Considera che un faro xenon di automobile emette 3300 lumen mentre il faretto da 5 led viene dato per 3000 lumen ma la potenza nominale dei led e 5000 lumen.
Questi faretti sono comodi come luce di profondità ma volendo sostituendo il vetro con una lente tipo questa Wide Angle Lens 4 MagicShine, Gemini, Lupine Bike Light | eBay si può trasformarlo in anabbagliante. Secondo me con due fari mono led uno abbagliante e uno anabbagliante sarebbe l'ottimale per potenziare le luci della vespa.
Intanto sto provvedendo a pensare come e dove attaccare i faretti e quindi a dove far passare i cavi.
Sono sempre più convinto del fatto di prendere uno di questi faretti, magari vedendo in che modo ottimizzare la dispersione del calore. Il mio unico dubbio è la possibilità o meno di collegarci un interruttore da mettere al manubrio: sarebbe assolutamente improponibile dover accedere al faretto ogni volta che lo devo accendere o spegnere.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Per attaccarli alla vespa hai diverse soluzioni tipo fissarlo su un eventuale portapacchi anteriore o metterlo sotto il manubrio fissandolo sui fori per il parabrezza in alternativa metterlo sulla forcella tra il biscotto della sospensione e il parafango ma ho il dubbio che la ruota possa oscurare una parte del fascio luminoso.
La dispersione di calore nel led singolo non è un problema ma potrebbe dare problemi nel faro multiled, per mettere un interruttore al manubrio basta escludere il pulsante e il driver interno del faro cosi che chiudendo un contatto sul manubrio daresti elettricità all'alimentatore e di conseguenza anche al faro.
Già, ma se escludo il driver poi ho bisogno di qualcos'altro che "guidi" il o i led. O mi basta regolare l'alimentatore alla tensione nominale richiesta dal faro?
Per il posizionamento volevo trovare una soluzione ad incastro rapido, quindi appunto o sul portapacchi o ricavando una staffa ad incastro da qualche parte. Sto guardando in giro un po' di soluzione per farmi delle idee
Ultima modifica di iena; 17-03-13 alle 23:04
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Se escludi il driver basta solo che alimenti il faro con la tensione prevista del led che sarebbe 3,1 volt nominali e 3,35 per la luminosità massima come è indicato dal data seet che trovi sul sito del produttore Cree Component XLamp XM-L LEDs
Siccome so già che me lo chiederanno: nel caso i led fossero più di uno, la tensione va sommata nel caso siano in serie e rimane uguale se sono in parallelo, giusto?