Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: E' veramente necessario scatalizzare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Marce75
    Potenza Reputazione
    14

Re: E' veramente necessario scatalizzare?

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    A 34.000 km "mio malgrado": s'è dissaldato qualcosa all'interno della marmitta e faceva "effetto maracas"...
    wow! sei uno che le cose le sfrutta eh?
    beh comunque in un viaggio di 1000km (il tuo viaggio tosco-siculo) ci sta anche la scaldatina...
    comunque complimenti!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da Marce75 Visualizza Messaggio
    beh comunque in un viaggio di 1000km (il tuo viaggio tosco-siculo) ci sta anche la scaldatina...
    Ma anche no .. se per 1000 Km faccio na scaldata prendo il motore, lo "butto" e ne faccio un altro!!

Io ad avere un altoforno sotto il sedere non starei sto granché tranquillo. Scatalizzerei senza dubbio, anche per essere sicuro di poter passare la revisione: la marmitta nell'uso probabilmente perderà le sue funzioni di catalizzazione e di conseguenza tra 4 anni (se la vespa non la tieni in vetrina) ti troverai a dover spendere più di 400€ per sostituire quell'accrocchio di marmitta catalitica pena non passare la revisione.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma anche no .. se per 1000 Km faccio na scaldata prendo il motore, lo "butto" e ne faccio un altro!!
    Mi fu detto che la causa probabile fu benzina "allungata" con acqua o gasolio...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Mi fu detto che la causa probabile fu benzina "allungata" con acqua o gasolio...
    Ah bon dai, allora se le cause sono "esterne" è un altro discorso

Citazione Originariamente Scritto da Marce75 Visualizza Messaggio
    quindi potrei scatalizzare e ripristinare tutto originale solo quando devo fare la revisione?
    così mi si conserverebbe negli anni la marmitta catalitica?

Esatto!
    Ultima modifica di senatore; 11-05-13 alle 12:56
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista L'avatar di Marce75
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio

Io ad avere un altoforno sotto il sedere non starei sto granché tranquillo. Scatalizzerei senza dubbio, anche per essere sicuro di poter passare la revisione: la marmitta nell'uso probabilmente perderà le sue funzioni di catalizzazione e di conseguenza tra 4 anni (se la vespa non la tieni in vetrina) ti troverai a dover spendere più di 400€ per sostituire quell'accrocchio di marmitta catalitica pena non passare la revisione.
    quindi potrei scatalizzare e ripristinare tutto originale solo quando devo fare la revisione?
    così mi si conserverebbe negli anni la marmitta catalitica?

VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    17

Io invece sono del partito scatalizzati estremi. Da catalitico ho percorso solo 7 km, concessionaria casa, nel lontano 2001.
    Viaggi anche in Grecia a oltre 40 gradi, 1500 km in 5 giorni in due, bagagli tipo monovolume, e nessun problena.
    Poi se non se ne deve fare un uso estremo si puo' sceglire di restare cat.
    Per i problemi di carburazione poi, basta rifare in toto la configurazione dei vecchi PX, ghigliottina compresa e via.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di nico83mn
    Potenza Reputazione
    14

Io ho il 150 come il tuo, sono a quota 3000 e rotti km. e dopo il rodaggio di 1000 km. ho scatalizzato, innanzitutto la vespa a caldo nelle partenza tendeva a spegnersi, e per chi ha orecchio la si sentiva magra di carburazione.. Con la scatalizzazione il motore è cambiato, non tende ad affogarsi, non strappa, insomma soltanto giovamenti.. Questa è la mia opinione..

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

A proposito di olio (Ancora devo scatalizzare...) io da qualche anno a questa parte utilizzo l'olio specifico per attrezzi agricoli 2t (decespugliatori, falciatrici, etc.)
    Ovviamente full-sinth.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Non credo siano gli ideali, perchè sono pensati per combustioni ad alti regimi, e quindi ad alte temperature.
    Perlomeno, su una Vespa non kat non li userei. Però è anche vero che con la carburazione smagrita delle kat le cose cambiano...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    A proposito di olio (Ancora devo scatalizzare...) io da qualche anno a questa parte utilizzo l'olio specifico per attrezzi agricoli 2t (decespugliatori, falciatrici, etc.)
    Ovviamente full-sinth.
    E per quanto riguarda le incrostazioni su testa/pistone/marmitta? Come sei messo? Non penso che sia proprio l'olio più indicato ... Un decespugliatore ha un motore che arriva mi sa a 20.000 giri quando la Vespa si e no che arriva a 6.000 ... Però poi magari la pratica va a smentire questa teoria.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •