Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Forcella diversamente dritta

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

Forcella diversamente dritta

Ciao a tutti!

Vorrei sistemare la forcella della mia T5 perchè è tende a sinistra: lasciando il manubrio la vespa si inclina a sinistra ed è quasi impossibile tenerla in strada e con una mano sola è notevole lo sforzo che bisogna fare per contrastare la tendenza che ha il manubrio di chiudere a destra, tanto che nei giri medio/lunghi la spalla destra duole parecchio. la tendenza a chiudere si attenua con l' aumentare della velocità, fino quasi ad annullarsi sopra i 90/100 kmh.
    altra cosa che ho osservato, se son fermo seduto sulla sella e lascio il manubrio dalla posizione centrale, esso gira verso destra e la vespa si abbassa di un cm buono.
    questo fenomeno è chiaramente causato dal fatto che la ruota è storta

osservando un po la sospensione penso che la forcella sia dritta e che il problema risieda nel fatto che il flottante (biscotto o come si chiama) non lavora perpendicolare alla forca.
    è possibile sostituirlo senza smontare tutta la forcella o mi consigliate di cambiarla tutta direttamente?

VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Potenza Reputazione
    19

Re: Forcella diversamente dritta

Ciao,il biscotto si smonta con apposita pressa. Serve però avere la forca libera dal telaio. Anni fa ebbi un problema simile e risolsi cambiando forcella. Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno: guarda se ne trovi una usata in giro per la rete. Nuova mi sembra costi un po'. Ma come è successo? la Vespa è caduta per terra?

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Potenza Reputazione
    17

Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene.
    Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Dovrebbe andarti bene anche quella degli arcobaleno:

No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella.

Vol.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di cambiare forcella con una nuova, devi cercarne una per T5, è specifica per questo modello, tutte le altre px non vanno bene.
    Penso che la tua abbia preso una botta, non risolveresti con il solo perno/biscotto, e comunque dovrai smontare tutto lo stesso spendendo più o meno la stessa cifra. Se fai da te dovresti cavartela con un centinaio d'euro o poco più.
    Non sapevo fosse diversa quella del t5...in cosa differisce? mi scuso per aver dato un'informazione errata

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Praticamente è come quella della hp,il corpo in ferro del manubrio si fissa alla forcella tramite due ghiere filettate uguali a quelle dei cuscinetti e rondella con due denti che danno la posizione con pochissimo errore.Tutto il resto è plastica e viti.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 09-11-13 alle 13:15

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

No, Giorgio, quella arcobaleno non va bene, sulla T5 ci va solo la forcella T5. Il manubrio T5 e fissato con delle ghiere, quindi il filetto superiore arriva fino in cima alla forcella.

Vol.
    grazieeee Luca! questa non la sapevo!!!

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Perchè non provi a revisionare tutto il gruppo, .solo ciò che si può smontare fino a lasciare l'asse nudo e vedi se magari è consumato l'asse o qualche gabbia è da cambiare. se giri a mano la ruota con la vespa sul cavalletto fà rumori? Smonta anche la parte di sotto dell'ammortizzatore e prova a verivicare a mano le tolleranze dei componenti. Se è tutto a posto, purtroppo devi ssmontare tutto e cambiare lo stelo.

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

fin da quando la comprai ha sempre avuto questo difetto, però non so cosa sia successo perchè all' inzio non me ne accorsi, credevo che si inclinasse a sinistra perchè era sbilanciata da quella parte e non per un difetto della forcella.
    ho visto che per tirarla giù non ci vuole troppo lavoro, i bowden e l'impianto elettrico passano ai lati nelle feritoie del telaio e c'è solo da togliere il cruscotto e le due ghiere. a questo punto ne prendo una nuova e mi tolgo tutti i pensieri

stavo pensando a passare al freno a disco però mi sa che è una complicazione costosa e inutile visto che il suo tamburo è già molto efficiente. certo che l' idea di un bel disco polini flottante mi attizza parecchio.. magari con un kit grimeca!

Volumexit hai un MP

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •