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Discussione: Domande sulla rettifica del carburatore

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  1. #1
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    ciao, un consiglio spassionato? lascia stare

    in tanti l'han fatto, ma rimane un problema di fondo: il carburatore è un tubo venturi, e se lo "allarghi" andrai solo ad alesare il foro di passaggio dell'aria senza ricreare, senza alcuna logica peraltro, il tratto convergente-divergente. Un 16.16 usato con 20-30 euro lo trovi
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao, un consiglio spassionato? lascia stare

    in tanti l'han fatto, ma rimane un problema di fondo: il carburatore è un tubo venturi, e se lo "allarghi" andrai solo ad alesare il foro di passaggio dell'aria senza ricreare, senza alcuna logica peraltro, il tratto convergente-divergente. Un 16.16 usato con 20-30 euro lo trovi
    Grazie per la risposta vespiaggio , ma ( adesso non vorrei dire castronerie ) il 16 10 non é gemello del 16 pari con l'unica differenza del diametro costante del venturi ? Quindi teoricamente nel 16 pari dov'é il convergente-divergente ?

    @vespista83
    grazie per il consiglio proveró come hai consigliato , per il riposizionare tuo del vaporizzatore invece che mi consigli?
    Ciao Niko

  3. #3

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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Ragazzi guardate questo video. Sembra fatto veramente bene:
    Come modificare il carburatore della vespa - YouTube

    Anche io voglio portare il carburatore a 16/16 però con un DR 102.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Nikone
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Grazie per aver trovato l'ottimo video ionbarron credo che abbia chiarito un bel po' di dubbi , domani lo smonto completamente , poi si vedrà
    Ciao Niko

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Sono perfettamente d'accordo con vespiaggio: lascia stare.
    Non voglio smorzare i tuoi entusiasmi, sia chiaro, ma lo dico per evitare di farti rovinare un buon carburatore. Stiamo parlando di un 75 DR che non è proprio il massimo della spinta. Troverai sul forum molte discussioni nelle quali si dice quanto sia molto simile al 50 piaggio originale. Ok, magari ha un po' più di coppia e la durata è praticamente infinita, ma dubito che noterai la differenza se al posto del 16.10 metterai un 16.16. Per di più se ottenuto rettificando un 16.10. Io nel Polini 75 Racing ho il 16.10 originale con getti del 50 e spinge già un casino di suo. Magari nel mio gt farebbe un minimo, ma sempre un minimo, di differenza, ma col 16.10 mi trovo benissimo lo stesso. Il mio consiglio è di aspettare che ti arrivi il DR e di provarlo così com'è, al massimo cambiando i getti con quelli di un paio di punti più grandi e poi, se proprio vedi che non ti piace, passa al 16.16. Si tratta di fare solo alcune prove, però magari nel frattempo ti accorgi che il 16.10 non ti dà fastidio e risparmi tempo e fatica.


    PS: lonbarron bello il video, finalmente so come si toglie quel cavolo di polverizzatore!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    ma il messaggio subliminale a 2:13?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ma il messaggio subliminale a 2:13?
    ah, c'era davvero quindi! Non era stato un effetto collaterale della birra di ieri notte

  8. #8

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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Grande Alchimist!!!! Bellissimo video

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Io nel Polini 75 Racing ho il 16.10 originale con getti del 50 e spinge già un casino di suo. Magari nel mio gt farebbe un minimo, ma sempre un minimo, di differenza, ma col 16.10 mi trovo benissimo lo stesso. Il mio consiglio è di aspettare che ti arrivi il DR e di provarlo così com'è, al massimo cambiando i getti con quelli di un paio di punti più grandi e poi, se proprio vedi che non ti piace, passa al 16.16. Si tratta di fare solo alcune prove, però magari nel frattempo ti accorgi che il 16.10 non ti dà fastidio e risparmi tempo e fatica.

    BeaN potresti dirmi di più della tua configurazione?
    Marmitta? Rapporti?
    Prestazioni? Velocità?

    Grazie ciao ciao

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Re: Domande sulla rettifica del carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da lonbarron Visualizza Messaggio
    Grande Alchimist!!!! Bellissimo video




    BeaN potresti dirmi di più della tua configurazione?
    Marmitta? Rapporti?
    Prestazioni? Velocità?

    Grazie ciao ciao
    È un Polini 75 Racing messo in una PK50XL che per il resto ha tutto originale, sia rapporti che marmitta. I travasi non sono stati allargati e il carburatore è un banalissimo 16.10 con i getti originali. La candela è una NGK B8HS perchè con la B7 scaldava un po'. La vespa ha una forza disumana se consideri che ha fatto di seconda una salita di un garage sotterraneo dove le macchine non vanno oltre la prima...ed eravamo io e mio cugino sulla sella, e mio fratello sul portapacchi, per un totale di 230 kg!! La velocità di punta in pianura è stata, dopo aver pulito per bene tutto il motore qualche mese fa, di oltre 65 km/h, mentre in discesa di sera con l'aria un po' più fresca ho superato i 70 km/h ma ero fuorigiri di circa 3000 giri e non penso che ripeterò l'esperienza.
    Nel traffico cittadino è uno spettacolo perchè dai un'accelerata e parte a razzo, soprattutto perchè ha i rapporti corti originali. Nelle zone in salita (e a Catania sono parecchie) va tranquillo anche di quarta, soffre un po' se sono col passeggero ma la terza la tira tutta.
    È davvero un bel motore che dà tanto e consuma molto poco se trattato bene, quasi quanto il 50cc Piaggio, anche perchè la carburazione non è stata cambiata.

    Ora mi sto orientando verso un 102 con rapporti lunghi e carburazione un po' più allegra. Però tutto ciò su un altro blocco motore, questo lo tengo così perchè per qualsiasi evenienza cammina sempre.


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