Allora ho controllato i pezzi vecchi: volano con ventola, statore e bobina..... Ma secondo voi il volano per le puntine funziona sull'elettronica?
Allora ho controllato i pezzi vecchi: volano con ventola, statore e bobina..... Ma secondo voi il volano per le puntine funziona sull'elettronica?
Ultima modifica di perots; 06-06-13 alle 13:02
in teoria se le espansioni polari sono le stesse si, ma non credo, la differenza tra i due volani sta nella posizione delle espansioni polari che servono per dare l'impulso per generare la scintilla per farer corrente ai fari ecc..
prova, al massimo avrai la vespa fuori fase credo..ma se troppo anticipata rischi grippaggio..se troppo posticipata non va..
Si immagino ma io volevo solo vedere se scomparivano gli strattoni ai bassi per colpa dell'alleggerito poi mettero il suo.....
Ragazzi ne sono venuto fuori finalmente.....
Affidandomi ad un vecchietto (ex macellaio) che ha sempre aggiustato Vespe solo per passione e non per lucro ho risolto il problema: rimesse le puntine, sostituita la bobina at e tutto tornato normale....
SONO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEE
Unico neo (ma perchè dev'esserci sempre un punto nero nella vita?) fa un pochino fatica a raggiungere i 60 e poi non si muove più!
Prima di tutti i problemi arrivava a 75 ed a volte anche 78/80.....
(ndr il contakm segna un 10 kmh in meno.....) quindi direi che fa i 70 che per un 125 mi sembran pochino che ne dite voi???
Comunque per ora son già felice così.
Grazie a tutti e buon estate!
La mia ( è del '77) arriva ai 90 sul kontakm, quindi in realtà saranno gli 80-85, con tutto originale. Anni fa, prima che la restaurassi, non arrivava ai 70 km/h. Pulito bene marmitta (padella), carburatore, sostituito cablaggio statore (puntine e bobine originali) e sostituito fasce elastiche. Stop.