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Discussione: prova colore V11T

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: prova colore V11T

    Tieni presente che non si può in alcun modo stabilire se un colore è giusto o meno tramite una foto.
    Se a questo poi aggiungiamo che ognuno di noi potrebbe avere una diversa regolazione dei colori sul suo monitor, la faccenda si complica ulteriormente.
    Per non far alterare la tonalità del colore (spero sia bilux) occorre che la vespa sia prima verniciata in argento (va benissimo l'alluminio ruote), poi carteggiato senza scoprire, ed in ultimo il colore.
    Tra l'altro, verniciando tutto in alluminio ruote (e che sia nitro), eventuali "difetti" nella preparazione vengono subito all'occhio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: prova colore V11T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Tieni presente che non si può in alcun modo stabilire se un colore è giusto o meno tramite una foto.
    Se a questo poi aggiungiamo che ognuno di noi potrebbe avere una diversa regolazione dei colori sul suo monitor, la faccenda si complica ulteriormente.
    Per non far alterare la tonalità del colore (spero sia bilux) occorre che la vespa sia prima verniciata in argento (va benissimo l'alluminio ruote), poi carteggiato senza scoprire, ed in ultimo il colore.
    Tra l'altro, verniciando tutto in alluminio ruote (e che sia nitro), eventuali "difetti" nella preparazione vengono subito all'occhio.
    non è max meyer ma Lechler, sempre nitro perché non sopporto le vernici al trasparente. Ho usato la bilux per altre 3 vespe e stavolta ho voluto cambiare perché, secondo me, la bilux è una pessima vernice. Sebbene venga bella, si lucida bene, non fa aloni, è troppo, davvero troppo fragile. Per l'ultima vespa che ho fatto ho addirittura usato un diluente più lento, sperando che la resina "reticolasse" meglio. il risultato è sempre lo stesso, ci casca una monetina da 1 cent e si scaglia.
    Non sapevo questo "trucco" della verniciatura con l'argento e, a dir la verità, mi sembra strano. io ho preparato il fondo grigio M1 ( il primo sulla scala dei grigi) ed è omogeneo su tutta la vespa oltre che catalizzato. non vedo quale possa essere il vantaggio di verniciare sopra un fondo nitro grigio chiaro (perché, a conti fatti, si tratterebbe di ciò..) Grazie!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
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    Re: prova colore V11T

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    non è max meyer ma Lechler, sempre nitro perché non sopporto le vernici al trasparente. Ho usato la bilux per altre 3 vespe e stavolta ho voluto cambiare perché, secondo me, la bilux è una pessima vernice. Sebbene venga bella, si lucida bene, non fa aloni, è troppo, davvero troppo fragile. Per l'ultima vespa che ho fatto ho addirittura usato un diluente più lento, sperando che la resina "reticolasse" meglio. il risultato è sempre lo stesso, ci casca una monetina da 1 cent e si scaglia.
    Non sapevo questo "trucco" della verniciatura con l'argento e, a dir la verità, mi sembra strano. io ho preparato il fondo grigio M1 ( il primo sulla scala dei grigi) ed è omogeneo su tutta la vespa oltre che catalizzato. non vedo quale possa essere il vantaggio di verniciare sopra un fondo nitro grigio chiaro (perché, a conti fatti, si tratterebbe di ciò..) Grazie!

    Certo non si finisce mai di imparare...di certo non so miliardi di cose tra cui nemmeno questa del fondo nitro color grigio..
    Anche io ho visto stessi modelli di vespe antiche spesso leggermente diverse nella tinta.sia conservate che no...e comunque non sei il primo che sento lamentarsi della vernice bilux maxmeyer...
    Mi viene in mente una accesa ed interessante discussione letta qui su vr tra esperti(non come me per intenderci)..non ricordo il titolo della discussione ne i protagonisti ma in soldoni qualcuno metteva un dubbio l utilizzo ,ai tempi delle produzioni delle nostre amate nonne,delle vernici nitro...chiaramente argomentando la cosa in maniera decisamente convincente con tanto di esempi ed "esperimenti"effettuati su vespe conservate...un collezionista della mia zona,una volta mi disse che al tempo le vespe non erano verniciate nitro ma con un altra vernice di cui non ricordo il nome.la nitro era data ai meccanici,concessionari,carrozzieri,per effettuare ritocchi vari.
    Scusate la mancanza di riferimenti esatti e se sono andato off topic...
    Comunque la vernice che hai utilizzato sembra conincente per me..ma come dice senatore una foto è una foto..poi al computer ancora di più..e quindi....
    In ogni caso stai restaurando una vespa bellissima..tra quelle che mi piacciono di più e che più vorrei...metti delle foto dai!!!
    Un saluto NMM

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: prova colore V11T

    Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    Certo non si finisce mai di imparare...di certo non so miliardi di cose tra cui nemmeno questa del fondo nitro color grigio..
    Anche io ho visto stessi modelli di vespe antiche spesso leggermente diverse nella tinta.sia conservate che no...e comunque non sei il primo che sento lamentarsi della vernice bilux maxmeyer...
    Mi viene in mente una accesa ed interessante discussione letta qui su vr tra esperti(non come me per intenderci)..non ricordo il titolo della discussione ne i protagonisti ma in soldoni qualcuno metteva un dubbio l utilizzo ,ai tempi delle produzioni delle nostre amate nonne,delle vernici nitro...chiaramente argomentando la cosa in maniera decisamente convincente con tanto di esempi ed "esperimenti"effettuati su vespe conservate...un collezionista della mia zona,una volta mi disse che al tempo le vespe non erano verniciate nitro ma con un altra vernice di cui non ricordo il nome.la nitro era data ai meccanici,concessionari,carrozzieri,per effettuare ritocchi vari.
    Scusate la mancanza di riferimenti esatti e se sono andato off topic...
    Comunque la vernice che hai utilizzato sembra conincente per me..ma come dice senatore una foto è una foto..poi al computer ancora di più..e quindi....
    In ogni caso stai restaurando una vespa bellissima..tra quelle che mi piacciono di più e che più vorrei...metti delle foto dai!!!
    Un saluto NMM
    che all'epoca non fosse la stessa nitro di oggi è stra sicuro perché non viene via col diluente..
    grazie per l'incoraggiamento, dovrei finirla a breve, spero, poi carico alcune foto

  5. #5
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    Re: prova colore V11T

    che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca.
    ciao
    Ultima modifica di matopaavespa; 11-09-13 alle 08:45

  6. #6
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    Re: prova colore V11T

    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa Visualizza Messaggio
    che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca.
    ciao
    Questa mi giunge nuova! Da dove salta fuori?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  7. #7
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    corrispondenza e documenti piaggio.
    Sarebbe giusto che ne parlasse chi ha trovato queste informazioni, ma non credo si offenda se anticipo qualche info.

    Da inizio gennaio, circa 16800 hanno iniziato a introdurre il trasparente (non ricordo come tecnicamente chiamato all'epoca) per migliorare la resistenza della vernice. Non a caso, a quel numero di telaio, fecero modificare il sistema aggancio dell sacche,m passando da 2 a 4 ribattini. Facendo così si sarebbero evitate screpolature in fase di serraggio dato che la vernice era più resistente si ma al tempo stesso più fragile.

    Il motivo per cui i 49 conservati arrivati sono molto diversi cromaticamente dalle 48 è perchè la composizione era diversa.

    la mia domanda era quindi sbagliata. perchè ovvio che, essendo un v11 , il telaio era superiore a 24999. ciao

    v11.jpgecco la differenza tra un v1 e un v11. di mezzo c'è chiaramente un fattore da tenere in considerazione. la conservazione dipende da molti fattori. ma la differenza c'è ed è palese.
    Ultima modifica di senatore; 11-09-13 alle 10:12

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