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Discussione: Freni pericolosi, un consiglio?

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione

    per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore

    Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare?


    Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti...
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Io frenavo sempre con il posteriore,poi lo scorso anno,complice asfalto viscido e gomma finita,caddi...dopo due settimane di stampelle il posteriore non lo tocco nemmeno...solo anteriore.
    Che poi io freno poco davvero,piu che altro scalo le marce,sia in auto che in Vespa,certo l'auto ha più freno motore,ma con la Vespa vado davvero piano dopo il restauro
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  3. #3
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Queste discussioni mi mettono l'ansia, l'ho capito oggi quando sono andato a provarmi una giacca Dainese con protezioni e paraschiena....................................... ..

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare?
    Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti...
    Mah...io ti diro'
    Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120
    Con il PE200 fatico il doppio a frenare.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mah...io ti diro'
    Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120
    Con il PE200 fatico il doppio a frenare.
    Ecco, la mia paura deriva proprio dal fatto che andando a pacco blocchi, e siccome scende davvero tanto (sopratutto con l'ammo originale) ho paura di non riuscire ad avere il giusto feeling fra finecorsa/ruotabloccata/facciatterra

    Di positivo con l'ammo più rigido c'è che a velocità più sostenute mentre con l'originale ondeggia con l'yss è un coltello, meglio ancora quando carichi qualche kg davanti.
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale?
    assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto...
    se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto...
    se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente?
    sicuramente controllerò
    beh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito
    in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso)

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    sicuramente controllerò
    beh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito
    in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso)
    è quello il motivo
    guarda anche dentro il parafango se vedi dei segni di sfregamento.....

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Freni pericolosi, un consiglio?

    Io guido sempre pensando di NON avere i freni. Questo mi fa tenere sempre almeno 6 occhi aperti e mi sono reso conto che "con l'esperienza" si imparano a prevedere i comportamenti degli altri utenti della strada.

    Ma io sono fortunato che in città non ci vado praticamente mai.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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