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Discussione: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot
    se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
    con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
    per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
    se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
    se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
    io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
    spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare

    p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente
    Ultima modifica di Albyfenix; 01-02-13 alle 15:20

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
    con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
    per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
    se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
    se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
    io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
    spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare

    p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente
    grazie della risposta mi hai detto cio' che dovevo sapere bè quando ho fatto il 130 aveva quasi 20.000 km , e per una vespa ben tenuta son pochi...la crocira era ancora nuova...quindi penso che non avro' problemi per un bel po' di km ancora

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