Appunto, essendo a botte il pistone si misura nel suo diametro maggiore, ovvero spinotto ruotato di 90°... Poi fra l'altro, nella seconda foto postata si vede chiaramente come viene misurato con un micrometro, ed è proprio a 90°
Poi può essere che mi hanno insegnato male, l'errore è umano, siamo quì proprio per confrontarci
Ah se la misurazione l'hai effettuata tu, e do per scontato lo sappia fare, va bene... a volte le rettifiche come altri "negozi" pur di farci contenti ci calano la testa a tutto ciò che diciamo, in pratica poi fanno sempre di testa loro, vuoi perchè comunque essendo il loro lavoro non vogliono impicciato il naso..
Dall'ultima foto messa da te, si legge proprio 6/7 centesimi di accoppiamento sul 125cc, con gioco fra le punte delle fasce di 0.0025/0.0030 e 3 ore di utilizzo col motore sotto stress, non vedo dove ho detto una cazzata... E sono comunque dati da pista, non contestualizzabili alla strada. Anche i pistoni, nel migliore dei casi Vespa (allu) parliamo pursempre di pistoni fusi, l'unico col forgiato è parmakit ma nella versione speciale, e al dilà dellle composizioni chimico/strutturali essendo ad aria non serve spingersi così tanto "oltre"