Risultati da 1 a 25 di 349

Discussione: Dubbio se elaborare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Re: Dubbio se elaborare

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    scusa se non ho mai aperto un motore...
    quindi mi stai dicendo che ho estratto il cuscinetto albero frizione dall'altro lato? (a scanso di equivoci i cuscinetti devono uscire seguendo la freccia nera o quella gialla?)
    Nel tuo #133# tu dici
    ho tolto il cuscinetto albero frizione, gli altri due li ho tolti un po' dalla sede ma sono belli duri, per conferma bisogna battere dal lato opposto rispetto questa foto? http://img257.imageshack.us/img257/557/dscf1817r.jpg (cioè dall'esterno all'interno?), quindi il cuscinetto dove stava la ruota deve uscire dal "buco" (vedendo la foto il cuscinetto è molto in profondità, dall'esterno invece è quasi in superficie)
    il cuscinetto albero volano invece non vuole saperne di uscire, martellate a volontà e ho riscaldato il carter con un fono potente, ma niente

il cuscinetto di banco l'hai giatolto, E' EVIDENTE che si parla degli altri 2

a scanso di equivoci prendi il calibro, il flessometro, il cuscinetto che hai tolto (sono tutti Ø47 esterni) e prova a capire il verso per toglierli

abbi pazienza e perdona la schiettezza: qui non c'entra il fatto che tu non abbia mai aperto un motore - si tratta solo di pensare un po'.
    E' come se io ti dovessi dire come va montato un cesso sul suo scarico......dato lo scarico, c'è solo un verso

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Nel tuo #133# tu dici
    ho tolto il cuscinetto albero frizione, gli altri due li ho tolti un po' dalla sede ma sono belli duri, per conferma bisogna battere dal lato opposto rispetto questa foto? http://img257.imageshack.us/img257/557/dscf1817r.jpg (cioè dall'esterno all'interno?), quindi il cuscinetto dove stava la ruota deve uscire dal "buco" (vedendo la foto il cuscinetto è molto in profondità, dall'esterno invece è quasi in superficie)
    il cuscinetto albero volano invece non vuole saperne di uscire, martellate a volontà e ho riscaldato il carter con un fono potente, ma niente

il cuscinetto di banco l'hai giatolto, E' EVIDENTE che si parla degli altri 2

a scanso di equivoci prendi il calibro, il flessometro, il cuscinetto che hai tolto (sono tutti Ø47 esterni) e prova a capire il verso per toglierli

abbi pazienza e perdona la schiettezza: qui non c'entra il fatto che tu non abbia mai aperto un motore - si tratta solo di pensare un po'.
    E' come se io ti dovessi dire come va montato un cesso sul suo scarico......dato lo scarico, c'è solo un verso
    ho misurato e (se la poca luce non mi ingannato) la parte più piccola è guardando dall'interno (come nella foto del post 133) quindi bisognerebbe battere dall'interno all'esterno del carter
    ma quindi io che ho uscito il cuscinetto albero frizione dal lato opposto ho fatto danno? o questo è come quello lato volano che si esce dall'esterno all'interno? Posso aver rovinato la sede?

p.s. scusami per le domande davvero banali ma vorrei cercare di fare meno casini possibili, cosa che a quanto pare non mi è riuscita...

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ho misurato e (se la poca luce non mi ingannato) la parte più piccola è guardando dall'interno (come nella foto del post 133) quindi bisognerebbe battere dall'interno all'esterno del carter
    ma quindi io che ho uscito il cuscinetto albero frizione dal lato opposto ho fatto danno? o questo è come quello lato volano che si esce dall'esterno all'interno? Posso aver rovinato la sede?

p.s. scusami per le domande davvero banali ma vorrei cercare di fare meno casini possibili, cosa che a quanto pare non mi è riuscita...
    il cuscinetto di banco lato frizione si toglie, menando da fuori verso dentro (previa asportazione del seeger)
    il cuscinetto della campana si toglie, menando da dentro verso fuori (previa asportazione del seeger)
    il cuscinetto dell'asse ruota si toglie, menando da dentro verso fuori. il suo fermo, una volta montato, è il piatto ganasce.

Potenza Reputazione
    16

il cuscinetto di banco lato frizione si toglie, menando da fuori verso dentro (previa asportazione del seeger)
    il cuscinetto della campana si toglie, menando da dentro verso fuori (previa asportazione del seeger)
    il cuscinetto dell'asse ruota si toglie, menando da dentro verso fuori. il suo fermo, una volta montato, è il piatto ganasce.
    ti ringrazio infinitamente, sono riuscito con poche martellate a fare uscire gli altri 2 (menomale non ho rovinato niente)

ora mi mancano le ultime 3 cose da smontare:
    il cuscinetto da banco lato volano che ho riscaldato e menato parecchio ma non si vuole muovere
    la gabbia a rullini perno ruota, che non vorrei rovinarla senza poi riuscire a farla uscire (visto che palli dice che non è sottoposta a tanta sollecitazione, posso lasciarla?)
    la spina conica del preselettore delle marce, ho battuto pesantemente usando una barra filettata dello stesso spessore della spina, ma non si smuove

grazie ancora per la pazienza

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da albyfenix Visualizza Messaggio
    ti ringrazio infinitamente, sono riuscito con poche martellate a fare uscire gli altri 2 (menomale non ho rovinato niente) :ave_2:

Ora mi mancano le ultime 3 cose da smontare:
    Il cuscinetto da banco lato volano che ho riscaldato e menato parecchio ma non si vuole muovere
    ti metti a sedere, ti metti il carter sulle cosce - proteggi le cosce con degli stracci
    prendi la mazzetta, un tubo e mena, da fuori verso dentro
    se non esca, mena piu' forte

la gabbia a rullini perno ruota, che non vorrei rovinarla senza poi riuscire a farla uscire (visto che palli dice che non è sottoposta a tanta sollecitazione, posso lasciarla?)
    se ha tutti i rulli e sono dritti, lasciala

la spina conica del preselettore delle marce, ho battuto pesantemente usando una barra filettata dello stesso spessore della spina, ma non si smuove
    hai gia fatto danni se hai fatto della bava o se, menando, hai storto l'asse
    li' si da un colpo secco e ... Deve essere il colpo buono
    e' un pezzo balordo quello - se vuoi un consiglio falla togliere in rettifica

grazie ancora per la pazienza
    prego

Potenza Reputazione
    16

prego
    bene, ho riscaldato d'accapo e ho dato 3 colpi ben assestati e ha cominciato a scendere, qualche altro colpetto e anche questo cuscinetto è uscito (i cuscinetti si trovano anche dai rivenditori piaggio locali o devo prenderli su internet? Il prezzo poi varia dai 5 ai 10€ ciascuno, non vendono magari un kit con tutti i cuscinetti? Il prezzo giusto comunque si avvicina ai 30 o ai 60 per tutti e sei?)

Per la gabbia a rullini perno ruota: i rulli all'interno sono tutti buoni, ma l'anello esterno ha una imperfezione in un punto (non so se riesce a capire dalla foto, si vede in basso)
    P1000527.jpgP1000528.jpgP1000530.jpg

Per il preselettore: non ha fatto bave, solo si è po' graffiata la zona sopra il buco dove sta la spina (quando mi scappava la barra filettata, proprio dove c'è lo scalino http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/SM_WB/wb2.jpg)
    il meccanico a cui ho fatto vedere l'albero potrebbe aiutarmi? (lo stesso che con un colpo mi ha tolto il volano) O meglio andare direttamente in rettifica?

Potenza Reputazione
    16

nel frattempo ho aperto i dischi della frizione: i dischi esterni presentano dei punti di ruggine, quelli interni di metallo ancora più evidente
    cosa faccio? cambio tutti i dischi interni o anche quelli esterni (a questo punto prendo tutta la frizione nuova, costa circa 35-40€)
    Foto0430.jpgFoto0431.jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •