Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Contachilometri fondo bianco per ET3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: Contachilometri fondo bianco per ET3

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    ...questi ultimi potevano avere il tachimetro a doppia scala, in km/h e miglia/h (le miglia in rosso)...
    Giusto per complicare un po le cose, io ne ho uno con doppia scala con attacco a vite e ghiera cromata...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Giusto per complicare un po le cose, io ne ho uno con doppia scala con attacco a vite e ghiera cromata...
    Hehehe! E' possibile anche questa combinazione, probabilmente erano per quei lotti di vespe che potevano essere venduti indifferentemente in Italia o nei paesi anglosassoni.

Ciao, Gino

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Nella fattispecie, su una ET3 del 1982 si deve mettere le strumento con cassa in plastica (arrivato nel 1980).
    Fortunatamente questo strumento è ancora prodotto dalla "vera" Veglia, confluita anni addietro nella Magneti Marelli.
    Lo strumento di attuale produzione è sostanzialmente identico a quello dei primi anni 80; solo il fondello è un poco più scuro (un grigio propriamente detto, anziché quel bianco lattiginoso dei vecchi) e lo si riconosce per l'assenza della scritta "MADE IN ITALY" sulla casa oltre che per le viti torx (anziché a taglio) che bloccano inferiormente il movimento.
    Infatti pare che oggi siano prodotti in Spagna (ipotizzo io che lo stabilimento sia quello della vecchia Veglia-Bressel).

Si trovano regolarmente attorno ai 70€, nuovi, spesso completi di guaina di trasmissione che, nota, è del tipo con attacco a baionetta.
    Detto questo, le altre riproduzioni sono invece assai scadenti e piuttosto approssimative anche nell'estetica; nel caso degli strumenti più vecchi ha senso andare a caccia di un usato, anche se pure in quel caso valuterei l'acquisto di uno strumento con cassa in plastica, trasferendo poi il tutto nella cassa metallica.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    0

Grazie a tutti per le risposte!

Marben, con fondello intendi proprio la parte visibile del contachilometri (quella con i km/h, per intenderci), oppure la cassa in plastica?

Ciao
    Ale

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •