Non sei in rodaggio vero??Forse se il cilindro ha ancora pochi km è accoppiato quel pelo troppo ''giusto'',mettici la temperatura atmosferica,mettici la megadella montata senza toccare la carburazione,un'insieme di fattori hanno determinato la scaldata...Fossi in te lo tirerei giù e darei una pulita al cilindro dove si è rigato,spesso ci resta un po di materiale del pistone che inchioda....Poi puoi dare una carteggiata anche al pistone stesso,dove è rigato,seguendo l'andatura cilindrica scanalata del mantello,senza andare a lisciarlo...Ho avuto un cilindro dalla scaldata facile sul frullatore all'epoca,me l'ha fatto 7-8 volte almeno,benchè raffreddato a liquido(era risaputo che aveva tale problema,erano accoppiati sbagliati di partenza),altrettante volte l'ho aperto e fatto il lavoro che ti ho detto...Alla fine s'è arreso,l'ho tenuto montato oltre un anno,poi l'ho venduto ad un ragazzo che ci ha girato altri 2 anni,poi l'ha fatto fuori perchè ci ha girato senza liquido :D
Sul px ho un 177 polini...è finito cilindro,pistone e fasce,va quanto un dr,ma non oso toccarlo giusto perchè qualsiasi maltrattamento,qualsiasi tirata anche chilometrica a temperature indecenti,non fa una mossa...Sarà accoppiato a 10/10 ormai ahahahaha