un cilindro et3, se non lo trovo oppure e' troppo alto come prezzo prendero' un 130 DR... certo che se guardo i soldini mi conviene un 130Dr poiche' se debbo pagare 40/50 euro un cilindro et3, poi un pistone ed eventuale rettifica penso di andare sui 1220/130 euro, mentre con 85 euro il DR lo prendo... come per' ha detto sartana l'affidabilita' piaggio e' maggiore...

    sartana ha espresso parere positivo riguardo affidabilita' del 130 DR; altri pareri su questo GT?

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

    1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

    ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

    2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?


    ciao!

    Alberto
    Ultima modifica di albertopk; 04-11-12 alle 20:04

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

    1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

    ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

    2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?


    ciao!

    Alberto
    E' strano che l'albero sia sbiellato con cosi pochi chilometri, comunque puoi far cambiare la biella e basta.
    Per la campana, se noi hai giochi sul parastrappi e non ci sono puntamenti quando la fai girare allora puoi tenerla.

    Vol.




  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

    1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

    ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

    2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?


    ciao!

    Alberto
    la prova dell'albero l'hai fatta con l'albero asiciutto o ben lubrificato nella sua testa?

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    x sartana: dunque, la prova dell'abero l'ho fatta con albero asciutto... (ti avevo mandato un messaggio provato qualche giorno fà...)... ho picchiato sulla parte della biella che si va ad inserire nel perno del pistone e tintinnava...

    x volumexit: cosa vuol dire puntamenti?cioè, la campana girava benissimo però appunto non gira concentrica ma si vedeva che girava un pelino storta... di rumore non ne faceva.
    Ultima modifica di albertopk; 04-11-12 alle 20:41

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: revisione motore VMA2T consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
    x sartana: dunque, la prova dell'abero l'ho fatta con albero asciutto... (ti avevo mandato un messaggio provato qualche giorno fà...)... ho picchiato sulla parte della biella che si va ad inserire nel perno del pistone e tintinnava...

    x volumexit: cosa vuol dire puntamenti?cioè, la campana girava benissimo però appunto non gira concentrica ma si vedeva che girava un pelino storta... di rumore non ne faceva.
    se l'albero è asciutto suona sempre

    per far la prova:
    puliscilo bene con benzina
    soffialo con aria compressa
    nella testa di biella dai un cicco d'olio
    fai girare la biella in maniera che si lubrifichi

    ora provalo
    sentine i giochi, i rumori e, provandolo sotto sforzo, senti se gratta o ha punti di strana scorrevolezza

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