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Discussione: perdita olio pedivella

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  1. #1
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    Re: perdita olio pedivella

    La tenuta dell'albero della pedivella la fa un semplicissimo OR da pochi centesimi, il problema è che per sostituirlo occorre aprire il motore.
    Ora: se fosse una vespa chilometrata e datata, lo si mette in conto per la prossima apertura motore, ma visto che parliamo di una vespa nuova ed in garanzia, direi che è il caso di farlo presente al concessionario.
    Oltretutto ci sono residui di alluminio che colano assieme all'olio e non sono una buone cosa.
    Fosse mia non ci penserei due volte, con quello che costa poi ....


    Gg
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  2. #2

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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La tenuta dell'albero della pedivella la fa un semplicissimo OR da pochi centesimi, il problema è che per sostituirlo occorre aprire il motore.
    Ora: se fosse una vespa chilometrata e datata, lo si mette in conto per la prossima apertura motore, ma visto che parliamo di una vespa nuova ed in garanzia, direi che è il caso di farlo presente al concessionario.
    Oltretutto ci sono residui di alluminio che colano assieme all'olio e non sono una buone cosa.
    Fosse mia non ci penserei due volte, con quello che costa poi ....


    Gg
    Ciao a tutti!Già hai ragione,la porterò dal concessionario,la Vespa non ha nemmeno 4 mesi,putroppo ho controllato l'olio nel cambio e ce n'è pochissimo,da quando ho fatto il tagliando non ho fatto molti chilometri ma regolarmente a motore caldo dopo ogni utilizzo la macchia d'olio era sempre presente sotto il lato pedivella,può essere che c'è il paraolio della pedivella difettato e con il mio "vizio" di accenderla sempre così è venuta fuori presto la magagna?pensare che l'ho presa nuova per non avere problemi,prima si ingolfava fino a morire per il catalizzatore euro 3,ora che ho a casa padellino scatalizzato e kit getti originali periodo pre catalitico,va a rompersi il paraolio pedivella,che sfiga!
    Comunque grazie a tutti dei consigli!

  3. #3
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    Re: perdita olio pedivella

    come già detto non è un paraolio bensì un anello in gomma comunemente chiamato o-ring.......comunque è l'ennesima conferma che di sicuro non le fanno in italia................riportala in concessionario e fai presente la cosa, le vespe son 60 anni che han quel sistema e si sono sempre avviate a pedivella e ti dico, per esperienza, non ricordo di vesponi che trasudassero da quel suddetto oring, si cambia giusto per cronaca una volta aperto il motore

    ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4

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    Re: perdita olio pedivella

    Sono in crisi!Per sistemarmi la Vespa hanno impiegato 1 mese e 3 settimane durante le quali ho dovuto usare la macchina per andare a lavoro con tutti i disagi annessi dal traffico milanese e i parcheggi.Mi hanno ridato la vespa e al sesto giorno di utilizzo noto che ha un trasudamento tra il blocco motore e il piatto del mozzo(non so come si chiama tecnicamente ma è quel piatto nero che rimane fisso attaccato al motore e che farebbe da coperchio al mozzo ruota)con conseguente accumulo d'olio in basso dove il ''piatto'' fa una specie di conca.Non ci voglio credere!Richiamo un po' su di giri l'officina Pogliani e riporto la Vespa il giorno seguente,nel frattempo chiamo la Piaggio e li avviso dei disagi che mi stanno creando quelli dell'officina dal momento che dopo l'apertura completa del motore la moto presenta ancora problemi(non mi lamento dell'apertura del motore che nonostante sia una cosa poco gradevole per un mezzo con appenna 1400km capisco che il difetto può capitare).Mi dicono che invieranno i tecnici di controllo.Passano ancora 3 settimane e oggi mi riconsegnano la Vespa(attenzione siamo già a 2 mesi e mezzo con il mezzo fermo in officina e l'assicurazione và per niente).Mi dicono che l'hanno controllata ma che era solo olio che era sul motore e che si era accumulato lì(ah già mi ero dimenticato di dirvi che in 2 volte più 1 tagliando che l'ho lasciata li la Vespa l'ho sempre ritirata più sporca di quando l'ho lasciata),hanno percorso nel frattempo circa 200 km quindi direi che l'hanno provata bene bene, la cosa mi rincuora.Arrivo a casa e cosa noto???????ancora olio sul piatto posteriore al mozzo e un luccichio di olio dalla pedivella di accensione!!!!!!!!!!
    Quindi...provo a trattenere la calma e ricapitolo....il mezzo è(era) nuovo,ora ha 1700km.L'ho gia riportato in officina 2 volte per ripararlo(prima per l'o-ring della pedivella avviamento e poi per il trasudamento del piatto posteriore al mozzo) con i conseguenti 2 mesi e mezzo di fermo in officina e i relativi disagi, ora sono punto e a capo e sono abbastanza giù di morale,a me la vespa serve perchè ci devo andare a lavoro e a una previsione di altri mesi di fermo mi viene l'angoscia,quindi chiedo(anzi supplico) un consiglio a Voi...come vi comportereste nel mio caso???
    Auguro un buon week end a tutti!
    Ultima modifica di mattia3v; 11-05-13 alle 15:33

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: perdita olio pedivella

    brutta storia... potresti cambiare officina, la garanzia piaggio è valida presso ogni officina piaggio... oppure tornare dalla stessa e minacciarli che se non viene sistemata in fretta e bene chiami l'avvocato e chiedi un risarcimento per i periodi di fermo del mezzo....

  6. #6
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: perdita olio pedivella

    non vorrei sembrare scortese, ma hai mai avuto una vespa? i carter vespa perdono olio, il carburatore sputa benzina nturalmente sui carter, e miscela sul posteriore.
    ora, senza imparanoiarsi , trovi ancora macchie d'olio per terra? i carter si sporcheranno sempre e olio sul motore ne troverai sempre a iosa.deve esserci un limite, la chiazza sotto al motore non è sicuramente una buona cosa, i carter sporchi.. sono tutt'altro!
    Ultima modifica di dinamome; 12-05-13 alle 08:09

  7. #7
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    Re: perdita olio pedivella

    Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    non vorrei sembrare scortese, ma hai mai avuto una vespa? i carter vespa perdono olio, il carburatore sputa benzina nturalmente sui carter, e miscela sul posteriore.
    ora, senza imparanoiarsi , trovi ancora macchie d'olio per terra? i carter si sporcheranno sempre e olio sul motore ne troverai sempre a iosa.deve esserci un limite, la chiazza sotto al motore non è sicuramente una buona cosa, i carter sporchi.. sono tutt'altro!
    Parole Sante!!!


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  8. #8

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    Re: perdita olio pedivella

    Ciao ! La ruota impregnata d olio e una perdita di olio del cambio(non miscela)che riempirebbe 3 misurini pieni di un dosatore da sciroppo per un giro di 30 km mi sembra un po' eccessiva no? Appena riesco posto le foto, il carter e' pulito .

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