Io ho dei cerchi in lega di un po di anni fa, non verniciati, vanno benissimo e montano tranquillamente sia sul px che sulla rally, ma anche a me è venuto in mente quello che dice sartana, cioè nella parte dove ci vanno i bulloni che accoppiano i 2 semicerchi c'è (almeno nei miei) la sede per l'esagono ed un po più di materiale, se in quei 5 fori fai passare i prigionieri del tamburo ecco che non ti resterà lo spazio per i dadi....
Intendevo quello, è l'unica spiegazione che mi può venire in mente, ma dovresti anche montare il cerchio al contrario per avere la sede esagonale all'interno e poter chiudere il dado.
Ultima modifica di DeXoLo; 29-04-13 alle 18:26
Secondo me dovresti prima guardare bene i cerchi, per poi capire che quello che dici è praticamente impossibile, perchè la sede esagonale sta nel lato opposto a quello previsto per l'accoppiamento con il tamburo.
Comunque, ecco a voi misure e foto:
Misure
Cerchio in acciaio (originale): spessore costola interna nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 4.60 mm
Cerchio in lega (nuovo): 1° lettura - spessore costola nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 8.10 mm
2° lettura - spessore nel punto di accoppiamento nella sede esagonale = 13.00 mm (-1.5 mm di incasso per la sede esagonale)
Foto
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Spero quanto riportato possa d'aiuto.
Ultima modifica di castello; 30-04-13 alle 08:39
Secondo me non hai letto con attenzione quello che ho scritto, o forse non conosci la differenza che passa tra dado e bullone ed hai fatto confusione, comunque tornando in topic i miei sono leggermente differenti, e non hanno il marchio in rilievo, probabilmente sono più sottili e non ho avuto il problema che hai brillantemente risolto cambiando i prigionieri.
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No, allora:
1. le sedi esagonali servono per accogliere i bulloni che accoppiano i due semicerchi;
2. lo spessore complessivo del cerchio in queste sedi esagonali è maggiore che negli altri fori;
3. i fori preposti per il serraggio sui prigionieri del tamburo sono quelli interposti tra una sede esagonale e l'altra (5 sedi esagonali per l'accoppiamento dei semicerchi + 5 fori per il fissaggio del cerchio al tamburo);
4. credimi, prima di fare tutto quello che ho fatto ho provato a girarli in ogni modo, ma purtroppo niente da fare
Per completezza di informazione stasera farò una foto che domani posterò su questo post, e riporterò anche lo spessore sia dei vecchi cerchi in acciaio, sia lo spessore dei nuovi cerchi in lega.
A presto.
Scusami ma non riesco a capire quello che tu voglia dire....
Se però quello che tu intendi è sfruttare i fori nelle sedi esagonali per serrare i dadi del tamburo, mi dici come puoi serrare dadi del 13 all'interno di una sede per dado 13?? appena il dado comincia ad avvicinarsi alla sede per entrare, non ti permette più di girare in quanto il movimento circolare di quando stringi non va d'accordo con una sede spigolosa ed esagonale, a meno che tu non voglia lasciare i dadi non serrati![]()
Ultima modifica di Joe75HGT; 29-04-13 alle 21:16
Montati Neri su Special '81 e PX 2005 e sabbiati su special '75 e non ho avuto nessun problema, ho sostituito i dadi con cechi in inox e montano regolarmente con la rondella spezzata.
ho dentro una coppia cromata che dovrò montare su una PK, non li ho provati ma non mi sembrano differenti dagli altri.
C'é qualcosa nella foto che non mi convince.... forse non vedo bene io.... ma il semicerchio con l'incasso é quello che vediamo in foto.... vero?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
La metà con l'incasso per la testa della vite è quella che vedi in foto.
si... i cerchi sono per ora "imballati" che la vespa è in restauro e montaggio. domani prendo un tamburo e monto e faccio una foto e verifico con il calibro le misure