Da quello che ho visto io, il foro viene alzato attorno al 1979.
Per fare un esempio, io ho due PX senzafrecce: un 125 del 1978 (prima metà, immatricolazione 2 agosto) ed un 150 del 1980 (inizio anno, immatricolazione 29 febbraio).
Sul primo il foro di carico è più in basso. Peraltro sul primo il foro è ricavato su un piccolo piano oblungo, come sui motori precedenti, mentre sul secondo c'è una semplice traccia circolare. Notare che la traccia oblunga resterà ancora per un po' sui carter, ovviamente senza foro.
Aggiungo (sempre sulla base di qualche osservazione, perciò correggetemi se sbaglio) che sui motori con foro basso la vite di carico è gemella di quella di scarico - dunque testa esagonale e scritta OLIO - mentre su quelli con foro alto c'è la più recente vite con testa a taglio, forse già in uso sui mozzi dei Ciao.
Ch'io sappia non c'è differenza fra i 125/150 ed i 200, e mi pare di ricordare dei blocchi P200E col foro in basso; a giorni dovrei vederne uno, vi faccio sapere.