prova questa guida per la tua bobina
Salvare la bobina femsa!
prova questa guida per la tua bobina
Salvare la bobina femsa!
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Grazie per la segnalazione. Adesso vedrò come fare! Non so quanto possa resistere una riparazione del genere... io vorrei saldare!
Per quanto riguarda il colore... aspetto la mostra di imola x decidere! Li presumo che vedrò dal vivo più o meno tutta la gamma. ....
....più la guardo, la tua vespa, e più mii convinco che è proprio uscita in biancospino dalla piaggio: nel '77 erano le ultime serie, e quelle destinate all'esportazione avevano proprio il mix e c'erano pure bianche...un posto dove potresti trovare il colore originale è in prossimità della ralla del cuscinetto inferiore del tubo sterzo: lì nessuno si prende la briga di verniciarci sopra, al 99% trovi il colore d'origine; altra cosa: nel '77 il rosso corsa non c'era più nelle rally....le ultime come rosso avevano il katmandù ed il corallo ultima serie, che è quello della prova di motociclismo....se vogliamo essere pignoli, verniciare un rally 200 post '74 in rosso corsa sarebbe un falso storico....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Hai fatto bene a dirmelo così la faccio katmandu e non ci penso più... (fa pure rima!)
Riguardo al biancospino può essere. cmq sia la testa dei bulloni del cavalletto era verniciata di bianco ma forse perchè hanno dato qualche ritocco in maniera approssimativa! Non capisco nemmeno perché ha la femsa nonostante i 37k di telaio e motore....
Adesso mi sto dedicando alla lucidatura della bulloneria originale e di tutti i pezzi recuperabili! Secondo voi devo zincarli di nuovo o posso rimontarli così?
Con cosa mi consigliate di lucidare i pezzetti in alluminio? E quelli cromati? ed il bordoscudo in inox? Avete qualche prodotto da consigliai??
Scusate per le 1000 domante ma vorrei venisse fuori in GRAN LAVORO!
Il tuo messaggio era chiaro, volevo solo sottolineare la differenza tra il rosso corallo della rally e quello delle altre vespe perché mi ha creato parecchi dubbi quando ho restaurato la mia.
sino ad ora sono sempre stato sicuro che il rosso corsa sulle post 74 era di serie, MrOizo sei sicuro?
...sono sicuro, se no non lo scriverei....rosso corsa fino al '74, sostituito dal rosso corallo tipico della rally, che è differente dal rosso corallo della gtr, ad esempio...per le annate 75-76-77;d'altronde io non ho mai visto una 200 rally conservata rosso corsa post '74: era un colore molto diffuso nel '72, meno nelle 73-74;invece, parlando di rossi...è classico il rally 75-76-77 rosso corallo...il fatto è che molti , nel restauro, lo scambiavano col rosso corsa delle prime serie....la rally nella prova di motociclismo del '77 è rosso corallo, ma molti la scambiano per rosso corsa.....c'è da dire che i colori sono molto simili.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Non puoi fare un gran lavoro se non zinchi bulloni,dadi,viti ecc...Se le lasci così arrugginiscono la prima volta che prendi un'acquazzone e verniciarle,sia in trasparente,sia in alluminio,sia qualsiasi altro colore è una porcata...Quella roba va tutta zincata,cavalletto compreso,la zincatura è un processo molto economico,con 15/20€ zinchi tutto...La roba in alluminio,se è un po'corrosa(puntini neri ecc),la spiani con tela a partire da 120,poi scali sempre più fino a 800-1000 ed infine la metti sulla mola a stracci,col prodotto lucidante e torna come nuova...Le robe cromate se la cromatura è solo opaca la lucidi con la pasta abrasiva e un po' d'ovatta,se invece è intaccata va ricromata e le cromature costano belle care(ma la rally che cromature ha?non è un farobasso)![]()
Capito! Appena l'ho ripulita tutta la farò zincare! Le parti cromate sono la parabola ed il coperchietto del commutatore che hanno qualche "pallino" di ruggine! Purtroppo non ho scelto un bel periodo per iniziare il restauro..... sono tutti chiusiiii! Ma d'altronde la voglia di rivederla sulle sue ruote era troppa!!!
Non serve che tiri a lustro tutta la roba da zincare,loro la mandano prima in pulizia in vasche apposite,poi in HCl,io personalmente non ho pulito niente della 50R che sto restaurando e la roba è venuta bellissima,lucida perfetta,che sembra quasi cromata(poi c'è sempre la galvanica che zinca meglio e quella che zinca peggio)
La parabola sì,è da cromare,riesci ad aprirla senza rompere il vetro?Poi c'è anche la ghiera del fanale anteriore(in quel caso conviene ripristinarla solo se non è ammaccata,se ammaccata la prendi repro),per il coperchietto del commutatore neanche ti conviene cromare il tuo,nuovi vengono 5-6€...Ti conviene cromare:la parabola del fanale,ovviamente,la ghiera,se è buona e il coperchietto conviene prenderlo nuovo
la parabola è da alluminare
io l'ho fatta sulla mia bobina del ciao e l'ho ricoperta con della guaina termorestringente che la tiene molto più ferma. Se proprio vuoi puoi benissimo mettere un pezzo di ferro filato accanto al filo e ricoprire con la guaina termorestringente tutto, in modo da rendere il tutto molto più stabile.
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
ah-ehm... dunque, non vorrei distruggere i sogni di nessuno... però ho guardato un po' bene le foto della vespa e ho notato diverse cose che mi fanno propendere per una riverniciatura...
innanzi tutto i bulloni del cavalletto... poi, se date un'occhiata alla foto in cui si vede la vespa dal lato sinistro, potrete notare che c'è uno sbuffo di vernice bianca sulla crestina del parafango... la stessa cosa vale per il fanale posteriore e (mi pare, ma dalle foto non si capisce molto bene) che valga lo stesso per la guaina dl freno anteriore...
per ultimo ho notato che sul serbatoio e sulla fiancata sinistra (vano porta ruota per intenderci) il colore sia più tendente al giallino-arancio e ciò mi fa pensare che sotto potesse esserci un colore che, con sopra il bianco, dia appunto questa tonalità... il colore potrebbe per l'appunto essere un rosso, no?![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
No. La vespa è uscita bianca da Pontedera al 99%. L'altro 1% c'è la possibilità che uno si sia preso la briga di sabbiarla e riverniciarla negli anni 80. L'ho smontata pezzo x pezzo e rimangono pochi dubbi. Quelli che hai notato tu sono "ritocchi" se cosi vogliamo chiamarli. Le pedane sono state riviste col pennello ed il parafango anteriore credo sia stato ripreso a bomboletta.
Vi aggiorno sul andamento dei lavori....
Che ne dite? Stiamo facendo un buon lavoro???![]()
Ragazzi mi serve una consulenza da chi ne sa: nel 1977 che gemma poteva montare la rally? Su aveva una trim ma è danneggiato il catadiottro. Veralux? Siem? Triom ovviamente? Cev??
Nel 77 credo siem posteriormente e aprilia sul faro anteriore o comunque siem senza logo sulla ghiera.
Aspettiamo comunque quelli più esperti.