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Discussione: Vite rotta carterino frizione

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

    Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente.
    Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa.

  3. #3
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone!

    Anche secondo me perderà olio.

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 06-02-13 alle 10:19

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.
    come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa
    tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto
    tieni conto che ha sei viti

    è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè?
    quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter.

    Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva.
    E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima.

    Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

    ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?
    io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati

  7. #7
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Vite rotta carterino frizione

    Ho anch'io un problema con le viti del carterino frizione ... in pratica 4 delle 6 viti sono spanate , come potrei risolvere? ho pensato di piantarci dei prigionieri tagliando a misura giusta ricavandoli da una barra filettaTA , i prigionieri li potrei "annegare" con del metallo liquido , l'ideale sarebbe rifare il filetto M6 dal foro completamente riempito di metallo liquido ma si dovrebbe fare con il carter nudo completamente smontato ma purtroppo il motore è stato appena richiuso .... cosa mi consigliate?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

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    Grazie!

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