Ma anche no .. se per 1000 Km faccio na scaldata prendo il motore, lo "butto" e ne faccio un altro!!
Io ad avere un altoforno sotto il sedere non starei sto granché tranquillo. Scatalizzerei senza dubbio, anche per essere sicuro di poter passare la revisione: la marmitta nell'uso probabilmente perderà le sue funzioni di catalizzazione e di conseguenza tra 4 anni (se la vespa non la tieni in vetrina) ti troverai a dover spendere più di 400€ per sostituire quell'accrocchio di marmitta catalitica pena non passare la revisione.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Ultima modifica di senatore; 11-05-13 alle 12:56
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Io invece sono del partito scatalizzati estremi. Da catalitico ho percorso solo 7 km, concessionaria casa, nel lontano 2001.
Viaggi anche in Grecia a oltre 40 gradi, 1500 km in 5 giorni in due, bagagli tipo monovolume, e nessun problena.
Poi se non se ne deve fare un uso estremo si puo' sceglire di restare cat.
Per i problemi di carburazione poi, basta rifare in toto la configurazione dei vecchi PX, ghigliottina compresa e via.
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Io ho il 150 come il tuo, sono a quota 3000 e rotti km. e dopo il rodaggio di 1000 km. ho scatalizzato, innanzitutto la vespa a caldo nelle partenza tendeva a spegnersi, e per chi ha orecchio la si sentiva magra di carburazione.. Con la scatalizzazione il motore è cambiato, non tende ad affogarsi, non strappa, insomma soltanto giovamenti.. Questa è la mia opinione..![]()
A proposito di olio (Ancora devo scatalizzare...) io da qualche anno a questa parte utilizzo l'olio specifico per attrezzi agricoli 2t (decespugliatori, falciatrici, etc.)
Ovviamente full-sinth.
Non credo siano gli ideali, perchè sono pensati per combustioni ad alti regimi, e quindi ad alte temperature.
Perlomeno, su una Vespa non kat non li userei. Però è anche vero che con la carburazione smagrita delle kat le cose cambiano...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
E per quanto riguarda le incrostazioni su testa/pistone/marmitta? Come sei messo? Non penso che sia proprio l'olio più indicato ... Un decespugliatore ha un motore che arriva mi sa a 20.000 giri quando la Vespa si e no che arriva a 6.000 ... Però poi magari la pratica va a smentire questa teoria.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi