Il cicalino io l' ho preso generico, a 12 v dc e l,'ho collegato con un ponte raddrizzatore ed un condensatore, ai fili di predisposizione nel bauletto=)
Il cicalino io l' ho preso generico, a 12 v dc e l,'ho collegato con un ponte raddrizzatore ed un condensatore, ai fili di predisposizione nel bauletto=)
il mio cicalino generico DC 12 v, pur collegato direttamente come suggerisci ai due fili di predisposizione nel bauletto, ha funzionato per 1 settimana poi ha smesso di funzionare.
Avendo alle spalle degli studi classici e una vita lavorativa da impiegato non capisco NIENTE di elettronica, quindi non so cosa sia un ponte raddrizzatore ed un condensatore.
Mi spiegheresti cosa devo chiedere al negozio di ricambi elettronici, e come montarlo/utilizzarlo ?
Ultima modifica di ziofoffo; 21-09-13 alle 13:09
leggo su wikipedia: Il raddrizzatore, collegato ad altri componenti, è usato per trasformare la corrente alternata in corrente continua.
A questo punto sorge spontanea la domanda: la corrente dei fili del bauletto non e' gia' continua ? Che bisogno avrebbe di essere trasformata ?
La mia vespa e' una PX150 del 2007, quindi con batteria che fornisce corrente continua !
Viene raddrizzata unicamente la corrente destinata alla ricarica della batteria. Quella che alimenta l'impianto luci e frecce, è semplicemente regolata, ovvero ne viene limitata la tensione.
Sulla tua PX la corrente continua viene erogata dalla batteria unicamente al motorino d'avviamento ed al clacson.
La mia batteria carica regolarmente, quindi non avrei il bisogno di apportare modifiche al sistema.
Nel mio caso, visto che alle frecce (se ho capito bene) arriva gia' corrente alternata non sarebbe sufficiente acquistare un cicalino con corrente AC, che eviterebbe il bisogno del raddrizzatore e del condensatore ?
Certo che si può usare un cicalino 12v a corrente alternata, solo che non lo trovi in giro facilmente come quelli a Corrente continua. Per il discorso del fuori uso dopo una settimana, credo sia da imputare alla tensione alternata non regolata che lo "sfotte" un po' troppo.
Se interessa aprirei un'altro topic in Fai da te su come farlo il cicalino....oppure ziofoffo, mandami un PM![]()