Si beh era per dirti, all'abetone non ci sono pendenze particolari, io di solito riesco a tenere quasi sempre la quarta.
Comunque era per dire che non mi serve una quarta molto lunga, tanto quando supero i 100 di crocera, è ià fin troppo. ora arrivo ai 105/110 di gps,di massima, fossero di crocera....grasso che cola! ;)
Bene bene!!!
io ho preso una megadella, che teoricamente esalta i bassi, e non solo, ad un prezzo tutto sommato abbordabile.
spero tu abbia ragione.. la devo ancora montare e provare.. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
la marmitta non è la mia priorità, diciamo che preferisco lo scarico originale per via della invisibilità totale dell'elaborazione e il suono soffocato e discreto...
vorrei provare diversi scarichi giusto per curiosità e vedere come cambia l'erogazione,magari se trovo un'espansione o una semi-espansione che mi regala un po' di giri al motore e non fa casino ci siamo!
la coppia su questo motore non mi manca assolutamente....ha un bel tiro e una bella schiena con un'erogazione lineare senza picchi di coppia come desideravo in origine ....molto turistico![]()
oggi ho avuto modo di fare qulche test con marmitta sito plus e poilini.
come mi aspettavo la polini da qualcosina in più in allungo ma rende la vespa meno pronta e reattiva, mentre la sito plus (rumore a parte) è quella che al momento mi ha convinto...rende ai bassi come il padellino,si sente meglio l'entrata in coppia e allunga molto più del padellino originale (sito)
non ho avuto modo di tirare per bene la quarta ma la terza marcia con la sito padella originale faccio 80 con la sito plus 90 ,poi devo mettere la 4 perchè mura!
![]()
ciao ragazzi,vi aggiorno un po' su sto motore dopo averci percorso l'audax...!
il motore è stato perfetto fino a 3 giorni prima dell'audax,carburazione ok,buon allungo con quarta da riposo e viaggio,velocità indicata dal tachimetro (ovviamente non reale!) 110-115 km/h perchè la quarta risulta lunghetta da tirare...(prenderò in considerazione il pignone drt da 22 per la corona 65 che monto!)
i 500 km dell'audax sono filati lisci ma sono partito con un po' di ansia dato che 3 giorni prima della partenza il motore ha iniziato a presentare all'improvviso un minimo leggermente alto ,anche chiudendo tutta la ghigliottina !!!
ho pensato di sostituire il paraolio lato volano (era nuovo !) per sicurezza che non aspirasse aria da li,ma niente! tutto identico con minimo leggermete alto!
ho ricontrollato il serraggio della testa,la scatola caburatore e carburatore con guarnizioni nuove ma la cosa non è cambiata! non vedo trasudi di olio da nessuna parte,neanche alla base del cilindro o della testa...
il paraolio lato frizione non penso abbia problemi altrimenti brucerei l'olio e me ne accorgerei...a sto punto non so dove sbattere la testa!!!
la candela risulta per metà (veramente sembra tagliata a metà!!!) color nocciola e metà biancastra!
il fatto è che con il presentarsi del sintomo ho montato un getto max maggiorato (12al posto del 125 che avevo e il minimo (55-160) regolando la vite posteriore a 2,5 giri (prima era ok con 1,5 giri!
aspiro aria da qualche parte sconosciuta???
questi giorni faccio alcune prove...provo un altro carburatore che ho a casa (nel caso fosse lui l'indiziato!) e cotrollo il possibile prima di aprire il motore per l'ennesima volta!!!
appena parto con il motore freddo sembra quasi un minimo normale ma tendente all'allegro,poi il problema si amplifica a motore caldo, con lo scaldarsi si stabilizza altino!
suggerimenti ???
![]()
mi sono autocitato perchè finalmente ho risolto!
nessun paraolio e altro trafilaggio,era tutto perfetto e infatti le cose non potevano che essere così!
il problema risiedeva nel serbatoio...cioè l'asticella interna di sfiato del rubinetto si era staccata e giaceva sul fondo rendendomi l'afflusso della miscela poco costante con più pressione di quanta ne fosse necessaria perchè entrava sia dal foro del chiuso che dell'aperto del rubinetto!
stavo impazzendo pensando di tirare aria da qualche parte e invece!!!
adesso il minimo è tornato regolare e la carburazione si è ristabilizzata!
![]()
la polini da il meglio di se modificandola.