Dunque.....innanzitutto scusa il ritardo, ma non ho l'alveare sotto casa e faccio un lavoro schifoso....comunque ho guardato su un motore VNB (1959-1960) da quel buco ci esce il cavo della candela....per i modelli con bobina alta tensione interna, curiosamente sul motore della mia VBB (1962) c'è lo stesso passaggio ma sono sicuro che la bobina AT è esterna....perche ne ho due e quel modello lo conosco meglio...spero di esserti stato utile...ciao
Fugurati... non c'è problema... ho fatto un paio di telefonate e ho capito che sulle vespe con bobina alta tensione esterna, quel foro va semplicemente tappato...
siccome non mi andava di spendere 5 euro per un semplice gommino rotondo con un solco per l'incastro... l'ho fatto di tornio (ricavato da tubo in gomma pieno) e amen...
grazie della risposta comunque...![]()
infatti mi sembrava strano che sulla VBB fosse senza qualcosa che ostruisse quel foro....ma non ho mai visto quel gommino.....mi sa tanto che ti copio....gomma Nera?
si si gomma nera.... il motore ha tutto i gommini neri per cui non aveva senso farla di altro colore.. ( e poi la barra di gomma che avevo a casa era solo nera....)
Occhio che la cava è abbastanza profonda perchè devi considerare anche la bava che ha il carter in quella zona... (purtroppo io avevo già montato e fasato per cui non volevo fare trucioli di alluminio.. se sei a carter puliti sbavalo un po e rileva le misure e giù di tornio... 5 minuti e la paura va via...
detto fra noi quel gommino rimane nascosto dalla bobina esterna per cui a mio parere va più che bene così... (e io sono per 100% originale, ma quando l'unico che ha quel gommino sembra essere pascoli, ho deciso di costruirlo perchè fra spese di spedizione e tutto costava troppo per quello che serve...
Ultima modifica di memox1; 17-02-13 alle 19:46
Thks....ho un bidoncino di gomme & gommini di scorta plurimisure, mo guardo se c'è qualcosa di adattabile e\o modificabile....grazie per la dritta non sapevo dell'esistenza di quel gommino