Era una battuta quella di Ungaretti! me lo avevano detto per ridere e io ci manca poco che vado a chiederlo davvero alla prof!amici canaglie
Il generatore asincrono--->Alternatore - Wikipedia
Il generatore è il fulcro del mio progetto essendo un argomento cardine del mio corso di studi,ma i circuiti semplici con una resistenza,un condensatore ed una induttanza sono un bel pò diversi,fidati,quindi ti servirebbe un bel lavoro di contorno...
In linea generale il volano magnete solidale all'albero ruotando crea una forza elettro motrice sullo statore,trasforma l'energia meccanica in energia elettrica,io dal punto di vista costruttivo parlerò del traferro tra volano e statore,dello scorrimento,delle potenze in gioco e delle varie rilevazioni strumentali che farò ma fossi in te eviterei,conta che ho 3 anni di questa roba alle spalle.
Comunque in una macchina asincrona(che può essere un motore o un generatore,sono reversibili comunque)il campo magnetico rotante ''ruota'' con una frequenza minore rispetto al rotore(nel nostro caso il volano).
Tieni anche conto che i generatori,ad esempio,delle centrali elettriche sono fatti al contrario:il rotore è interno e lo statore esterno,nelle moto per semplicità invece di fa il contrario.
Leggo ora dei Mod,io li eviterei visto che in Italia sono semi sconosciuti e che c'è la credenza che fossero solo dei tossici fighetti...
Io non toccherò inglese e matematica credo...