tranquillo Vol. nessun attacco personale, non ne avrei il motivo, non sono qui per mettere guerra.
mi ha solo dato fastidio la risposta di Felice, ma non perchè era Felice, poteva essere Carmelo, Salvatore o chiunque altro.
se ci si confronta è solo per chiarirsi le idee non per dire "fai come cavolo ti pare"!
comunque ritornando alla discussione ho fatto un pò di ricerche e letto un pò i testi sacri per capire da solo il funzionamento delle lamelle.
da quello che ho capito, ma posso essere smentito, il pacco Lamellare in genere si studia in base al motore su cui è applicato,
lasciando stare la posizione in cui è messo (ci sono punti che lo fanno lavorare meglio di altri), si calcola in base al volume del carter pompa o meglio alla
capacità che ha lo stesso di creare una pressione negativa.
La superficie di passaggio (la portata) va calcolata in base alla superficie dei petali e alla loro capacità di apertura, che comunque non dovrebbe mai superare gli 8 mm
per evitare fastidiose risonanze, tale superficie non dovrebbe superare 80% della portata del carburatore.
andiamo alla lamelle, il comportamento varia in base alla superficie del petalo, al materiale e allo spessore.
la velocità di apertura varia in funzione di una costante che è data dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore della lastra e dal momento di inerzia della stessa.
il momento di inerzia del petalo è maggiore quando maggiore è la superficie.
da qui ne deduciamo che quello che pensavo è errato!
in pratica petali più piccoli aprono più velocemente e regimi più bassi, ma sono più soggetti a subire la risonanza a regimi alti, per questo si tende a frazionare la superficie in più petali e a giocare con gli spessori e materiali.
interessante il sistema boyesen che utilizza una lamella a doppio stadio una prima con un momento di inerzia inferiore e una seconda che si somma alla prima più grande,
ottimizzando sia i bassi che gli alti.
POWER REEDS (OUTBOARD)
spero di non aver detto cose sbagliate, ma sto scrivendo dal lavoro tra una cosa ed un altra.
Alessandro
Grazie di questo intervento. Quanto hai riportato mi ha chiarito molte cose, quindi cio´che conta non é la grandezza del pacco ma la sua proporzione in base al carburatore e al volume del carter pompa giusto? Quindi con un albero special lip aumentando la portata di benzina occorrerá un carburatore maggiore? Oppure non é influente?
purtroppo non so risponderti.
certo se svuoti il carter pompa con uno special lip diminuisci la sua capacità estrattiva.
il tuo pacco per quanto esteso in superficie è anche molto piatto, la sua portata potrebbe essere già all'interno de range del carburatore utilizzato.
sicuramente in DRT sanno quello che fanno.
hmmm molto interessante... peró mi chiedo: giannimini con un monolamella 166 va di 24 ed io con un 210 3 petali sempre di 24...
Sí certo che sanno ció che fanno..é che mi piace confrontarmi comunque..questo post dicevo lo trovo molto interessante e ricco di teoria...![]()
Ultima modifica di Mod75; 12-08-13 alle 18:17
no Mod Gianni sul suo 166 ha un SI20 e una lamella polini da 0.35, ma in realtà il pacco era a 2 petali.
io sul mio 187 (177 in c60) polini ho lo stesso lavoro fatto al piccolo pacco LML, togliendo il traversino centrale,
e fatto monolamella polini da 0,40 e SI24g del T5 con relativo filtro.
Ok Alessandro, quindi tu e giannimini lavorate sul pacco lml ma non lo sostituite con uno maggiore... Giannimini per mettere il 24 (rileggendo il suo ultimo intervento) vorrebbe semplicemente spianare il pacco un po' e lasciare il monopetalo. Interessante anche se il monopetalo stando ai testi sacri dovrebbe essere svantaggioso rispetto a due petali piú piccoli. Tu monti un'espansione o padella modificata? e se monti una padella lo fai solo per questioni estetiche o credi che l'espansione sia difficile da gestire con un set up simile?
Riguardo ai materiali, é il carbonio il materiale migliore? E perché se posso chiedervi... La posizione anche nel lamellare al carter é molto importante, meno tragitto percorre il flusso meglio é giusto?
Insomma mi par di capire che per andare forte con il lamellare al carter non ci vuole un carburatorone enorme se la portata i petali e la posizione sono quelli giusti...adesso capisco anche perché mi viene detto da chi di dovere che sul motore PX un carburatore piú del 28 é unutile. In realtá il vero maxi carbu+espansione+lamelle avviene sul lamellare al cilindro...
Comunque il mio albero é stato lavorato special lip alla worb 5 appositamente senza che lo richiedessi appunto perché garantisce la miglior combinazione tra aspirazione, prestazioni e bilanciatura...poi posteró le foto sul mio post quí non voglio inquinare quello di giannimini che seguo con piacere... ;)
Ultima modifica di Mod75; 13-08-13 alle 04:56