Citazione Originariamente Scritto da Egypter Visualizza Messaggio
Salve a tutti i Vespisti del forum, volevo esporre il mio problema riguardo il mio acquisto da neofita vespista.
Ho acquistato una vespa VNB 3T del '62, con regolare libretto di circolazione originale, inscritta all'FMI, ma nn presente negli elenchi della Motorizzazione.
Nel volere sbrigare tutti i documenti richiesti per legge per poterla mettere a norma, mi sono rivolto ad una agenzia disbrigo pratiche, la quale, dopo essersi informata alla Motorizzazione del posto, mi ha riferito che per poterla re-inserire nel database dei veicoli bisogna effettuare il collaudo.
Il problema xó è che la vespa in questione, Vnb 3T del 62, monta un motore con sigla Vbb 1M, e nn Vnb 1M, ed un cambio a 4 marce, invece di 3 come descritto nel proprio libretto originale di circolazione.

In poche parole pur funzionante ed intenzionato a rimetterla a norma, nn passerebbe il collaudo.

Come posso risolvere il problema?

- cambio carter
- cambio sigle sul motore ( ma rimane pur sempre il problema delle 4 marce)
- cambio motore ( ma difficile tra trovare)

Vi ringrazio in anticipo x i consigli.
Ti hanno già risposto in maniera corretta, ma tengo a precisare alcuni punti:
- se modifichi la punzonatura del carter commetti un reato, contro il CdS, ma anche potenzialmente penale
- se monti i componenti di un motore sbagliato nei carter giusti, commetti un reato contro il CdS
- se monti il giusto motore, VNB3M (scaricati la scheda tecnica omologativa in download), non avrai nessun tipo di problema, ma la soddisfazione di avere un veicolo storico in regola.

Comunque, cosa intendi quando scrivi "ma nn presente negli elenchi della Motorizzazione"? Hai fatto la visura al PRA? Qual'è la situazione amministrativa della vespa e quando è stata iscritta al registro storico?

Ciao, Gino