Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm

Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
Qui trovi il riferimento: http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
Fammi sapere.

Gg
quindi si può sostituire il pignone originale da 23 con uno da 24 mantenendo corona da 65?
il carburatore ormai ho un 24 pinasco nuovo da montare e non lo cambio,
lo squish si calcola mettendo del filo di stagno dentro al motore dal foro candela, farlo salire fino al pms e spessorare sotto il cilindro fino ad arrivare allo spessore che da il filo schiacciato di 1,8mm?
anche per la marmitta penso di tenere l'originale nuova, non voglio spendere troppo.
ma se come dite tutti in pinasco è un motore da coppia, allora perchè a me ha poca coppia e gira molto in alto come una motosega?
entra in coppia come un 2t da corsa, ovviamente non in quel modo, però dando tutto gas un pò giù di giri si sente che ad un certo punto cambia rumore ed inizia a tirare di più. questo non lo capisco.