Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Megatuning atto secondo

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Megatuning atto secondo

    E rieccomi .... tra un pannolino , un biberon e qualche notte a passeggiare col bimbo son riuscito a fare qualche modifica al mio motorello.
    Qualche settimana fa ho buttato giù la termica per un controllo di routine , volevo vedere se il pistone aveva subito danni dato che a suo tempo era stato trivellato ma per mia fortuna è tutto ok.
    Avendolo in mano mi prende quel brutto prurito alle mani che ben conosco
    1) con l'ausilio di alcuni spessori ed un colpo di dremel porto lo scarico da 172° a 178°
    2) riporto lo squish da 1,1 mm a 0,8 mantenendo un RdC di 11,2
    3) verifico lo stato dei petali da 0.35 che avevo montato un pò di tempo fa e li trovo dilaniati quindi rimetto le rumorose lamelle da 0.45.
    Fisso l'anticipo a 14°( voglio essere cautelativo) e parto per un giro di prova
    La prima cosa che percepisco è il cambio di carattere dovuto allo squish ridotto ,il motore è più nervoso
    la seconda cosa è la "pulizia" della carburazione anche a filo , quei 6° hanno dato il risultato sperato.
    Scaldo per bene , prendo una salitella e giu di gas 1° 2° 3° full gas ..... a circa 7000 rpm ( non avevo il contagiri montato)boooom boooom buca di brutto , non piglia più giri.
    Domani metto qualche punto in più di getto massimo , diamo qualche grado di anticipo in più e aggiorno, intanto sto costruendo il ritardatore di fase ma prima di montarlo devo rivedere la carburazione e levarmi un dubbio: SOSTITUIRE LO STATORE non vorrei che avesse problemi, quei vuoti mi hanno fatto venire dei dubbi, non credo che questa modifica mi scombussoli così tanto la carburazione?!
    Ultima modifica di Gt 1968; 11-10-13 alle 21:46

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Megatuning atto secondo

    Sei di nuovo all'opera sulla bestia, bene, molto bene

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    non credo che questa modifica mi scombussoli così tanto la carburazione?!
    Non lo so ma non lo darei così per scontato!

    La banda di squish quanto è larga? (pura curiosità)

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Sei di nuovo all'opera sulla bestia, bene, molto bene



    Non lo so ma non lo darei così per scontato!

    La banda di squish quanto è larga? (pura curiosità)

    la banda ha 8,4 mm
    per lo statore dei dubbi visto che in passato mi ha creato qualche intoppo , settimana prossima ne monto uno sicuramente funzionante

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Megatuning atto secondo

    Bravo Luca
    Tienici aggiornati.
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: Megatuning atto secondo

    sentivo la mancanza del Megatuning di Luca! seguo con interesse!

    che cosa curiosa, anche il nostro lamellare arriva a 7000.. però abbiamo ancora la padella e le fasi originali. appena comincio a modificarlo aggiorno il nostro post.

    ci sentiamo su FB luca!

  6. #6
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    sentivo la mancanza del Megatuning di Luca! seguo con interesse!

    che cosa curiosa, anche il nostro lamellare arriva a 7000.. però abbiamo ancora la padella e le fasi originali. appena comincio a modificarlo aggiorno il nostro post.

    ci sentiamo su FB luca!
    Il mio i 7000 li supera a patto che sia dissetato

  7. #7
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: Megatuning atto secondo

    hehe, presto anche il nostro pargoletto girerà come un assatanato..

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    hehe, presto anche il nostro pargoletto girerà come un assatanato..
    adeguato la carburazione + 8 sul max e via i vuoti ..... non pensavo che queste modifiche variassero così tanto la carburazione , adesso ci vuole proprio il ritardatore di fase , in basso con 14° siamo un pò fiacchi ma in alto ....... la 4° marcia viene spinta senza indugi , l'aumento dello scarico fa sentire anche a culometro un aumento di potenza in alto, ovviamente si paga dazio ai bassi

  9. #9
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: Megatuning atto secondo

    abbiamo notato che a parità di cilindro (177 polini, fasi identiche,) il lamellare in confronto al valvola è come se fosse sempre in piena coppia, una cosa impressionante. quindi se anche perdi qualcosa sotto sarai sempre più coppioso di un valvola con le stesse fasi

    per il ritardatore prendi un Eleven o ti fai quello lineare? l' avevo provato sull' ape ma non è cambiato praticamente nulla. lo devo mettere sul T5 e vedere che salta fuori
    Ultima modifica di Maverick_96; 13-10-13 alle 19:39

  10. #10
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    abbiamo notato che a parità di cilindro (177 polini, fasi identiche,) il lamellare in confronto al valvola è come se fosse sempre in piena coppia, una cosa impressionante. quindi se anche perdi qualcosa sotto sarai sempre più coppioso di un valvola con le stesse fasi

    per il ritardatore prendi un Eleven o ti fai quello lineare? l' avevo provato sull' ape ma non è cambiato praticamente nulla. lo devo mettere sul T5 e vedere che salta fuori
    ho costruito quello lineare , ho una elven programmabile in prestito con la quale ho qualche problemino

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Megatuning atto secondo

    A piccoli passi ..... ultimamente il tempo libero scarseggia..... ho ricondizionato uno statore , ultimato il ritardatore di fase usando un condensatore da 2,2 e una resistenza da 270 e piazzato tutto sulla vespa .
    1)Finalmente sono sparite tutte quelle interferenza da campi elettromagnetici che facevano incasinare contagiri e stroboscopica
    2)ho più luce ai fari
    3) le tacche A e IT hanno una certa congruenza con i valori rilevati con la stroboscopica.
    Appurato il corretto funzionamento dello statore l'ho posizionato poco oltre la tacca "A" a circa 24 25 °
    rimontato tutto avviato e rilevato 20° al minimo ,circa 16 a 3000 rpm 12° a 5700 rpm , diciamo che ho ottenuto ciò che volevo .
    A questo punto apro il cancello e via di prova su strada
    il minimo è più basso rispetto a prima , dai primi metri si percepisce un netto miglioramento in basso , motore ovviamente più pronto , sparito quel leggero tartagliamento che ogni tanto avevo a filo in leggere discesa , esco dal centro urbano e spalanco .....sale di giri con più cattiveria , l'entrata in coppia è diventata più marcata , si percepisce meglio il cazzotto ed i giri sembrano non finire mai,non so a quanti sono arrivato , non avevo il contagiri ma a naso sembrano di più .
    Ora non resta che montare il contagiri e fare delle prove con rilievi .....
    Tanto per domani ci vado a lavoro così vedo se devo adeguare la carburazione
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-10-13 alle 19:32

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Megatuning atto secondo

    megatuning atto secondo: interessante da seguire

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    megatuning atto secondo: interessante da seguire
    mi sa che ho terminato ...... non ho tanto tempo da dedicare alla vespa

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Megatuning atto secondo

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    mi sa che ho terminato ...... non ho tanto tempo da dedicare alla vespa
    Hehhehehehhehhehehehehhehehehehhehehehhehheheheheh ehehe...........
    Hai voluto la bicicletta...... pedala ;)
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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