Certe cose mi fanno veramente incavolare, io sono uno di quelli che non butta mai via nulla, tantè che la macchina, il cassettino della vespa, le mie tasche in generale sono sempre piene di roba che rimane lì per troppo tempo...
Io sono un pescatore, e frequento una ex cava isolata dove non molto tempo fa il comune, stufo di ripulire, ha messo una sbarra con tanto di lucchetto a chiudere la strada di accesso perchè i soliti noti (si, perchè sappiamo benissimo chi è) andavano a fare le peggio cose, tipo smontare auto rubate, bruciare tonnellate di cavi elettrici per ricavare il rame, depositare eternit ed immondizia varia....
Bene, la sbarra è stata smontata, rimessa, smontata di nuovo, rimessa per la terza volta e per la terza volta smontata. Ora hanno scavato un fosso profondo un metro, e qualcuno ha già iniziato a disboscare per fare una strada alternativa...![]()
Ma la cosa che mi ha veramente mandato in bestia, è stato quando alla fine di questa stagione ho beccato un pescatore che non avevo mai visto prima, italiano, che se ne stava andando lasciandosi dietro carte di panini, un paio di bottiglie, giornali, pacchetti di sigarette, scatole di esche, insomma era da solo ed ha lasciato un porcile, quando in maniera educata e senza toni di rimprovero gli ho detto che la sua immondizia se la doveva portare a casa si è risentito, e mi ha detto "fatti i caxxi tuoi!"
Lì non ci ho più visto, perchè quelli sono caxxi miei! Io lì ci vado da quasi 30anni, della sbarra avevo pure le chiavi, inoltre noi che andiamo a pescare lì siamo in 4 gatti e ci conosciamo tutti, e nessuno di noi lascia sporco intorno alle rive, perchè ci teniamo al posto ed alla pulizia.
Sapete come è finita? Dopo 2-3 minuti di "discussione" il tipo ha estratto un temperino ed ha minacciato di tagliarmi la faccia....
Ammetto di essere rimasto spiazzato e di aver fatto 2-3 passi indietro, 10 secondi di gelo, poi ho contato di nuovo fino a 10 guardandolo negli occhi e me ne sono andato tirando fuori il mio argomento di discussione lungo 45 cm, ho fatto un giro del lago e son tornato a raccogliere la sua immondizia.
Di certo non potevo tagliargli si netto una mano, anche se sul momentro l'avrebbe meritato, e con il mio puarìn avrei potuto farlo, ma cosa ne avrei ricavato oltre ad una denuncia? Tanto certa gente lo capisce benissimo di essere in torto, ma sicuri dell'impunità se ne fregano di tutto e di tutti.