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Discussione: px polini 177 turismo sportivo ...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    prima giornata di prova motore! come carburazione ci siamo quasi...sono un po' tendente al grasso ma al momento mi riservo di fare altre prove "di fino" ! ;)
    il motore risponde bene,gira tondo senza incertezza e anche di 3° e 4° riprende bene anche ad andature molto lente!
    faccio una sintesi dei lavori :

    gt polini 177
    carter px 125e raccordati al gt
    valvola lavorata (fase aspirazione 120-55)
    albero originale lavorato
    carb. 24 si (getti : 160-be3-122max - 48/160 min)
    filtro px 200 forato sui getti
    frizione 7 molle 23t + corona 65t
    marmitta padella originale

    la settimana prossima (dademenga ) mi farà provare una sitoplus e una polini così vedo come si comportano e vedo cosa fare!
    La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Esatto, l'estate scorsa l'ho fatto tranquillamente l'Abetone col mio motore in C57. Fatto praticamente tutto tra terza e quarta ad una media abbastanza elevata (circa 70 km/h visto che in terza ai 60 sono sotto coppia). Solo in un paio di punti ho dovuto scalare in seconda.
    Ah, il 25 Aprile ho attraversato le Alpi per andare in Alsazia in Francia, mi sono fatto il passo del Forno in Svizzera, 2150 metri slm, se non fosse che avevo dietro uno col 150 originale e quindi ero costretto a velocità basse, non avrei avuto alcun problema! Se il motore ha coppia vai tranquillo!
    http://on.fb.me/1aewuc7
    Si beh era per dirti, all'abetone non ci sono pendenze particolari, io di solito riesco a tenere quasi sempre la quarta.
    Comunque era per dire che non mi serve una quarta molto lunga, tanto quando supero i 100 di crocera, è ià fin troppo. ora arrivo ai 105/110 di gps,di massima, fossero di crocera....grasso che cola! ;)

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    prima giornata di prova motore! come carburazione ci siamo quasi...sono un po' tendente al grasso ma al momento mi riservo di fare altre prove "di fino" ! ;)
    il motore risponde bene,gira tondo senza incertezza e anche di 3° e 4° riprende bene anche ad andature molto lente!
    faccio una sintesi dei lavori :

    gt polini 177
    carter px 125e raccordati al gt
    valvola lavorata (fase aspirazione 120-55)
    albero originale lavorato
    carb. 24 si (getti : 160-be3-122max - 48/160 min)
    filtro px 200 forato sui getti
    frizione 7 molle 23t + corona 65t
    marmitta padella originale

    la settimana prossima (dademenga ) mi farà provare una sitoplus e una polini così vedo come si comportano e vedo cosa fare!

    Bene bene!!!
    io ho preso una megadella, che teoricamente esalta i bassi, e non solo, ad un prezzo tutto sommato abbordabile.
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia

    spero tu abbia ragione.. la devo ancora montare e provare.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia


    la marmitta non è la mia priorità, diciamo che preferisco lo scarico originale per via della invisibilità totale dell'elaborazione e il suono soffocato e discreto...

    vorrei provare diversi scarichi giusto per curiosità e vedere come cambia l'erogazione,magari se trovo un'espansione o una semi-espansione che mi regala un po' di giri al motore e non fa casino ci siamo!

    la coppia su questo motore non mi manca assolutamente....ha un bel tiro e una bella schiena con un'erogazione lineare senza picchi di coppia come desideravo in origine ....molto turistico

  4. #4
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    oggi ho avuto modo di fare qulche test con marmitta sito plus e poilini.

    come mi aspettavo la polini da qualcosina in più in allungo ma rende la vespa meno pronta e reattiva, mentre la sito plus (rumore a parte) è quella che al momento mi ha convinto...rende ai bassi come il padellino,si sente meglio l'entrata in coppia e allunga molto più del padellino originale (sito)
    non ho avuto modo di tirare per bene la quarta ma la terza marcia con la sito padella originale faccio 80 con la sito plus 90 ,poi devo mettere la 4 perchè mura!


  5. #5
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    ciao ragazzi,vi aggiorno un po' su sto motore dopo averci percorso l'audax...!

    il motore è stato perfetto fino a 3 giorni prima dell'audax,carburazione ok,buon allungo con quarta da riposo e viaggio,velocità indicata dal tachimetro (ovviamente non reale!) 110-115 km/h perchè la quarta risulta lunghetta da tirare...(prenderò in considerazione il pignone drt da 22 per la corona 65 che monto!)

    i 500 km dell'audax sono filati lisci ma sono partito con un po' di ansia dato che 3 giorni prima della partenza il motore ha iniziato a presentare all'improvviso un minimo leggermente alto ,anche chiudendo tutta la ghigliottina !!!

    ho pensato di sostituire il paraolio lato volano (era nuovo !) per sicurezza che non aspirasse aria da li,ma niente! tutto identico con minimo leggermete alto!
    ho ricontrollato il serraggio della testa,la scatola caburatore e carburatore con guarnizioni nuove ma la cosa non è cambiata! non vedo trasudi di olio da nessuna parte,neanche alla base del cilindro o della testa...

    il paraolio lato frizione non penso abbia problemi altrimenti brucerei l'olio e me ne accorgerei...a sto punto non so dove sbattere la testa!!!

    la candela risulta per metà (veramente sembra tagliata a metà!!!) color nocciola e metà biancastra!

    il fatto è che con il presentarsi del sintomo ho montato un getto max maggiorato (12 al posto del 125 che avevo e il minimo (55-160) regolando la vite posteriore a 2,5 giri (prima era ok con 1,5 giri!

    aspiro aria da qualche parte sconosciuta???

    questi giorni faccio alcune prove...provo un altro carburatore che ho a casa (nel caso fosse lui l'indiziato!) e cotrollo il possibile prima di aprire il motore per l'ennesima volta!!!

    appena parto con il motore freddo sembra quasi un minimo normale ma tendente all'allegro,poi il problema si amplifica a motore caldo, con lo scaldarsi si stabilizza altino!


    suggerimenti ???



  6. #6
    VRista L'avatar di GAB
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,vi aggiorno un po' su sto motore dopo averci percorso l'audax...!

    il motore è stato perfetto fino a 3 giorni prima dell'audax,carburazione ok,buon allungo con quarta da riposo e viaggio,velocità indicata dal tachimetro (ovviamente non reale!) 110-115 km/h perchè la quarta risulta lunghetta da tirare...(prenderò in considerazione il pignone drt da 22 per la corona 65 che monto!)

    i 500 km dell'audax sono filati lisci ma sono partito con un po' di ansia dato che 3 giorni prima della partenza il motore ha iniziato a presentare all'improvviso un minimo leggermente alto ,anche chiudendo tutta la ghigliottina !!!

    ho pensato di sostituire il paraolio lato volano (era nuovo !) per sicurezza che non aspirasse aria da li,ma niente! tutto identico con minimo leggermete alto!
    ho ricontrollato il serraggio della testa,la scatola caburatore e carburatore con guarnizioni nuove ma la cosa non è cambiata! non vedo trasudi di olio da nessuna parte,neanche alla base del cilindro o della testa...

    il paraolio lato frizione non penso abbia problemi altrimenti brucerei l'olio e me ne accorgerei...a sto punto non so dove sbattere la testa!!!

    la candela risulta per metà (veramente sembra tagliata a metà!!!) color nocciola e metà biancastra!

    il fatto è che con il presentarsi del sintomo ho montato un getto max maggiorato (12 al posto del 125 che avevo e il minimo (55-160) regolando la vite posteriore a 2,5 giri (prima era ok con 1,5 giri!

    aspiro aria da qualche parte sconosciuta???

    questi giorni faccio alcune prove...provo un altro carburatore che ho a casa (nel caso fosse lui l'indiziato!) e cotrollo il possibile prima di aprire il motore per l'ennesima volta!!!

    appena parto con il motore freddo sembra quasi un minimo normale ma tendente all'allegro,poi il problema si amplifica a motore caldo, con lo scaldarsi si stabilizza altino!


    suggerimenti ???




    mi sono autocitato perchè finalmente ho risolto!
    nessun paraolio e altro trafilaggio,era tutto perfetto e infatti le cose non potevano che essere così!

    il problema risiedeva nel serbatoio...cioè l'asticella interna di sfiato del rubinetto si era staccata e giaceva sul fondo rendendomi l'afflusso della miscela poco costante con più pressione di quanta ne fosse necessaria perchè entrava sia dal foro del chiuso che dell'aperto del rubinetto!

    stavo impazzendo pensando di tirare aria da qualche parte e invece!!!

    adesso il minimo è tornato regolare e la carburazione si è ristabilizzata!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Re: px polini 177 turismo sportivo ...

    la polini da il meglio di se modificandola.

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