Originariamente Scritto da
Echospro
Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm
Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
Qui trovi il riferimento:
http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
Fammi sapere.

Gg