Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
è vero che si cambia in base alla configurazione del motore, ma se d'estate le temperature sono intorno a 40° e in inverno sono sui 5°, è comprensibile che lo stesso motore ha un diverso raffreddamento, e quindi varia anche la temperatura...essendo raffreddato ad aria.
anche gli oli motori per auto variano in base al clima ma poi hanno inventato i multigrado....mentre per i climi solo freddi o solo caldi meglio quelli appositi.

Nicola
Secondo il mio parere, tra estate e inverno la carburazione varia non tanto per la temperatura dell'ambiente ma per la differente densità dell'aria e la differente pressione atmosferica.
Un motore se mal tarato può friggere anche sulla neve, basta far superare i 900° nella camera di scoppio sbagliando carburazione/anticipo.

L'esempio dell'olio non regge, le temperature in un cambio sono molto più basse di quelle in una camera di scoppio e impiegano di più ad arrivare in temperatura; non cambi anche l'olio della miscela al variare delle stagioni!

Piuttosto è necessario trovare la giusta candela col giusto grado termico, perchè se ne monti una troppo calda rischi di farla fondere, se è troppo fredda non capisci se realmente sei carburato in modo corretto.

Qui CANDELE a parte la pubblicità per la NGK, è spiegato abbastanza bene cosa si intende per grado termico di una candela.


Gg