Risultati da 1 a 25 di 198

Discussione: Un dubbio irrisolvibile...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Re: Un dubbio irrisolvibile...

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Mitica la Delta... ho avuto la Turbo GT Ie prima serie
    Mio fratello ha ancora la 16v 4WD che hai messo in foto: era rossa ma l'ha verniciata di un improbabile azzurrino, ed ora, causa inutilizzo (e costo della benza) sta cercando di disfarsene.
    Fino a dieci anni fa avevo ancora la A112 Abarth seconda serie
    http://images02.olx.it/ui/1/48/94/10034494_1.jpg
    poi rottamata per incentivi perche' mia moglie volle un auto piu' recente e risparmiosa
    Attenzione perche' si tratta di un auto molto divertente, ma anche molto "nervosa", scattante ma bizzarra come un puledro (in famiglia noi fratelli ne abbiamo avute 4, due capottate), e se la assecondi i consumi salgono vertiginosamente

Mettendo da parte le emozioni ti consiglio di stare su un mezzo piu' recente di quelli che cerchi, perche' dotati di comfort e sistemi di sicurezza attivi piu' efficaci di quelli montati su auto degli anni '70 e '80.
    Mio padre e mio zio insieme avevano la Delta Hf 4WD e a volte facevano a "gara" con un altro zio che aveva la Golf GTI e la Delta alla Golf mi racconta mio padre che nemmeno la vedeva , una potenza incredibile per quegli anni mi racconta mio padre , poi la hanno venduta per i consumi elevati...
    La A112 Abarth nera che hai postato tu è una 5° serie.
    Per i sistemi di sicurezza credo una cosa : la cosa più importante è stare in campana quando si guida , certo dopo quelli aiutano e molto... (lo vedo con mio padre che sulla Tempra del 93 non ce l'ha l' ABS e mio nonno che sulla Panda 2012 si), ma se stai in campana non hai bisogno di farli entrare in azione.
    Io poi sono uno che non ci corre con la macchina in città... anzi sono gli altri che superano a me.

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Per me ti fasci la testa troppo presto,hai ancora un bel po di tempo davanti prima di poter guidare.
    Comunque io tra le tre elencate scegliere la A112,mi è sempre piaciuta molto.
    La 500 è un bella auto,anche il modello base,si guida bene davvero ed il motore è carino,tira tutto in basso,però i passeggeri stanno scomodissimi(testato!).
    La panda...chi non ne ha avuta una in famiglia?da noi sono ovunque e tutti la decantano,solo che in estate ci muori di caldo,essendo tutta in lamiera nuda.,ed anche li i passeggeri non sono molto comodi
    La Uno è forse quella che prenderei se non trovassi una A112,dietro è comoda,ma a 4 porte(io preferisco le due)
    Prenderi in considerazione anche la Punto,sia linea vecchia che nuova,si trovano alle cifre che vuoi spendere tu e sono comede,carine e non vanno male come motore(tranne la nuova base )
    Altrimenti il mio primo amore motoristico:la 126 bis,però quella ha prestazioni basse e finisce come con la Vespa,ci butti dentro altrettanti soldi per farla andare un minimo.

PS ma non volevi la 500 vecchia tu?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Per me ti fasci la testa troppo presto,hai ancora un bel po di tempo davanti prima di poter guidare.
    Comunque io tra le tre elencate scegliere la A112,mi è sempre piaciuta molto.
    La 500 è un bella auto,anche il modello base,si guida bene davvero ed il motore è carino,tira tutto in basso,però i passeggeri stanno scomodissimi(testato!).
    La panda...chi non ne ha avuta una in famiglia?da noi sono ovunque e tutti la decantano,solo che in estate ci muori di caldo,essendo tutta in lamiera nuda.,ed anche li i passeggeri non sono molto comodi
    La Uno è forse quella che prenderei se non trovassi una A112,dietro è comoda,ma a 4 porte(io preferisco le due)
    Prenderi in considerazione anche la Punto,sia linea vecchia che nuova,si trovano alle cifre che vuoi spendere tu e sono comede,carine e non vanno male come motore(tranne la nuova base )
    Altrimenti il mio primo amore motoristico:la 126 bis,però quella ha prestazioni basse e finisce come con la Vespa,ci butti dentro altrettanti soldi per farla andare un minimo.

PS ma non volevi la 500 vecchia tu?
    Dai credo di aver scelto , prendo la Uno (però non sò se la Prima o la Seconda serie) in quanto è più grande , spaziosa , economica e più auto da tutti i giorni , inoltre con qualche lieve modifica al motore e lo scarico un pò aperto (ma il giusto senza che faccia troppo rumore), sà essere anche cattiva. Di estetica la lascio totalmente originale , perchè (parere mio) le auto/moto sono più belle come sono uscite dalla casa madre , al massimo gli metterò lo spoiler della Uno Turbo , ma niente di più. (scarto i modelli base di entrambe le serie) (se mi và bene ho rimediato anche lo stereo Clarion Crx 111r della Delta Integrale Evo a 50/100 euro).
    La A112 ? Piace da matti anche a me , ma mi hanno scoraggiato per via delle prestazioni elevate su una scatoletta (scomoda per 4 persone) a 4 ruote , poi non è che si trova così facilmente al disotto dei 3000 euro , che sono tanti. Poi se mi capita a 1500/2000 euro la prendo e la porto via di sicuro...
    La 500 ? Si con quella ancora sto trattando con quella del anziano signore semi-abbandonata , spero alla fine di averla vinta io , ma la 500 se l'avrò la userò solo per il week-and na volta restaurata in modo originale (dato il suo valore anche perchè è una D Trasformabile) , anche perchè le prestazioni e la meccanica non sono più al passo con i tempi se la lasci originale.

A dire la verità si mi sto facendo molte seg** mentali , ma proprio non sapevo che modello scegliere , tra l'altro l'auto la comprerò qualche mese prima di compiere 18 anni , in modo da fare una revisione generale a tutte le parti.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

A vent'anni ho avuto la disgraziata idea di prendermi la Uno DS, un 1300 a gasolio quando il diesel costava 700 lire o giù di li.
    Consumava pochissimo, a volte pagavo più di autostrada che di combustibile, ma era una fiat: si spaccava sempre qualcosa, la carrozzeria marciva in garage, è costata una fortuna in riparazioni ...
    Da li mi sono ripromesso di non prendere mai più una fiat in vita mia.
    I tempi cambiano, oggi non puoi più correre, la benzina costa tanto e ci sono molti più mezzi in circolazione.
    Per quello che ti posso consigliare la macchina che prenderai dovrà avere delle caratteristiche importantissime:
    1 dev'essere sobria visto la benzina a quasi 2 euro al litro
    2 dev'essere affidabile perchè se inizi a portarla a riparare, oltre allo sbattimento, ti costa un botto!
    3 dev'essere sicura!!! A volte la differenza su come sono costruiti i lamierati ti può salvare la vita.

Poi potenza, velocità, valore di mercato, ecc ecc passano in secondo piano.

Anche perchè c'è già tutto montato, quelli che una volta erano accessori oggi sono tutti di serie.
    Chi ha la mia età si ricorda i finestrini "a mano", la chiusura "centralizzata" a mano, e l'accessorio che non doveva mancare: i ribaltabili!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A vent'anni ho avuto la disgraziata idea di prendermi la Uno DS, un 1300 a gasolio quando il diesel costava 700 lire o giù di li.
    Consumava pochissimo, a volte pagavo più di autostrada che di combustibile, ma era una fiat: si spaccava sempre qualcosa, la carrozzeria marciva in garage, è costata una fortuna in riparazioni ...
    Da li mi sono ripromesso di non prendere mai più una fiat in vita mia.
    I tempi cambiano, oggi non puoi più correre, la benzina costa tanto e ci sono molti più mezzi in circolazione.
    Per quello che ti posso consigliare la macchina che prenderai dovrà avere delle caratteristiche importantissime:
    1 dev'essere sobria visto la benzina a quasi 2 euro al litro
    2 dev'essere affidabile perchè se inizi a portarla a riparare, oltre allo sbattimento, ti costa un botto!
    3 dev'essere sicura!!! A volte la differenza su come sono costruiti i lamierati ti può salvare la vita.

Poi potenza, velocità, valore di mercato, ecc ecc passano in secondo piano.

Anche perchè c'è già tutto montato, quelli che una volta erano accessori oggi sono tutti di serie.
    Chi ha la mia età si ricorda i finestrini "a mano", la chiusura "centralizzata" a mano, e l'accessorio che non doveva mancare: i ribaltabili!!!!

Gg
    Bè guarda un auto più sobria , affidabile (poi i pezzi li trovi allo sfascio) della Uno negli anni 80/90 non la trovi , l'unica pecca è data dalla sicurezza , perchè di sicurezza ce ne ha poca.

Ti dico la verità neanche io prenderei la Uno Ds , nemmeno se me la regalano , la venderei , anche per il motore Diesel , inutile secondo me a quell'epoca.
    Però quelle che sceglierei io sono tutte Uno di lusso , infatti prenderei o la Uno 55 versione S Prima serie con targhe nere , chiusura centralizzata , luce di cortesia , pinnette posteriori aerodinamiche, ribaltabili , con ancora i finestrini manuali (sai che ci dico sono meglio almeno meno elettronica).
    Oppure la 60 versione SL , anche questa molto rara , perchè la più lussuosa ed ha ancora le targhe vecchie nere ,

Uno 60 SL (motore 1116, solo 5 porte con chiusura centralizzata e di serie: Vetri elettrici anteriori, orologio digitale, luce di cortesia, vano portaoggetti con sportellino, volante a quattro razze imbottito, contagiri, tessuto più pregiato, copricerchi in plastica a copertura totale del cerchio, pinnette posteriori aerodinamiche, vani portaoggetti portiere, quinta marcia, pomello del cambio più pregiato, frecce anteriori bianche con lampadina gialla).

Oppure la 2° serie 60 1.1 versione SX , questa è tutta un 'altra storia con molti più accessori già integrati e non optional.

Ripeto sono in dubbio se scegliere la 1° o la 2° versione , entrambe mi piacciono... poi quelle con le targhe nere ancora di più...

Ecco le foto di entrambe , la foto della Uno 1° serie l'ho rivisto e ho fatto qualche modifica con paint di come mi piacebbe , con lievi modifiche estetiche (paraurti in tinta e spoiler , minigonne)

Foto Uno 1.1 60 Sx : fiat-uno-70-01.jpg
    Foto Uno 55/60 Sl : 0258736-FIAT-Uno-55-S-1983.jpg

Ad entrambe farei qualche lieve modifica per aumentare le prestazioni , ma ripeto lieve.

P.s anche la 55 ha la 5° marcia
    La 60 Ds ha freni e ruote maggiorate rispetti alla 55.
    La 60 Sx ha freni ancora migliorati rispetto alla 1° serie.
    Ultima modifica di valeZX; 01-08-13 alle 16:42

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Se prendi la Uno vai sulla 2 serie SX cat Motore fire 1100 cc fino al 1993, attenzione non le quelle 994 cc con il motore brasile che fanno schifo.

Sono robuste e consumano poco , se ti impegni la trovi anche con tetto apribile......

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    La A112 Abarth nera che hai postato tu è una 5° serie.
    Per i sistemi di sicurezza credo una cosa : la cosa più importante è stare in campana quando si guida , certo dopo quelli aiutano e molto... (lo vedo con mio padre che sulla Tempra del 93 non ce l'ha l' ABS e mio nonno che sulla Panda 2012 si), ma se stai in campana non hai bisogno di farli entrare in azione.
    Hai ragione, era una quinta serie: colore blu notte, con cerchi talmente larghi che le gomme toccavano la carrozzeria
    Non contare solo sulla tua prudenza e sui tuoi riflessi, punta anche sulla sicurezza intrinseca dell'auto: in tanti anni che guido, in strada ne ho viste di cotte e di crude (per un guidatore scrupoloso vi sono almeno dieci spericolati e/o incoscienti).
    Avere un auto sicura aiuta statisticamente e praticamente
    Ultima modifica di luciovr; 31-07-13 alle 09:08
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    14

Hai ragione, era una quinta serie: colore blu notte, con cerchi talmente larghi che le gomme toccavano la carrozzeria
    Non contare solo sulla tua prudenza e sui tuoi riflessi, punta anche sulla sicurezza intrinseca dell'auto: in tanti anni che guido, in strada ne ho viste di cotte e di crude (per un guidatore scrupoloso vi sono almeno dieci spericolati e/o incoscienti).
    Avere un auto sicura aiuta statisticamente e praticamente
    Quindi la A112 Abarth è proprio difficile da controllare se la si porta al limite ?

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Quindi la A112 Abarth è proprio difficile da controllare se la si porta al limite ?
    Non e' difficile controllarla se usata come una qualsiasi utilitaria, ma considera che ha una potenza sovradimensionata rispetto al peso complessivo dell'auto, quindi tende a derapare.
    Tranne la mia, le altre nostre Abarth erano leggermente preparate, con assetti e rollbar interno, ma anche la versione "base" ha la grinta necessaria per essere considerata il "deltone" delle utilitarie di quell'epoca

Mia moglie e' andata in testacoda tre volte senza volerlo, per fortuna senza conseguenze. Pero' quando le arrivo' la UNO 60 mi disse: "con quel polmone che mi hai preso al posto della 112 non si riesce neanche a superare, mi ammazzero' in un frontale..."
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    14

Non e' difficile controllarla se usata come una qualsiasi utilitaria, ma considera che ha una potenza sovradimensionata rispetto al peso complessivo dell'auto, quindi tende a derapare.
    Tranne la mia, le altre nostre Abarth erano leggermente preparate, con assetti e rollbar interno, ma anche la versione "base" ha la grinta necessaria per essere considerata il "deltone" delle utilitarie di quell'epoca

Mia moglie e' andata in testacoda tre volte senza volerlo, per fortuna senza conseguenze. Pero' quando le arrivo' la UNO 60 mi disse: "con quel polmone che mi hai preso al posto della 112 non si riesce neanche a superare, mi ammazzero' in un frontale..."
    Ah capito... pensa che Carlo Abarth aveva realizzato una versione da 110 cv , solo che la fiat gli ha proibito di metterla in produzione :
    Pero' quando le arrivo' la UNO 60 mi disse: "con quel polmone che mi hai preso al posto della 112 non si riesce neanche a superare, mi ammazzero' in un frontale..."
    Ahahaha

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Si ribalta in parcheggio!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    14

Allora Amici ci ho pensato a lungo e ho deciso , vada per la Fiat Uno (in futuro se ho le possibilità prenderò anche la a112 Abarth , ma solo per la Domenica e il Sabato) , in quanto è più grande , spaziosa , economica e più auto da tutti i giorni , inoltre con qualche lieve modifica al motore e lo scarico un pò aperto (ma il giusto senza che faccia troppo rumore), sà essere anche cattiva. Di estetica la lascio totalmente originale , perchè (parere mio) le auto/moto sono più belle come sono uscite dalla casa madre , al massimo gli metterò lo spoiler della Uno Turbo , ma niente di più.
    Però mi sorge un dubbio ho visto anche la Uno 1° serie e se non mi piace di più della 2° serie poco ci manca , l'unica pecca è data dal fatto che i paraurti non sono in nessuna versione in tinta con la carrozzeria , ma alla fine potrei verniciarli...
    La Uno 2° serie davanti è troppo uguale alla Tipo e alla Tempra (che mio padre ha) , ha quindi poca personalità , quindi adesso sono indeciso sul modello...
    Della prima serie evito tutte le versioni con il quadro digitale , e scarto i modelli base di entrambe le serie.

Potreste darmi un consiglio su quale modello acquistare ?
    Poi un altra domanda IMPORTANTE : quale tra i due modelli è più quotato , nel senso quando fra 6/7 anni la rivenderò , con quale serie ci farei più soldi ? (si lo sò penso troppo al futuro , però è il mio modo di fare anche sbagliato a volte)

Metto qui questi due annunci giusto per fare un esempio :1° serie FIAT Uno 60 s Auto usata - In vendita Ancona
    2° serie 60 Sx : Fiat Uno 60 sx 1100 usata, Benzina, 1.000,-

Grazie , Valentino

Edit. Tra l'altro se mi và bene ho rimediato anche lo stereo Clarion Crx 111r della Delta Integrale Evo a 50/100 euro.
    Ultima modifica di valeZX; 01-08-13 alle 10:09

VRista Junior L'avatar di suzukone
    Potenza Reputazione
    13

io sono dell'idea che i mezzi d'epoca vanno utilizzati "rispettandoli".Nel senso che non li riesco a vedere utilizzati tutti i giorni nelle nostre strade e soprattutto nel traffico cittadino come si poteva fare ai loro tempi. Poi, tra l'altro , si devono avere competenze meccaniche al fine di non farsi SPELLARE da meccanici allupati!!!! io la manutenzione dei miei mezzi la faccio da solo altrimenti i costi di gestione sarebbero troppo elevati. Se si hanno le tasche piene allora è tutta un altra cosa..... comunque la uno seconda serie è tutta un altra cosa......

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da suzukone Visualizza Messaggio
    io sono dell'idea che i mezzi d'epoca vanno utilizzati "rispettandoli".Nel senso che non li riesco a vedere utilizzati tutti i giorni nelle nostre strade e soprattutto nel traffico cittadino come si poteva fare ai loro tempi. Poi, tra l'altro , si devono avere competenze meccaniche al fine di non farsi SPELLARE da meccanici allupati!!!! io la manutenzione dei miei mezzi la faccio da solo altrimenti i costi di gestione sarebbero troppo elevati. Se si hanno le tasche piene allora è tutta un altra cosa..... comunque la uno seconda serie è tutta un altra cosa......
    Io sono il primo a dire che i mezzi di una certa età devono essere rispettati , infatti la mia Special del 78 /se ce la faccio prendo la Targa oro ASI) la uso solo il sabato e la Domenica per raduni , gite e passeggiate , ma alla fine per auto come la Uno anni 80/90 , dove il traffico era già bello tosto credo che anche adesso possano andare bene , ad esempio la a112 lo scartata anche per il fatto che dici tu , ma la Uno ha una quotazione bassa e alla fine se si fà un graffietto o una sportellata certo ti incazzi , ma alla fine chi se ne frega. Poi se vuoi puoi rimetterla anche a posto da zero.
    Per i lavori ? LI farei tutti io e mio padre fin dove possiamo , per questo voglio prenderla qualche mese prima dei 18 anni , in modo da revisionarla e cambiare quello che si deve cambiare...

Potenza Reputazione
    0

quoto i vecchi sulla Y10 immortale

Ultima modifica di EmmettBrown; 05-08-13 alle 00:56

Potenza Reputazione
    14

Ragazzi rispondo un pò per tutti : Grazie amici per tutti i consigli che mi avete dato , sono utili e a volte ti aiutano a crescere e ad avere una visione diversa e non solo di come la pensi tu , in questo caso io. Ognuno di noi qui ha qualcosa da imparare , tantò più io , e spero un giorno di poterle insegnare queste cose , piano piano infatti imparo sempre di più grazie a questo fantastico forum.
    Io sogno molto , ma piano piano sono sicuro di riuscire a realizzare un mezzo sogno , perchè i sogni veri per me non sono le cose materiali... , però anche le cose materiali ti fanno piacere a volte, insomma quello che mi piacerebbe è un bel garage come quello del signore anziano amante dell'Abarth , certo non proprio come quello , altrimenti farei una copia e non mi piacerebbe , ma qualcosa del genere , un garage anni 80/70/60 , dove quando entri ti sembra di ritornare 40/50 anni fa.
    Nel garage però deve starci anche un bel parco macchine (4-5 macchine + la mia Specialina+la macchina per tutti i giorni) che appunto spazia dagli anni 50/60 fino agli anni 80/primi anni 90. Per il parco macchine è ancora presto , intanto è costituito dalla 50 Special , poi se ce la faccio dalla 500 D Trasformabile semi-abbandonata del signore anziano e della signora che non me la vuole vendere... , per il resto adesso non posso fare niente finchè non ho i soldi miei a disposizione , poi non mi piacerebbe chiederli a mio padre... , piano piano però sto ammucchiando anche per addobbare il garage e questo lo posso fare anche adesso , ho rimediato una latta OLIO SELENIA della prima metà anni 90 , girando nella cantina qualche vecchia pubblicità , ai mercatini...
    Io rimango della mia idea riguardo al fatto che mi piacciono le auto di una certa età , perchè dietro ho i miei motivi , il mio cuore segue quelle (e anche il cervello) e io non ci posso fare niente. Riguardo alle auto Italiane , anche li io sono di parte , mi dispiace ma la penso così , certo dopo se uno mi dà da guidare un' auto straniera e perchè non guidarla.
    Riguardo la Tempra , è vero che non 10 minuti di guida non dicono niente , io infatti l'ho detto per rafforzare quello che avevo detto , sbagliando ; però ripeto a mio padre e se volete può dirvelo anche lui che la Tempra non gli ha dato mai grandi problemi...
    Vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato , spero che me ne diate ancora perchè ho molto da imparare...

P.s ma quindi c'è un particolare modello di y10 da scartare ?
    Non vorrei che succedesse anche a me lo scherzetto...
    Ultima modifica di valeZX; 05-08-13 alle 07:27

Potenza Reputazione
    14

Lo so che sono meglio in termini di sicurezza le auto a partire dal 2000 , ma io proprio le evito , non mi mi piacciono per vari motivi , anche seri non solo estetici...
    Alla fine è come se vi dicono di comprare una Vespa Lx nuova , sarà meglio in tutto di quella vecchia tradizionale , ma io preferisco quella vecchia con tutti i difetti che ha , mi capite ?

VRista
    Potenza Reputazione
    19

io eviterei macchine datate per il semplice fatto che il fatto che camminino non vuol dire che non hanno problemi,una qualsiasi rottura non è detto che la risolvi dal demolitore spendendo poco perchè qualcuno ci è già passato e ha fatto pulizia,a prezzi decenti si trovano auto di 4/5 anni molto più sicure,i cui ricambi in demolizione te li tirano nella schiena e per i consumi non sono nemmeno da mettere a confronto,allego il primo link che ho trovato VOLKSWAGEN Lupo 1.4 16V/101 CV cat Highline Auto usata - In vendita Ancona

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •