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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

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  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ora però c'è un altro problema

    devo reinserire il selettore del cambio ma come faccio a farlo "riagganciare" correttamente all'albero del cambio?

    ho provato a tirarlo su con un cacciavite e sono anche riuscito a inserire il selettore
    ma quando muovo l'albero motore si sente un "tactactactac" (togliendo il selettore smette)
    ma sopratutto la ruota gira anche in folle (sempre che il folle corrisponda alla scanalatura più alta del selettore)

    che ne dite?
    Per farlo riagganciare basta che sia in seconda sia il cambio nei carter che il selettore, poi abbassi la leva della messa in moto e infili piano pianto il selettore, in genere un paio di tentativi sono sufficienti.
    Se la ruota (o meglio il cambio) aggancia anche nella posizione di folle vuol dire che non sei a folle, quindi prima metti in folle il cambio, e poi quando sei sicuro che lo sia e quindi se la ruota gira libera, sposta con un dito dentro il foro del selettore il cambio e metti la seconda, poi riprova a infilare il selettore, una volta che e' entrato la prima prova da fare e rimettere in folle tramite il selettore (la scanalatura piu' alta) e vedi se e' a folle, in questo caso metti le viti e vai!!!

    Vedrai che e' piu' facile a farsi che a spiegarlo....

  2. #2
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    benissimo grazie, provo e ti dico ;)

  3. #3

  4. #4
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


    ma acquisteresti queste cose on line estero pagandole + del doppio di quello che trovi in italia?
    gli specchetti fanno cagarissimo, i piedini ci vanno i primi senza battitura pedana e le gomme ..s83 8" a 43 euro................azz. ma prendile da qualunque gommista che al max te le fa 20 euro e la camere aria prendi le continental a valvola lunga come in origene...bellissime!

  5. #5
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    mi conviene comprare all'estero perchè acquisto con partita iva..lunga storia ;)
    alla fine della fiera risparmio parecchio rispetto ai vari tonazzo, pascoli,etc..etc..

    gli specchietti fanno cagare è vero; avresti da consigliarmi un modello più carino?
    per le gomme quale disegno è più adatto al modello?

    grazie :)

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Copertoni rigati vespa GS
    per me ottime come disegno sono le Rilelli (poi cancelli il gambino della R e diventato pirelli 5 tacche come in origine della pirelli (questi napoletani eheheheh) lo specchietto lo monti come ti piace ,ma io non lo monterei mai il tipo da fissare allo scudo.
    per la batteria io prenderei la sua vecchia,la svuoti e ci infili quella al gel esteticamente e' uguale come all'epoca,ma non hai + la rottura di maroni dell'acido, tanto + che questa per questa vespa serve solo per le luci. per il discorso iva non so, anche se acquisti in regime di assenza iva non credo che da un listino 43 euro pulito a casa le porti con meno di 20...

  7. #7
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    meno di 20 no, ma 22 si..a quel punto :)
    grazie per l'info delle rirelli, credo che opterò per quelle
    la batteria al gel dove posso trovarla, sempre dai vari ricambisti online/ebay?
    per lo specchietto al manubrio però ci vuole la fascettina no?
    tipo questo
    Specchietto BUMM sinistro, | SIP-Scootershop.com
    solo che vorrei qualcosa di esteticamente più indicato (come le rirelli :D)

  8. #8
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Per farlo riagganciare basta che sia in seconda sia il cambio nei carter che il selettore, poi abbassi la leva della messa in moto e infili piano pianto il selettore, in genere un paio di tentativi sono sufficienti.
    Se la ruota (o meglio il cambio) aggancia anche nella posizione di folle vuol dire che non sei a folle, quindi prima metti in folle il cambio, e poi quando sei sicuro che lo sia e quindi se la ruota gira libera, sposta con un dito dentro il foro del selettore il cambio e metti la seconda, poi riprova a infilare il selettore, una volta che e' entrato la prima prova da fare e rimettere in folle tramite il selettore (la scanalatura piu' alta) e vedi se e' a folle, in questo caso metti le viti e vai!!!

    Vedrai che e' piu' facile a farsi che a spiegarlo....

    niente da fare
    continuo ad avere problemi
    innanzitutto ho notato che con la leva abbassata se faccio girare l'albero si sente un ta ta ta di qualcosa che sbatte,tipo rumore di biglie di acciaio
    ho fatto anche un video dovrebbe sentirsi
    rumore - YouTube

    il rumore sparisce se alzo la leva ma ricompare se infilo il selettore
    infatti un paio di volte sono riuscito a metterlo facendo come hai suggerito (ho trovato il folle e poi ho spostato leggermente l'alberino verso il mozzo), ma o fa rumore, o mi cambia solo dalla 2 al folle e in prima non ci va, o non cambia proprio e l'albero è durissimo da far girare.

    se tuttavia cambio le marce manualmente infilando un dito nella fessura entrano tutte senza fare nessun rumore, e l'albero gira liscio come l'olio
    qui però mi sorge un dubbio
    c'è una posizione dell'albero in cui il pistoncino che comanda la crocera scorre perfettamente su tutti i rapporti
    se faccio girare l'albero cambia solo due rapporti, ad esempio dalla 3 alla 2, poi si blocca
    in alcune posizioni invece non si muove proprio
    è normale?

    grazie a tutti

  9. #9
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ecco quello che ho pensato
    il rumore dovrebbe essere l'ingranaggio della messa in moto che sbatte
    se lo fa anche con il selettore infilato vuol dire che è messo male e la leva non torna su tutta
    sbaglio?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    scusa ma è normale che ci sia la guarnizione sotto la flangia del selettore?
    rumore da ingranaggio messa in moto?
    Ultima modifica di kiwi; 05-04-13 alle 18:13

  11. #11
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    la guarnizione deve esserci
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ciao
    si la guarnizione deve esserci
    il rumore derivava dal fatto che avevo sbagliato ad orientare la boccola in alluminio ed evidentemente l'ingranaggio sbatteva da qualche parte

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    riesci a mandarmi una foto della guarnizione in orizzontale così che la possa rifarla con la carta?

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