Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
Salve Ragazzoni, ho voluto scrivere queste righe per parlarvi del problema che affligge me e la mia vespa... Questa è la mia configurazione: Gruppo termico polini 177 con scarico lavorato 4+4 mm, testa abbassata di 2 decimi (squish 1., pistone intatto. Carter raccordati polini, albero motore mazzuchelli (2IS).. Aspirazione 112/65 Scarico 170 Travaso 112. Valvola raccordata. Rapporti 22/65 ma quarta lunga da 35 originale vespa millenium. Come marmitta gli ho montato l' espansione ScootRS. Volano Originale. Allora nell' insieme la vespa va bene... Confrontandola con amici che montano polini p&p 24 e padella, la mia ha la loro stessa ripresa dai bassi ai medi, poi ovviamente arrivati a giri più altini mi parte e li lascio dietro.. Comunque la moto ha una bella potenza, ma è come se non riuscisse a scaricarla tutta per bene.La prima marcia, la seconda e la terza le tira in tutte le condizioni, a 2 persone, in salita ecc.. ma con la quarta il discorso è diverso! Il vero problema è che non è fluida nel passare dai bassi ai medi per poi passare agli alti!! .. in prima seconda e terza anche se prende i giri lentamente (quindi non è reattiva fino all' apertura dfell' espansione) tira tutto arrivando a fine rapporto... mentre in quarta non riesce ad aprirsi!! prende i giri lentamente, quindi non riceve la spinta che ricevono le altre marce... e quindi il motore si sforza molto per cercare di superare i 105-110 km/h di tachimetro, quando in terza prendo i 90 in pochissimo tempo... anche se di fatto ad una persona in condizioni favoreli (vento) sono riuscito a farla aprire e non so di quanto ha passato i 120 km/h.. quindi le potenzialità ce le ha... cosa mi consigliate Ragazzi? Io avrei pensato che magari alleggerendo un pò il volano, la situazione sarebbe migliorata.. O magari agendo un pò sulla compressione.. ma sono solo ipotesi. Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo a tutti
Per me hai esagerato con l'aspirazione...65 gradi di ritardo sono parecchi, mi sarei fermato a 55-58 in modo da aumentare un po' la pressione nel carter.
Lo scarico lo hai allargato troppo, in quel modo rallenti la velocità dei gas in uscita che entro certi limiti diminuisce il riempimento del carter.
Potresti provare un collettore di scarico di 3 mm di diametro inferiore, ma il lavoro di sostituzione sulla marmitta che hai è difficile.
Ho sempre sostenuto che tirare certi rapporti non sia così facile.
Sevuoi puoi modificare la testa mi sembra di aver capito che si tratti di una polini e se così fosse potresti cambiarla con una PINASCO di quelle scomponibili, non mi torna che la polini abbia uno squisc da 1 mm se l'hai abbassata di soli 2 decimi.