Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
Allora da quello che mi hai raccontato sembrava battere in testa (sferruzzamento); i segni sulla testa del pistone anche io vorrei sapere cosa sono e se c'erano prima del montaggio. Un getto max da 80 non è detto che sia magro, io col 130 dr P&P montavo l'82 ed ero grasso; ho visto la candela di Ruggero (ero con lui quando ha scaldato) e non era affatto chiara. A me squish e anticipo sembrano accentuati, ma ci sono persone più autorevoli di me che daranno la soluzione.
Purtroppo la candela da un abbozzo della carburazione, non è una certezza; non è detto che ad ogni scaldata si presenti bianca.
Questo perchè puoi avere una carburazione magra ma usando una candela fredda la lettura viene falsata..non so se mi spiego.
Quando succede così non è facile stabilire con certezza la causa..non è detto che sia stato un unico elemento a causare il danno, magari una serie di condizioni che hanno portato a..
Ne elenco qualcuna:

- Il leggero trafilaggio dalla testa
- La carburazione giusta
- Il principio di detonazione dovuto magari a uno squish troppo basso per la conformazione della testata
- L'aver viaggiato a gas costante per diversi minuti
- L'anticipo magari da posticipare ancor di più
- La poca tolleranza tra cilindro e pistone

etc..etc..