la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Io uso un tondino in plastica (nylon, teflon?), lo infilo nel foro della candela e spingo giù il pistone.
Perchè dici che occorre forzare?
Quando il pistone è a fine corsa è a fine corsa, più di così non può scendere.
Forse sbaglio sistema, ma la mia fasatura l'ho sempre trovata così, partendo dal pmi.
Poi Gian, sappiamo benissimo che la misura più attendibile la si fa col comparatore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Infatti il metodo di calcolarsi lo 0 partendo dal pmi è giusta come idea, il pistone è vincolato e più di tanto non può scendere, oltretutto non occorre forzare sopra al cielo del pistone mentre si infila un cacciavite o quel che sia perchè contemporaneamente si ruota in senso antiorario il volano per agevolare la manovra.
Mentre si rompe la candela per ricavare il bloccapistone oltre alle protezioni da indossare tenetevi alla larga dai vetri, se una scheggia di ceramica salta e finisce li ve lo rompe al 90% dei casi, o se non lo rompe lo scheggia.
in realtà l'ho fatto anche io (quando non avevo la testa montata).
ma quello che ho notato é che a fine corsa del pistone (PMI o PMS) pochi decimi di mm di corsa equivalgono a svariati gradi (anche 5/6)
per questo mi sembra un po più preciso il blocca pistone.... tutto qui
in effetti non ho mai provato a farlo con un tondino, o un pezzo di legno
il problema é che il tuo sistema funziona se hai la candela centrale.... con la candela laterale non so se riesci. da provare!
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 02-07-13 alle 09:04
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Si anche questo è vero, ma alla fine è un motore vespa non una f1..se uno si accontenta è un metodo valido (considerando che la maggior parte della gente, me compreso, in motori mediamente elaborati, l'anticipo lo regola a occhio).
Il blocca pistone, meglio il comparatore, rimane uno dei metodi più precisi..su questo non ci piove.