Nella scatola non lo so, ma non so quanto sarebbe necessaria la scatola stessa, forse si riesce ad applicare direttamente al posto della scatola e poi usare un normale filtro da scooter; un problema e' chiaramente dovuto al fatto che la pompa benzina si quel carburatore funziona tramite un tubicino collegato alla camera del pacco lamellare e quindi bisognerebbe capire dove collegarlo per far funzionare la pompa.
Vendendo al discorso della fantomatica mancanza di lubrificazione, mi sono un attimo documentato e in realta' il problema non esiste dato che:
...per farla breve in tutti i motori, TUTTI I MOTORI A 2T, non esiste che la benzina NON lubrifichi la camera di manovella... questo succede solo nei 4T dove l’aspirazione è direttamente nel cilindro e quindi sopperiscono al problema con la coppa dell’olio… l’unica differenza tra una aspirazione al cilindro ed una al carter è solo nella vicinanza del pacco lamellare ai travasi, sul cilindro le lamelle “sentono anticipatamente” la depressione e reagiscono con qualche millesimo di secondo prima rispetto a quelle posizionate sul carter avendo quindi una sorta di anticipo sull’inerzia dei gas all’interno della camera di manovella ma il principio è lo stesso…
e poi:
...la lubrificazione NON CAMBIA perche comunque sia, i gas freschi vengono compressi in camera di manovella prima di passare nei travasi e non vanno direttamente in camera di scoppio...
Questo spero chiuda definitivamente la questione ed i dubbi anche perche' sono le parole di chi questo kit lo ha concepito, sperimentato per anni e realizzato praticamente.
![]()
da quanto ho appreso spulciando sul web la presa per la depressione va fatta sulla camera di manovella praticando un foro "presa"sulla piastrina che farà da collettore (come fanno sugli sputer)...la scatola servirebbe a celare il tutto all'interno del guscio originale Piaggio e per poter riutilizzare il mix...diversamente rimango ai phbh
spiegazione perfetta,la mia curiosità era solo che sei il primo che sappia io che lo monta e visto che mi attizza ancora più curioso.
Oggi ho realizzato un sistema per tirare l'aria che Pinasco non ha approfondito troppo gestendo la cosa semplicemente con un angolarino e due pezzetti di tubo per fissare la guaina usando il cavetto normale in acciaio del comando aria.ù
Questo sitema non mi piaceva perche' l'aria tendeva a rimanere tirata e a tornare male visto che il sistema Pinasco era alquanto approssimativo, ecco la foto del sistema Pinasco:
aria.jpg
Ecco invece il sistema horus con molla di ritorno e cordina non rigida:
Image00002.jpg Image00003.jpg Image00005.jpg
Image00006.jpg Image00007.jpg Image00008.jpg
Image00009.jpg
Ultima modifica di horusbird; 30-10-12 alle 20:11
Geniale![]()