ragazzi ma non c'è il sito della DR? quanti giri dovrebbe fare il 102 dr? circa
ragazzi ma non c'è il sito della DR? quanti giri dovrebbe fare il 102 dr? circa
ma non sono un pò pochini 6500 giri? volevo fare 70 circa di crociera..ma con un pò di margine ancora
è sicuro che anticipo e raccordo..ma i 70 li intendo reali, non tachimetro vespa..beh effettivamente farei i 70 sui 5500 di 4° con un punta di 80 all'ora considerando anche il carico..non sarebbe male ma se si potesse avere qualche giro in più..
sul corsa corta secondo me , tenendo conto di contenere i consumi e come nel tuo caso tenendo conto che si vuole un motore coppioso (quindi con marmitte a padella\siluro)questo è il meglio...altrimenti metti un 130DR con la campana da 29\68 , metti un siluro...io avevo un motore quasi uguale sulla HP. velocità di crociera sui 95\100 di tachimetro evspa , e massima sui 115\120. consumi inesistenti , anche 30km al litro , motore sempre pronto e coppioso , silenzioso e dai bassi consumi. il miglior motore mai avuto su una vespa per viaggiare , visto che a prestazioni va come un px200 originale. se vuoi rimanere sul corsa corta per me è quello il miglior motore. forse se invece del DR metti il pinasco , dico forse guadagni qualcosina agli alti ma è poco. la cosa che ti penalizza è il padellino. mettendo una banana allungheresti di un 10\15 km orari , ma il motore ai bassi è piu vuoto per via della marmitta , i giri salgono ma anche leggermente i consumi. poi comunque anche se vai piu veloce il motore è meno fruibile perchè la coppia si sposta in alto , mentre col padellino la coppia ce l'hai sempre .valuta tu.
allora, credo che la configurazione del motore sarà questa:
102 dr coi travasi di base allargati
albero piaggio dell'epoca fasato a 120/60
campana 22/63
carburatore shb 19
marmitta padellino
per il volano che peso devo tenere? intorno ai 2 kg può andare?
se qualcuno ha altre configurazioni o consigli faccia pure, più siete e meglio è..