190 euro un polini??![]()
190 euro un polini??![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Troppo, decisamente
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Beh, ho preferito comunque comprarlo lì, anche perché (rispondendo all'esempio) 170 euro+10 di spedizione+4/6 giorni di attesa+possibili errori o imprevisti da parte del rivenditore o dei trasportatori non mi sembrano tutto questo risparmio (fine).
Ritornando sull'argomento prettamente meccanico, dopo aver fatto un po' di strada con il nuovo gt mi sono accorto che va diversamente dal vecchio in termini di carburazione. Mi spiego: quando affronto una discesa o tolgo il gas senza tirare la frizione il motore manda degli scoppietti regolari tipo TUM mmmm Tum mmmm Tum.... Oppure quando viaggio costante a bassa velocità ogni tanto si impappina... non so come spiegare, è come se perdesse colpi.
Preciso che non ho toccato il settaggio del carburatore se non la vite posteriore svitandola di quasi un giro e la candela è nuova.
Facendo da fermo la prova suggerita da qualcuno qui sul forum, cioè sgasando con la ghigliottina che chiude completamente quando chiudo il gas, il motore fa esattamente uno scoppio ad un determinatissimo regime, come faceva con il vecchio gt. Inoltre tirando l'aria mentre cammino il motore perde giri fino a sembrare spento, ma non proprio immediatamente dopo aver tirato il pomello, forse perché la benzina ci mette un po' per fare tutto il circuito?
Non capisco se sono grasso, magro o è colpa della miscela fatta al 3.5% abbondante; la candela (p82m) è molto scura forse per l'olio.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Avvitando la vitina il problema sembra migliorare leggermente, nel senso che gli scoppietti si diradano ma comunque permangono anche se la vite è stretta completamente; anche se su questo "completamente" avrei dei dubbi dato che credo di avere la filettatura rovinata.
Il settaggio mi è impossibile da definire, perché leggendo i numeri dei getti mi verrebbe una configurazione come quella originale del 150, ma non credo sia possibile, anche perché il carburatore è stato strombato (nel senso che hanno ricavato una specie di cornetto nel condotto di venturi) all'estremità a 24; e sotto, dove appoggia sul carter, è stato ovalizzato 20x24 e raccordato. So solo che passando da una vecchia semiespansione alla scatoletta (o padella che dir si voglia) ho lasciato lo stesso settaggio.
Credo di aver risolto. Oggi per sfizio e per curiosità ho provato a cambiare candela e... la vespa torna a funzionare correttamente. Questo perché la candela precedente, o per la miscela grassa o perché non l'ho mai tirata la vespa, era incrostata e imbrattata e non bruciava bene.