Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: mi sono arrivati i cerchi tubless pinasco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: mi sono arrivati i cerchi tubless pinasco

Il fatto è che se hai le camere d'aria la gomma scoppia sempre.
    E chi te l'ha detto che con la camera la gomma scoppia sempre? A me l'unica volta che è scoppiata la gomma (pneumatico e camera) erano entrambe vecchie ed il pneumatico era con la tela a vista.

Inoltre se prendi uno scalino od un buco ti può scoppiare anche il pneumatico tubeless, esempio stupido, tanti anni fa ero a Torino e dopo essere passato a tutta velocità su una serie di binari del tram ho iniziato a sentire ondeggiare la vespa, mi fermo guardo la ruota e mi trovo il pneumatico posteriore squarciato di lato, con una bolla di camera d'aria che usciva e si stava sgonfiando piano piano.
    Sono casi limite e che sicuramente si verificano una volta in tutta la vita, ma se avessi avuto un tubeless si sarebbe sgonfiato di colpo, quindi non ci vedo tutto sto enorme vantaggio ad averlo.
    Probabilmente con le gomme odierne che hanno la carcassa più rigida non sarebbe successo, ma tanto mi basta per dire che se scoppia il pneumatico non c'è santo che tenga.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E chi te l'ha detto che con la camera la gomma scoppia sempre?
    Mi sono spiegato male. Con la camera d'aria non esiste possibilità che la gomma si sgonfi lentamente. Si sgonfierà sempre di colpo in quanto, se prendi un chiodo o qualcosa che vada a perforare lo pneumatico, la camera d'aria scoppia. Non ci sono altre possibilità, a meno che la camera d'aria non venga solo leggermente "pizzicata", ma è altamente improbabile.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    38
    Non so se parli per esperienza personale o per sentito dire, ma a me non mi è mai capitato quello che dici, mi è capitato più volte di trovare la camera d'aria bucata, non trovare chiodi ed avere il tempo di fermarmi in tutta sicurezza con la gomma solo molto sgonfia. Mi è anche capitato di avere camere con un forellino talmente piccolo che me le sgonfia in 2-3 giorni.
    Mi è anche successo più volte di fermarmi con la ruota a terra e di trovare chiodi o viti impiantate nella gomma, mi è capitato di piegare il bordo del cerchione e di tornare a casa senza dover cambiare la gomma, ma mai in tanti e tanti anni mi è capitato di scoppiare la camera per una semplice foratura da chiodo, mai.
    Inoltre ne ho sentiti e visti molti a cui sia scoppiata la gomma posteriore, la gomma, non la camera, per via di un peso eccessivo, errato gonfiaggio, calore o altri problemi, ma non da forature. Le gomme che ho visto scoppiate erano tutte molto usurate. E se scoppia la gomma non c'è santo che tenga, si sgonfia di colpo anche con cerchio tubeless.

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma io... mi porto ....una pompa a pedale con manometro...
    Esistono anche delle pompette a mano, con manometro, che sono piccole ed occupano poco spazio, io ne ho una di quelle
    Ultima modifica di senatore; 29-09-13 alle 20:11 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Non so se parli per esperienza personale o per sentito dire, ma a me non mi è mai capitato quello che dici, mi è capitato più volte di trovare la camera d'aria bucata, non trovare chiodi ed avere il tempo di fermarmi in tutta sicurezza con la gomma solo molto sgonfia. Mi è anche capitato di avere camere con un forellino talmente piccolo che me le sgonfia in 2-3 giorni.
    Mi è anche successo più volte di fermarmi con la ruota a terra e di trovare chiodi o viti impiantate nella gomma, mi è capitato di piegare il bordo del cerchione e di tornare a casa senza dover cambiare la gomma, ma mai in tanti e tanti anni mi è capitato di scoppiare la camera per una semplice foratura da chiodo, mai.
    Inoltre ne ho sentiti e visti molti a cui sia scoppiata la gomma posteriore, la gomma, non la camera, per via di un peso eccessivo, errato gonfiaggio, calore o altri problemi, ma non da forature. Le gomme che ho visto scoppiate erano tutte molto usurate. E se scoppia la gomma non c'è santo che tenga, si sgonfia di colpo anche con cerchio tubeless.
    Quoto.

Inoltre, conosco diversi vespisti che si sono trovati con le gomme tubeless a terra per colpa delle valvole.

Ciao, Gino

Esistono anche delle pompette a mano, con manometro, che sono piccole ed occupano poco spazio, io ne ho una di quelle
    Lo so, ne ho anche una di quelle, della decathlon.
    Ma la pompa a pedale che ho preso è compatta e più potente.

Ciao, Gino
    Ultima modifica di senatore; 29-09-13 alle 20:12 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    ...conosco diversi vespisti che si sono trovati con le gomme tubeless a terra per colpa delle valvole.
    Vero, probabilmente conosciamo gli stessi, anche se, giusto per spezzare una lancia sui tubeless, ne conosco altrettanti che hanno rotto la valvola delle camere....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Vero, probabilmente conosciamo gli stessi, anche se, giusto per spezzare una lancia sui tubeless, ne conosco altrettanti che hanno rotto la valvola delle camere....
    Sì, è possibile, ma c'è stato un periodo che ci sembrava ci fosse una moria di valvole di tubeless. Io con le valvole delle camere non ho MAI avuto problemi in 42 anni di Vesta e Lambretta, tranne una volta che ne beccai una con lo spillo che perdeva, e col tappino ben avvitato ci metteva giorni a sgonfiarsi tanto da risultare evidente. Ho dovuto immergerla in acqua per capire cosa non andasse!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    38

Nemmeno io, neanche con le camere cinesi....

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Prego mostrare dove la posso trovare
    Potrebbe essere utilissima

VRista L'avatar di Orthovespa
    Potenza Reputazione
    14

io col mio px ho forato anteriore a 60km/h con fidanzata al seguito e non è stata una bella esperienza, sono riuscito a fermarmi integro ma giusto perchè vado su due ruote da parecchio tempo ed un po' di "esperienza" e sangue freddo l'ho maturati...
    Ora monto i sip tubeless e mi trovo a meraviglia.
    Se foro anche con i tubeless posso sempre montare la ruota di scorta no?
    oppure utilizzare i numerosi kit di riparazione tubeless o la banalissima bomboletta... si riparte in 10 minuti.
    secondo me meglio tubeless.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    io col mio px ho forato anteriore a 60km/h con fidanzata al seguito e non è stata una bella esperienza, sono riuscito a fermarmi integro ma giusto perchè vado su due ruote da parecchio tempo ed un po' di "esperienza" e sangue freddo l'ho maturati...
    Ora monto i sip tubeless e mi trovo a meraviglia.
    Se foro anche con i tubeless posso sempre montare la ruota di scorta no?
    oppure utilizzare i numerosi kit di riparazione tubeless o la banalissima bomboletta... si riparte in 10 minuti.
    secondo me meglio tubeless.
    Ma i Sip sono 2,10 ma non sono scomponibili giusto ?
    Quindi le gomme te le deve montare il gommista. Mi chiedo ma sono dei cerchi con tutti i crismi senza problemi di scalzamento o altre porcherie varie.
    Ti chiedo conferma.
    Grazie.

VRista L'avatar di Orthovespa
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma i Sip sono 2,10 ma non sono scomponibili giusto ?
    Quindi le gomme te le deve montare il gommista. Mi chiedo ma sono dei cerchi con tutti i crismi senza problemi di scalzamento o altre porcherie varie.
    Ti chiedo conferma.
    Grazie.
    perdonatemi mi sono confuso io ho i cerchi tubeless in lega con il canale 2,5x10.
    le gomme me le ha montate il gommista senza particolari problemi, finora non ho registrato nessun problema e ci giro tutti i giorni da un annetto a Roma tra buche e sampietrini vari...

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Non so se parli per esperienza personale o per sentito dire, ... ma mai in tanti e tanti anni mi è capitato di scoppiare la camera per una semplice foratura da chiodo, mai.

Boh, io ho assistito in diretta a 3 forature da chiodo nell'ultimo anno e in tutti e 3 i casi la camera d'aria, sempre una michelin, è esplosa con tanto di botto. Una quarta persona, foratura per vetro, ha avuto un taglio sul copertone e solo una piccola incisione sulla camera d'aria. In quel caso la gomma si è sgonfiata relativamente lentamente, si parla di 200 metri.

Probabilmente viaggio con una manica di sfigati
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •