Nella fattispecie, su una ET3 del 1982 si deve mettere le strumento con cassa in plastica (arrivato nel 1980).
Fortunatamente questo strumento è ancora prodotto dalla "vera" Veglia, confluita anni addietro nella Magneti Marelli.
Lo strumento di attuale produzione è sostanzialmente identico a quello dei primi anni 80; solo il fondello è un poco più scuro (un grigio propriamente detto, anziché quel bianco lattiginoso dei vecchi) e lo si riconosce per l'assenza della scritta "MADE IN ITALY" sulla casa oltre che per le viti torx (anziché a taglio) che bloccano inferiormente il movimento.
Infatti pare che oggi siano prodotti in Spagna (ipotizzo io che lo stabilimento sia quello della vecchia Veglia-Bressel).
Si trovano regolarmente attorno ai 70€, nuovi, spesso completi di guaina di trasmissione che, nota, è del tipo con attacco a baionetta.
Detto questo, le altre riproduzioni sono invece assai scadenti e piuttosto approssimative anche nell'estetica; nel caso degli strumenti più vecchi ha senso andare a caccia di un usato, anche se pure in quel caso valuterei l'acquisto di uno strumento con cassa in plastica, trasferendo poi il tutto nella cassa metallica.
Grazie a tutti per le risposte!
Marben, con fondello intendi proprio la parte visibile del contachilometri (quella con i km/h, per intenderci), oppure la cassa in plastica?
Ciao
Ale