Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
ci sono due tipi di teste.. quella vecchia con candela a passo corto laterale e quella nuova con candela centrale a passo lungo ti consiglio di comprare il kit con la testa nuova è fatta meglio e costa poco di piu..
volano lascia l'originale se è da 1,6kg comunque da 1,6 a 1,3 la differenza si sente anche se non sembra..
per i rapporti la regola è semplice.. prova a fare il rapporto fra i due valori della campana che hai scelto e confrontalo con quello delle altre campane.. piu il risultato è piccolo più la campana è lunga; più il risultato è grande più la campana è corta
18/67 d.e.=3.72
24/72 d.d.=3
22/63 d.e.=2.86
24/61 d.e.=2.54 ( queste sono le piu comuni)
Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
no mi riferivo al fatto dell'albero...i mazzuccheli sono fatti di burro...pero' come ti ho detto se hai il volano da 1,6kg va tranquillo , poi oltretutto non è un motore molto spinto. se hai il volano da 2kg...non è che con certezza ti si trancia il cono volano , ma c'è la possibilità...guarda mazzucchelli stessa sconsiglia volani oltre 1,8kg. io su un 130 polini ho avuto l'amt in corsa 51 sempre mazzucca , con volano da 1,8 e non ho avuto problemi...ma sai com'è...non si sa mai con sti ricambi di adesso!!! tant'è che ora , avendo riaperto il motore , ne ho messo un altro anche se il mazzucca come imbiellaggio era ancora piu' che ottimo.

allora...tu sul 102 potesti mettere anche la 18\67...dipende da che prestazioni vuoi , con i 18 sei un po' corto ma se la salite te le fai bello che tranquillo in quarta , se invece nei tratti piani vuoi un bell'allungo anche e vuoi evitare che il motore urli in fuorigiri metti la 24\72. la 22\63 te la sconsiglio perchè seppur adeguata a un 102 è piu lunga della 24\72 , come hai potuto constatare dal calcolo...ma se abiti fra salite e discese , c'è poco da fa...18\67 se vuoi una bela quarta marcia anche in salita o 24\72 se vuoi una vespa equilibrata ma che comunque non se la cava male nelle salite. ricorda che la 24 fischia un po' , a me piace , ma valuta tu quanto ti conviene in base a come è la pula da quelle parti.

come dice l'utente bos , se te la puoi permettere metti la nuova testa senza pensarci due volte...sono fatte molto meglio delle vecchie e hanno un buon rdc , il che si traduce in dei miglioramenti a livello di prestazioni...motore piu' pronto e coppioso per esempio...

allora io ti consiglierei questa elaborazione poi vedi tu cosa hai o cosa vuoi cambiare:

-102 polini con travasi raccordati al carter , magari li allarghi un po' ma non esagerare che perdi pressione nella camera di manovella , e quindi perdi potenza ai bassi...la luce di scarico non la toccare , se ti va fagli un buono squish e metti la testa nuova!! squish ti consiglierei fra 1,8 e 2,0 per avere un motore abbastanza turistico!!
-albero: reimbiella l'originale se ce lo hai ancora , è eterno. altrimenti vale il discorso di prima , sceglilo in base al volano. se non vuoi mazzucchelli puoi prendere un pinasco di quelli nuovi o un mec-eur , sono buoni alberi. oppure ancora io ho avuto un olympia (che uso tuttora) sul 130 e mi ci sono trovato benissimo.
-carburatore 19\19 oppure il 24. ti consiglio fortemente l'ultimo , cè un abisso come rendimento e col 24 se vai ad andatura moderata consumi anche meno.
-24\72
-frizione tre dischi e molla rinforzata (basta e avanza fidati!! metti i 3 dischi classici e cambi la molla centrale mettendone una piu' dura , tutto qui!!! le 4 dischi sono piu' rognose di uello che pensi a regolazioni e company...)
-valvola originale con albero anticipato o come da polini o con 115 di anticipo e 60 di ritardo
-marmitta siluro se vuoi mangiarti le salite ma sei disposto a fermarti sui 90 di tachimetro vespa...

Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
Dunque, intanto grazie =D Poi, ho già comprato il materiale prima di leggere e questo è il resoconto in merito a quello che hai detto:

- 102 polini con travasi raccordati. A detta del venditore, il kit è quello nuovo.. ma a me la candela sembra laterale. Non conoscendo la vecchia testa, domani posto delle foto. Raccordo solo i carter e il resto rimane com'è.
- come albero ho preso il mazzucchelli, il mio volano dovrebbe essere 1.8.. quindi speriamo vada bene.
- carburatore, sto cercando un 24 usato
- campana, ho preso la 24/72 dd... sperando che vada bene.
- marmitta, al momento ho una sito.. forse cambierò o con una polini a banana oppure con una giannelli (simil polini a banana).
- frizione, me ne hanno data una 4 dischi della CIF. E' buona come marca? Non la conosco.

Aggiungo un paio di foto della mia testa, ditemi voi.
testa1.jpgtesta2.jpg