da qualche parte l'ho scritta, ma non ricordo dove.
Ad ogni modo si fa così.

MOTORE BEN CALDO
MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK
vespa in moto sul cavalletto.

avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

e poi senti cosa fa il motore:
se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile
se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto
se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore
se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard.