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Discussione: Restauro carter vespa small

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Restauro carter vespa small

    Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.
    Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.
    In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.
    Ultima modifica di uferrari; 26-07-13 alle 13:09

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Restauro carter vespa small

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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro carter vespa small

    Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.
    Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.
    In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.
    Non penso che per me sia un'operazione molto fattibile, comunque consiglio molto utile per i più esperti. Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.
    Effettivamente sono un po' opachi ma sicuramente molto puliti e non brutti esteticamente, potrebbe andare.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro carter vespa small

    No no, brutti non sono assolutamente, solo che è un effetto che non mi convince molto. Mi piacerebbe appunto vedere il lavoro finito per capire meglio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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