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Discussione: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    a volte mi chiedo perchè le persone come te partecipano ai forum scusa quoti una mia affermazione, affermi di essere in disaccordo, con argomentazioni sconclusionate,ti rispondo con calma dando una motivazione che si basa su principi fisici, e non sapendo cosa rispondermi,mi mandi a cagare!E NO caro Felice, i motori non sono il mio campo di applicazione, per vivere faccio tutt'altro, dopo anni di studio e mi occupodi cose che TU non sapresti neanche da dove iniziare.IO non millanto firme da "Appasssionato elaborazioni Vespe e scooter." con tre S,motori con pacchi lamellari "ipertrofici" (cercalo con Google il significato) e anni di esperienza motoristica.Forse hai qualche problema con i siciliani? spero di no!se avessi letto con attenzione i miei post addietro, ho abbondantemente spiegato la scelta della lamella.piuttosto ancora aspettiamo come stai cercando di risolvere il problema della mancanza di ciccia sopra la frizioneper posizionare il pacco LML su i carter 200.
    allora la smettiamo?Non voglio piu leggere attacchi personali o OT.Grazie.vol.




  2. #2
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    allora la smettiamo?Non voglio piu leggere attacchi personali o OT.Grazie.vol.
    tranquillo Vol. nessun attacco personale, non ne avrei il motivo, non sono qui per mettere guerra.
    mi ha solo dato fastidio la risposta di Felice, ma non perchè era Felice, poteva essere Carmelo, Salvatore o chiunque altro.
    se ci si confronta è solo per chiarirsi le idee non per dire "fai come cavolo ti pare"!
    comunque ritornando alla discussione ho fatto un pò di ricerche e letto un pò i testi sacri per capire da solo il funzionamento delle lamelle.
    da quello che ho capito, ma posso essere smentito, il pacco Lamellare in genere si studia in base al motore su cui è applicato,
    lasciando stare la posizione in cui è messo (ci sono punti che lo fanno lavorare meglio di altri), si calcola in base al volume del carter pompa o meglio alla
    capacità che ha lo stesso di creare una pressione negativa.
    La superficie di passaggio (la portata) va calcolata in base alla superficie dei petali e alla loro capacità di apertura, che comunque non dovrebbe mai superare gli 8 mm
    per evitare fastidiose risonanze, tale superficie non dovrebbe superare 80% della portata del carburatore.
    andiamo alla lamelle, il comportamento varia in base alla superficie del petalo, al materiale e allo spessore.
    la velocità di apertura varia in funzione di una costante che è data dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore della lastra e dal momento di inerzia della stessa.
    il momento di inerzia del petalo è maggiore quando maggiore è la superficie.
    da qui ne deduciamo che quello che pensavo è errato!
    in pratica petali più piccoli aprono più velocemente e regimi più bassi, ma sono più soggetti a subire la risonanza a regimi alti, per questo si tende a frazionare la superficie in più petali e a giocare con gli spessori e materiali.
    interessante il sistema boyesen che utilizza una lamella a doppio stadio una prima con un momento di inerzia inferiore e una seconda che si somma alla prima più grande,
    ottimizzando sia i bassi che gli alti.

    POWER REEDS (OUTBOARD)

    spero di non aver detto cose sbagliate, ma sto scrivendo dal lavoro tra una cosa ed un altra.

    Alessandro

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Una lamella o qualsiasi materiale, se poco largo sarà più malleabile, se più largo meno malleabile e quindi flessibile. Lasciando stare il discorso delle dita aperte o chiuse, se prendi un coltello poco largo sarà più flessibile di uno più largo, ovviamente se hanno lo stesso spessore.

    Lasciando stare questi esempi, sulla lml credo che eliminare il traversino serva più che altro ad avere più tenuta in chiusura, e a rendere la lamella più robusta, poi se era meglio in bipetalo o monopetalo è tutto da vedere, ci vorrebbe un banco prova. Non saprei comunque come mai alla lml non l'hanno fatta direttamente monolamella, forse perché andava meglio, ma chi di noi ha provato? La teoria è meglio metterla da parte sui motori vespa, dove tutto è approssimativo, e forse è meglio utilizzare la pratica, l'unico ad avere capito questo alla grande è Mega, che con pazienza e varie prove è riuscito a trovare delle soluzioni ingegnose quanto semplici. Chi doveva dirlo che un padellino doveva essere simile (anche se ritengo sempre inferiore) ad un'espansione con delle piccole modifiche? Chi doveva dirlo che un albero per 200 doveva andare bene su un blocco per 125 150? Chi doveva dirlo che un albero classico è migliore di uno spalle Piene su un cilindro lamellare al cilindro come l'm1xl? Intanto è così, la teoria afferma il contrario ma intanto è così. Il motore della vespa per farlo andare bene, basta seguire le dritte di chi ha fatto delle prove prima di noi, cercare di capire il perché vada bene e una volta capito il perché cercare di personalizzare la cosa e far si di migliorarla se possibile.

    Per quanto riguarda il pacco lamellare lml per come la vedo io, ormai lo lasciò monolamella, se la lamella è intatta dopo 5.000 km lasciò quella e cercherò di rialzare lo stopper in modo di aumentare la superficie di passaggio quando la lamella è tutta aperta, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo un pó il pacco stesso, o ancora mettendo una guarnizione più spessa come detto prima cercando di fare in modo che l'alberino del miscelatore funzioni ugualmente. Dopo di che anziché fare misure strane, se tutto va bene monterò il 24
    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    tranquillo Vol. nessun attacco personale, non ne avrei il motivo, non sono qui per mettere guerra.
    mi ha solo dato fastidio la risposta di Felice, ma non perchè era Felice, poteva essere Carmelo, Salvatore o chiunque altro.
    se ci si confronta è solo per chiarirsi le idee non per dire "fai come cavolo ti pare"!
    comunque ritornando alla discussione ho fatto un pò di ricerche e letto un pò i testi sacri per capire da solo il funzionamento delle lamelle.
    da quello che ho capito, ma posso essere smentito, il pacco Lamellare in genere si studia in base al motore su cui è applicato,
    lasciando stare la posizione in cui è messo (ci sono punti che lo fanno lavorare meglio di altri), si calcola in base al volume del carter pompa o meglio alla
    capacità che ha lo stesso di creare una pressione negativa.
    La superficie di passaggio (la portata) va calcolata in base alla superficie dei petali e alla loro capacità di apertura, che comunque non dovrebbe mai superare gli 8 mm
    per evitare fastidiose risonanze, tale superficie non dovrebbe superare 80% della portata del carburatore.

    andiamo alla lamelle, il comportamento varia in base alla superficie del petalo, al materiale e allo spessore.
    la velocità di apertura varia in funzione di una costante che è data dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore della lastra e dal momento di inerzia della stessa.
    il momento di inerzia del petalo è maggiore quando maggiore è la superficie.
    da qui ne deduciamo che quello che pensavo è errato!
    in pratica petali più piccoli aprono più velocemente e regimi più bassi, ma sono più soggetti a subire la risonanza a regimi alti, per questo si tende a frazionare la superficie in più petali e a giocare con gli spessori e materiali.
    interessante il sistema boyesen che utilizza una lamella a doppio stadio una prima con un momento di inerzia inferiore e una seconda che si somma alla prima più grande,
    ottimizzando sia i bassi che gli alti.

    POWER REEDS (OUTBOARD)

    spero di non aver detto cose sbagliate, ma sto scrivendo dal lavoro tra una cosa ed un altra.

    Alessandro
    Grazie di questo intervento. Quanto hai riportato mi ha chiarito molte cose, quindi cio´che conta non é la grandezza del pacco ma la sua proporzione in base al carburatore e al volume del carter pompa giusto? Quindi con un albero special lip aumentando la portata di benzina occorrerá un carburatore maggiore? Oppure non é influente?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Grazie di questo intervento. Quanto hai riportato mi ha chiarito molte cose, quindi cio´che conta non é la grandezza del pacco ma la sua proporzione in base al carburatore e al volume del carter pompa giusto? Quindi con un albero special lip aumentando la portata di benzina occorrerá un carburatore maggiore? Oppure non é influente?
    purtroppo non so risponderti.
    certo se svuoti il carter pompa con uno special lip diminuisci la sua capacità estrattiva.
    il tuo pacco per quanto esteso in superficie è anche molto piatto, la sua portata potrebbe essere già all'interno de range del carburatore utilizzato.
    sicuramente in DRT sanno quello che fanno.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    purtroppo non so risponderti.
    certo se svuoti il carter pompa con uno special lip diminuisci la sua capacità estrattiva.
    il tuo pacco per quanto esteso in superficie è anche molto piatto, la sua portata potrebbe essere già all'interno de range del carburatore utilizzato.
    sicuramente in DRT sanno quello che fanno.
    hmmm molto interessante... peró mi chiedo: giannimini con un monolamella 166 va di 24 ed io con un 210 3 petali sempre di 24...

    Sí certo che sanno ció che fanno..é che mi piace confrontarmi comunque..questo post dicevo lo trovo molto interessante e ricco di teoria...
    Ultima modifica di Mod75; 12-08-13 alle 18:17

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    no Mod Gianni sul suo 166 ha un SI20 e una lamella polini da 0.35, ma in realtà il pacco era a 2 petali.
    io sul mio 187 (177 in c60) polini ho lo stesso lavoro fatto al piccolo pacco LML, togliendo il traversino centrale,
    e fatto monolamella polini da 0,40 e SI24g del T5 con relativo filtro.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    no Mod Gianni sul suo 166 ha un SI20 e una lamella polini da 0.35, ma in realtà il pacco era a 2 petali.
    io sul mio 187 (177 in c60) polini ho lo stesso lavoro fatto al piccolo pacco LML, togliendo il traversino centrale,
    e fatto monolamella polini da 0,40 e SI24g del T5 con relativo filtro.
    Ok Alessandro, quindi tu e giannimini lavorate sul pacco lml ma non lo sostituite con uno maggiore... Giannimini per mettere il 24 (rileggendo il suo ultimo intervento) vorrebbe semplicemente spianare il pacco un po' e lasciare il monopetalo. Interessante anche se il monopetalo stando ai testi sacri dovrebbe essere svantaggioso rispetto a due petali piú piccoli. Tu monti un'espansione o padella modificata? e se monti una padella lo fai solo per questioni estetiche o credi che l'espansione sia difficile da gestire con un set up simile?

    Riguardo ai materiali, é il carbonio il materiale migliore? E perché se posso chiedervi... La posizione anche nel lamellare al carter é molto importante, meno tragitto percorre il flusso meglio é giusto?

    Insomma mi par di capire che per andare forte con il lamellare al carter non ci vuole un carburatorone enorme se la portata i petali e la posizione sono quelli giusti...adesso capisco anche perché mi viene detto da chi di dovere che sul motore PX un carburatore piú del 28 é unutile. In realtá il vero maxi carbu+espansione+lamelle avviene sul lamellare al cilindro...

    Comunque il mio albero é stato lavorato special lip alla worb 5 appositamente senza che lo richiedessi appunto perché garantisce la miglior combinazione tra aspirazione, prestazioni e bilanciatura...poi posteró le foto sul mio post quí non voglio inquinare quello di giannimini che seguo con piacere... ;)
    Ultima modifica di Mod75; 13-08-13 alle 04:56

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