conoscete qualche metodo per smontare la frizione senza l'estrattore??
conoscete qualche metodo per smontare la frizione senza l'estrattore??
per il taglio polini si trova il manuale su internet ora sono dal cellulare e siccome è un cellulare d'epoca non ti posso mettere il link , comunque forse non ti è chiara una cosa , e cioè che sulla vespa si possono montare , di regola , due alberi con corsa uno da 43mm e l'altro da 51. in corsa 43 monti i cilindri dal 50cc fino al 110polini...per mettere il 125 o uno dei tanti 130 devi cambiare l'albero e passare in corsa 51 , quindi se metti il 102 e dopo volessi passare al 130 dovresti comunque aprire per cambiare l'albero , e i rapporti anche.
la frizione con un po' di mano la smonti battendo con un cacciaspine sull'alberino del quadruplo e facendo leva con un paio di cacciaviti fra campana e castelletto , ma eviterei , soprattutto se i dischi conduttori , quelli in acciaio li devi riutilizzare. un estrattore costa poco e ti puo' servire sempre![]()
grazie mille andrò a comprare l estrattore e ti posterò l elaborazione come andrà. :) grazie milleeeeee ps:la raccordatura dei carter si fa come ti ho descritto in precedenza?
Ultima modifica di sakeca; 19-06-13 alle 19:19
Se non metti la 24/72 non serve il volano alleggerito e qui ci siamo.
Che con i travasi non raccordati siano tutti uguali è QUASI vero,non c'è un abisso diciamo!
Che la Proma per PK non esiste è del tutto falso invece,mi è arrivata ieri da Bicasbia e comunque la producevano anche 20 anni fa.
La frizza senza l'estattore non la levi.
Il taglio Polini è quello che ti ho postato io.
Se apri la valvola toccala,piu anticipo=piu benzina in camera,entro certi limiti ovviamente,la fasatura che ti ho messo sopra è ottimale.
Detto ciò se hai DAVVERO intenzione di farti un 130 stringi i denti un anno ed i soldi investili li,cambiare rapporti e cuscinetti ora lo vedo stupido,spendi 250 euro per nulla se fai tutto da solo,altrimenti il prezzo levita.
Oppure ti fai il 130 con la stessa filosofia sopra,cioè intanto fai rapporti,albero,valvola,frizione e GT e la marmitta ed il carburatore li fai poi,se prendi un 130 DR non spendi grandi cifre...anche se prenderei il Polini a questo punto.
PS i pezzi li puoi prendere anche usati,specie rapporti e carburatore che sono soggetti a minore usura
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
della proma non sapevo nullagrazie della info ci faro' un pensierino
per quanto riguarda il montare gt pulg e play...fidati , prova a montare un DR sun banco originale e poi un polini , vedrai che non cambia una mazza , perchè la fasatura dell'albero è stretta e i condotti dei travasi piccoli. poi aggiungici che gli squish , di fabbrica sono esagerati...
la valvola non si lavora per forza ti dico , io sul mio 130DR con rapporti da 29 carburatore 25 , ho un albero che mi sono anticipato misurando tutte le fasi e in gradi , quanto dovevo togliere , e me lo sono tagliato per ottenere 120\65...e non ho toccato la valvola. se l'avessi fatto avrei tagliato di meno all'albero ma il risultato non cambia perchè in questo caso conta quanto e quando la valvola resta aperta , non è una questione di grandezza del condotto , cosa che sarebbe importante se fosse un 130 piu' spinto , dove una valvolina originale puo' darti qualche limite
per il 130 ti do' ragionissima , io sono convinto che tutti quelli che si mettono a elaborare o prima o dopo...finiscono lìun DR io lo prenderei solo in 2 casi: o come ricambio dell'originale , o x fare un motore turistico , come il mio , sul quale monto una 29 , la campana piu' lunga ,e ti assicuro che il DR se la mangia...faccio i 115 e passa di tachimetro. se lo abbini invece a una 27\69 o la 24 storta è poco conveniente perchè ti si imballa molto prima , il DR fa pochi giri , molto pochi , ma ha tanta coppia...i rapporti lunghi sono l'ideale. scegli un polini invece se vuoi un motore piu' frizzante , dove metterai la 27 o la 24storta..ma li giustamente i costi lievitano...e ti diro' che io i 19 di carburatore sui 130 non li consiglio quasi piu'...un 24 ad andature moderate consuma pure meno ma il motore è piu' pieno , e agli alti...dà il meglio di se. il mio DR quando avevo il 19 si fermava a 105 massimo propro 110 di tachimetro. ora col phbl25 a volte va pure oltre i 115 , e ha il doppio della coppia a tutti i regimi. come detto , è una scelta sua , si deve fare due conti.
p.s. grazie x la marmitta case93(siamo coetanei)vado a vedere adesso
![]()
cmq di tagliare e non ci riesco :((( poi il motore lo devo aprire per forza perche ho un problema alla crociera del cambio e per arrangiare un altro po gli metto i rapportini 18-67 (originale ho il 16 prima ho visto)in questi giorni vado a prendere l estrattore e continuo.il gt che c'ho sotto e un dr75 nuovissimo ci ho fatto si e no 100 km perche non ci esco mai.forse mettero rapporti cambiero i cuscinetti e risolverò il problema alla crociera :) i rapporti per avere una buona acellerazione quali sono?grazie
secondo voi per avere una buona accellerazione che rapporti devo mettere?